Definizione delle regole aziendali Flex

Le regole aziendali o le istruzioni SQL Flex consentono di definire regole di convalida specifiche dell'organizzazione. È possibile impostare una o più istruzioni da elaborare per eventi successivi all'inserimento e all'aggiornamento.

L'elaborazione SQL Flex supporta istruzioni di query (selezione) e gestione (inserimento, aggiornamento, eliminazione) di dati. Utilizzare le istruzioni di selezione per eseguire una condizione di verifica.

È consentito l'uso di caratteri maiuscoli e minuscoli nell'istruzione SQL. È tuttavia necessario che il token identificativo della riga sia completamente maiuscolo o minuscolo (ad esempio, :ROWID o :rowid).

Ciascuna istruzione SQL Flex richiede un token :ROWID predefinito. Questo token si riferisce all'identificativo della riga di database per il record in corso di elaborazione nella tabella specificata. L'istruzione viene eseguita per ciascun record nella tabella interessata dall'operazione di inserimento o aggiornamento.

La lunghezza massima dell'istruzione è 4000 caratteri. Non è richiesta l'aggiunta di un carattere di fine istruzione (;).

È consentito l'utilizzo di istruzioni di gestione dati, ma è necessario assicurarsi di non avviare una successione infinita di passaggi trigger. Ad esempio, in genere non è consigliabile creare un'istruzione SQL Flex che aggiorni la tabella di base identificata nel campo Tabella.

Nota

Infor EAM consiglia di definire procedure SQL Flex in stretta collaborazione con il proprio consulente Infor EAM.

  1. Selezionare Amministrazione > Impostazione > Regole aziendali Flex.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Tabella
    Specificare la tabella del database.
    Numero di sequenza
    Specificare il numero di sequenza dell'istruzione SQL Flex.
    Trigger SQL
    Scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Successivo all'inserimento
    • Successivo all'aggiornamento
    Istruzione SQL
    Specificare l'istruzione SQL per la tabella del database selezionata.
    Messaggio di errore
    Specificare il messaggio di errore.
    Commenti
    Specificare i commenti relativi all'istruzione SQL Flex.
  4. Facoltativamente, selezionare la casella di controllo Deve esistere se l'istruzione SQL Flex deve essere presente nella tabella del database. Se Deve esistere è selezionato, le istruzioni SQL vengono eseguite in ordine di Numero di sequenza. Se si verifica un errore di istruzione, le restanti non vengono eseguite. Se Deve esistere non è selezionato, ogni istruzione viene eseguita separatamente.
  5. Facoltativamente, selezionare Interrompere in caso di errori per interrompere l'istruzione in caso di errori. Se l'opzione Interrompere in caso di errori è selezionata, viene restituito il valore del campo Messaggio di errore, non vengono elaborate le restanti istruzioni SQL e viene annullato il salvataggio che ha attivato l'istruzione SQL Flex.
  6. Facoltativamente, selezionare la casella di controllo Inverti codice restituito per fare in modo che, una volta completata l'istruzione, il valore restituito venga invertito automaticamente, ad esempio Nullo diventi Non nullo.
    Inverti codice restituito viene utilizzato solo con Interrompere in caso di errori.
  7. Se si desidera impostare il record dell'istruzione SQL Flex su Attivo, selezionare la casella di controllo Attivo.
  8. Fare clic su Salva record.
    Nota

    Impossibile eliminare i record contrassegnati come Solo dispositivi mobili in questa schermata. È necessario eliminarli sul dispositivo mobile.

    Fare clic su Prova SQL Flex per verificare la validità dell'istruzione SQL.