Definizione dei campi per le schermate definite dall'utente
È possibile creare, modificare o eliminare i campi per le schermate definite dall'utente.
- Selezionare Amministrazione > Configurazione schermata > Schermate definite dall'utente.
- Selezionare la schermata definita dall'utente di cui si desidera definire i campi, quindi fare clic sulla scheda Campi.
- Fare clic su Aggiungi campo.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Nome campo
- Specificare il nome del campo. Il nome del campo deve essere univoco. Non può essere una parola riservata del database o contenere caratteri speciali.
- Descrizione
- Specificare una descrizione del campo.
- Etichetta campo
- Specificare il testo dell'interfaccia per il campo. L'Etichetta campo predefinita equivale al Campo.
- Sequenza
- Specificare un valore numerico per la sequenza. I campi vengono visualizzati in ordine crescente in base alla sequenza.
- Tipo di campo
- Specificare il tipo di campo. Il Tipo di campo predefinito è Alfabetico. Specificare il Tipo di campo predefinito utilizzando una delle opzioni seguenti:
- Alfabetico
- Numerico
- Data
- Data/Ora
- Ora
- Testo a formato libero
- Casella di controllo
- Lunghezza campo
- Specificare la lunghezza massima dei caratteri se il tipo di campo è Alfabetico.
- Cifre totali
- Specificare il numero totale di cifre, incluse quelle decimali, consentite per il campo se il Tipo di campo è Numerico.
- Posti decimali
- Specificare il numero di cifre consentite dopo la virgola decimale per il campo se il Tipo di campo è Numerico.
- Dati elaborati
- Specificare l'istruzione dati elaborati per il campo se il Tipo di campo è Valore elaborato.
- Campo di origine
- Specificare il campo di origine se il valore verrà recuperato da un'altra tabella del database.
- Codice query
- Specificare il codice della query per definire un elenco di valori disponibili per la selezione nell'EdV. Se viene specificato un codice della query per un campo, il campo si comporta come un EdV.
- Campo chiave schermata principale
- Specificare il campo chiave della schermata principale per questo campo se la schermata definita dall'utente per la quale si definisce questo campo è la scheda in una schermata principale.
- Selezionare la casella di controllo È la chiave primaria per indicare che non può essere presente un altro record con lo stesso valore in quel campo. Non è possibile selezionare come campi chiave primaria i tipi di campo Testo formato libero, Casella di controllo, Data, Data/Ora e Ora.
-
Facoltativamente, selezionare la casella di controllo È annullabile per consentire agli utenti di lasciare vuoto questo campo.
Nota
La casella di controllo È annullabile è protetta e non è modificabile se un campo è selezionato come chiave primaria.
- Facoltativamente, selezionare la casella di controllo Maiuscolo per applicare caratteri maiuscoli al valore del campo se il tipo di campo è Alfabetico.
- Facoltativamente, selezionare la casella di controllo Valore elaborato per indicare che il campo definito utilizzerà il valore inserito nel campo Dati elaborati al fine di calcolare il valore del campo.
-
Facoltativamente, selezionare la casella di controllo Valore recuperato per indicare che il valore di questo campo verrà recuperato da una tabella di database o da un'altra schermata tramite l'opzione Query valore recuperato. Se questa casella di controllo è selezionata, i campi Campo di origine e Query valore recuperato sono anch'essi obbligatori.
Nota
L'opzione Query valore recuperato deve restituire solo un record e una colonna.
- Facoltativamente, selezionare la casella di controllo Non attivo per impedire che il campo venga visualizzato per le ricerche nelle schermate definite dall'utente.
- Fare clic su Invia.