Pezzi

È possibile creare pezzi per identificare pezzi, asset e attrezzi da inserire nelle giacenze di magazzino. Quando si creano dei pezzi, è possibile classificare e categorizzare i pezzi, individuare i pezzi identificati da numeri di serie e specificare codici di imposta, informazioni sulla garanzia, metodi di monitoraggio, acquirenti e fornitori preferenziali per facilitare il processo di richiesta e acquisto.

Materiale > Pezzi

La creazione e la gestione dei dati relativi ai pezzi ha notevoli implicazioni per un'azienda. Una volta inseriti nel database, questi dati vengono utilizzati continuamente dagli acquirenti, dal personale del magazzino, dai responsabili della pianificazione, dai dirigenti e da altre persone dell'organizzazione.

Di primaria importanza per la creazione e la gestione dei dati relativi ai pezzi è la scelta e la definizione del metodo di determinazione dei prezzi dei pezzi. È possibile impostare e inizializzare le scorte a magazzino utilizzando vari tipi di prezzi e metodi di determinazione dei prezzi.

Il prezzo medio esprime la media calcolata dei prezzi del pezzo durante l'intero ciclo di vita del pezzo. L'ultimo prezzo è l'ultimo prezzo pagato per acquistare un pezzo. Il prezzo standard è un prezzo fisso rettificato periodicamente che viene generalmente desunto dal catalogo del fornitore. È possibile inserire prezzi iniziali, che vengono tuttavia rettificati mano mano che per il pezzo vengono registrate delle transazioni.

Il prezzo di base è il prezzo predefinito utilizzato per l'acquisto se il pezzo non è elencato nel catalogo del fornitore. È inoltre il prezzo utilizzato per gli ordini di lavoro, i prelievi di scorte a magazzino e gli acquisti diretti relativi al pezzo. Il prezzo di base è sempre il prezzo medio, l'ultimo prezzo o il prezzo standard a seconda del valore impostato per il tipo di prezzo.

È inoltre possibile impostare e inizializzare le scorte utilizzando i metodi di valorizzazione delle giacenze di magazzino Last in first out (LIFO) e/o First in first out (FIFO). LIFO e FIFO sono entrambi tipi di valorizzazione cronologici. Il metodo di valorizzazione delle giacenze FIFO prevede che il materiale acquistato da più tempo venga consumato prima di quello acquistato di recente. Il metodo di valorizzazione delle giacenze LIFO prevede invece che il materiale acquistato di recente venga consumato prima di quello acquistato da più tempo.

Prima di inserire i dati nel database, è necessario definire nel sistema i codici di classe, le categorie, le unità di misura ed altre informazioni.