Dataspy
È possibile definire una vista di un elenco di record nelle schermate contenente lo stesso elenco di record.
Un Dataspy è una vista predefinita di un elenco di record o un insieme di dati che può essere utilizzata in qualsiasi pagina, ricerca o area dati contenente lo stesso elenco di record.
Un Dataspy si compone dei seguenti quattro componenti di base:
-
- Filtro
- Contiene le istruzioni condizionali che definiscono un filtro. Ad esempio, un Dataspy potrebbe filtrare tutte le richieste d'acquisto con Stato "uguale a" Approvato e Data di creazione "maggiore di" venerdì scorso.
-
- Ordina
- Specifica l'ordine in cui disporre i record. Ad esempio, un Dataspy potrebbe ordinare le richieste in ordine decrescente in modo che quelle create più di recente siano visualizzate nella parte superiore dell'elenco
-
- Layout
- Specifica i campi visualizzati nell'elenco e l'ordine in cui tali campi devono essere visualizzati. Ad esempio, un Dataspy potrebbe specificare che la colonna Descrizione richiesta venga visualizzata a sinistra della colonna Numero richiesta e che il campo Magazzino non compaia nell'elenco.
-
- Avanzate
- Specifica un'ulteriore clausola Where utilizzata per filtrare i dati. La clausola Where viene aggiunta alla clausola Where generata dal filtro del Dataspy.
Se viene rimossa l'associazione di un campo utente salvato in un Dataspy, il campo utente non viene più visualizzato nel Dataspy né influisce su di esso. Se lo stesso campo utente viene nuovamente associato, viene ripristinata automaticamente la relazione nel Dataspy.