Dettagli di registrazione per la matrice transizione di Markov
È possibile registrare le probabilità di transizione da uno stato a un altro e il peso assegnato a ciascuno stato per determinare lo stato di integrità dell'oggetto. Una volta completata la matrice di probabilità, fare clic su
in modo da avviare il processo che crea automaticamente nuovi punti della curva in base alle catene di Markov.Una catena di Markov è un modello stocastico utilizzato per stabilire la probabilità che l'oggetto si trovi in futuro in un determinato stato o condizione dopo aver raggiunto un determinato stato o condizione in una precedente iterazione della catena. Le modifiche apportate allo stato di un oggetto sono denominate transizioni, mentre le probabilità che l'oggetto passi da uno stato all'altro sono denominate probabilità di transizione. Si presuppone che lo stato iniziale dell'oggetto sia di perfetta integrità.
È possibile aggiungere zone per differenziare il deterioramento degli oggetti per periodi di tempo. Ad esempio, gli oggetti possono avere una curva di decadimento per cinque anni ma una curva di decadimento diversa per i cinque anni successivi.
Per selezionare le probabilità di transizione ai vari tipi di stato, è necessario prima selezionare la casella di controllo Catene di Markov nella schermata Curva di decadimento e quindi specificare il Numero di stati.