Definizione dei filtri rapidi nelle maschere

È possibile filtrare un elenco di record in una maschera per visualizzare soltanto i record che soddisfano i criteri specificati.

Nota

Questo filtro viene applicato in aggiunta a eventuali altri criteri di filtro specificati in un Dataspy applicato all'elenco.

Nota

Per filtrare più campi contemporaneamente, nella Vista elenco fare clic su Menu Griglia, quindi selezionare Mostra riga filtro. Nella Vista elenco viene visualizzata la riga filtro. Selezionare gli operatori per più campi, fare clic su Menu Filtro, quindi fare clic sul menu Esegui filtro. Vengono visualizzati i record che corrispondono ai criteri di filtro specificati.

  1. Aprire una maschera che contiene un elenco di record.
    Nota

    Nelle viste elenco viene visualizzato il numero di record identificati con il Dataspy specificato nella barra del filtro.

  2. Scegliere il campo Filtro in base al quale filtrare i dati dalla prima casella di riepilogo.
    Nota

    Per le maschere che contengono campi utente, i campi utente vengono visualizzati nella parte inferiore dell'elenco a discesa dei filtri. Vengono visualizzati solo i campi utente associati all'entità della schermata E associati a una classe con un'organizzazione per la quale l'utente dispone di diritti di query. Se per una schermata esistono più entità, viene utilizzata solo l'entità primaria.

    Il campo sottoposto a query, corrispondente al primo dei tre campi, viene impostato automaticamente sulla prima colonna della griglia, a meno che non si tratti di una casella di controllo di selezione associata a valori non di tipo dati. Per modificare il filtro rapido predefinito, modificare il layout della griglia, quindi salvare le modifiche.

    Consultare Salvataggio del layout di un elenco.

    L'operatore del filtro rapido, corrispondente al secondo dei tre campi, può essere impostato automaticamente su Inizia con o Contiene. Impostare il valore del parametro di installazione QUICKDEF su S o C.

  3. Scegliere un operatore dalla seconda casella di riepilogo. Consultare la tabella seguente per le opzioni relative agli operatori:
    Operatore Definizione
    Inizia con Cerca gli elementi con una descrizione che inizia con il valore inserito.
    Uguale a Cerca gli elementi con un valore uguale al valore inserito.
    Diverso da Cerca gli elementi con una descrizione che è diversa dal valore inserito.
    Contiene Cerca gli elementi con una descrizione che contiene il valore inserito.
    Non contiene Cerca gli elementi con una descrizione che non contiene il valore inserito.
    Finisce con Cerca gli elementi con una descrizione che termina con il valore inserito.
    È vuoto Cerca gli elementi con una descrizione senza alcun valore inserito.
    Non è vuoto Cerca gli elementi con una descrizione che contiene qualsiasi valore inserito.
    Minore di Cerca gli elementi con un valore inferiore al valore inserito.
    Maggiore di Cerca gli elementi con un valore superiore al valore inserito.
    Minore di o Uguale a Cerca gli elementi con un valore uguale o inferiore al valore inserito.
    Maggiore di o Uguale a Cerca gli elementi con un valore uguale o superiore al valore inserito.
    Selezionati Cerca gli elementi in cui la casella di controllo è selezionata. Si applica solo ai campi casella di controllo.
    Non selezionati Cerca gli elementi in cui la casella di controllo è deselezionata. Si applica solo ai campi casella di controllo.
    Sia selezionati che non selezionati Cerca gli elementi in cui la casella di controllo è sia selezionata che deselezionata. Si applica solo ai campi casella di controllo.
  4. Inserire nel terzo campo il valore in base al quale filtrare.
    Nota

    Se il campo in base al quale si sta filtrando è visualizzato in una pagina Vista record, il terzo campo del filtro rapido verrà visualizzato in base al tipo di tale campo: casella di testo, casella di riepilogo, ricerca, casella di controllo o calendario.

  5. Fare clic su Esegui.