Struttura di visualizzazione dei modelli RCM

È possibile visualizzare e modificare la struttura gerarchica della valutazione del rischio, dell'analisi del rischio o dell'analisi effetti e criticità modalità guasti (FMECA) per un modello RCM. Questa schermata mostra le funzioni, i guasti funzionali e le categorie di conseguenze ai fini di una valutazione del rischio. Se si imposta Livello RCM come Analisi del rischio, vengono inoltre visualizzati le modalità guasti e i guasti funzionali associati. Se si imposta Livello RCM come FMECA, è possibile definire funzioni, modalità guasti e categorie di conseguenze.

Le informazioni RCM possono essere specificate solo se lo stato del modello RCM è Non completato.

  1. Selezionare Oggetto > Impostazione > Modelli RCM.
  2. Selezionare il modello RCM per il quale visualizzare la gerarchia RCM, quindi fare clic sulla scheda RCM.
  3. Selezionare Azione, quindi fare clic su Espandi tutto per visualizzare tutti i dettagli delle funzioni e delle modalità guasti.
    Nota

    È inoltre possibile espandere le funzioni o le modalità guasti individualmente per visualizzare dettagli specifici.

  4. Selezionare Azione, quindi fare clic su Comprimi tutto per chiudere i dettagli delle funzioni e delle modalità guasti.
  5. È inoltre possibile selezionare Azione e quindi scegliere una delle azioni seguenti:
    Opzione Descrizione
    Aggiungi/Modifica funzioni Definire le funzioni per una combinazione Progetto/Modello RCM.
    Aggiungi/Modifica guasti funzionali Definire i guasti funzionali relativi alle funzioni definite in precedenza per una combinazione Progetto/Modello RCM. Se nel record di intestazione RCM è stato specificato Analisi effetti e criticità modalità guasti (FMECA) come Livello RCM, i guasti funzionali non possono essere inseriti.
    Modifica conseguenze guasti Modificare le conseguenze dei guasti funzionali o delle modalità guasti definite in precedenza per una combinazione Progetto/Oggetto RCM.
    Aggiungi/Modifica modalità guasti Definire i dettagli relativi alle modalità guasti per una combinazione Progetto/Oggetto RCM.
    Nota

    Non è possibile aggiungere e modificare le modalità guasti se come Livello RCM è stato specificato Valutazione del rischio.

    Aggiungi/Modifica guasti funzionali per modalità guasti Definire i guasti funzionali relativi alle modalità guasti definite in precedenza per una combinazione Progetto/Oggetto RCM.
    Nota

    È possibile aggiungere e modificare i guasti funzionali relativi alle modalità guasti solo se come Livello RCM è stato specificato Analisi del rischio.