Impostazione dei menu per i gruppi utenti

È possibile impostare i menu nella scheda Menu della pagina Gruppi utenti. La creazione di una struttura di menu per i gruppi utenti è critica per la sicurezza del database e l'integrità dei dati. La struttura dei menu viene visualizzata sotto forma di struttura ad albero che si sviluppa su quattro livelli: il livello Menu principale, due livelli Sottomenu e il livello Schermata. Il livello Menu principale può contenere fino a sette voci. Il livello Sottomenu può contenere fino a 30 voci e le voci possono essere un mix di cartelle e schermate. Infine il livello Schermata può contenere fino a 30 voci, ma le voci devono essere solo schermate.

  1. Selezionare Amministrazione > Sicurezza > Gruppi utenti.
  2. Selezionare il gruppo utenti per il quale impostare i menu, quindi fare clic sulla scheda Menu.
  3. Visualizzare la struttura ad albero, quindi fare clic sul simbolo più (+) accanto al sottomenu che si desidera visualizzare. II menu e/o il sottomenu vengono espansi e vengono visualizzate le cartelle e le schermate che si trovano ai livelli inferiori nella struttura del menu principale e/o del sottomenu.
    Nota

    Fare clic sul segno meno (-) per comprimere la struttura del menu.

  4. In Schermate disponibili selezionare la schermata da aggiungere alla struttura del menu.
  5. Selezionare e trascinare il nome della schermata nel punto desiderato della struttura di menu ad albero. Viene controllato il numero delle schermate applicate alla struttura del menu. Se le schermate sono inferiori a 30, la schermata viene aggiunta alla struttura ad albero e, se necessario, la struttura viene espansa per visualizzare il livello della schermata. Inoltre, la schermata viene inserita nella tabella Autorizzazioni schermata e nella tabella Autorizzazioni scheda.
    Nota

    Se si rilascia una schermata in una cartella di sottomenu, tale schermata viene aggiunta come ultima schermata secondaria della cartella di sottomenu. Se si rilascia una schermata in un'altra schermata, la schermata viene aggiunta direttamente sotto alla schermata esistente.

    All'interno della struttura ad albero è inoltre possibile selezionare e trascinare cartelle di menu, cartelle di sottomenu e schermate. Non è possibile far diventare una voce di livello superiore il subordinato di una voce di livello inferiore, ad esempio non è consentito spostare a livello di schermata una cartella di menu principale.

    Quando si elimina una voce di menu, la schermata viene eliminata anche dalla tabella Autorizzazioni schermata e dalla tabella Autorizzazioni scheda.