Definizione dei criteri di layout di un Dataspy

È possibile selezionare le colonne da visualizzare quando il Dataspy è applicato a un elenco di record, quindi definire l'ordine in cui devono essere visualizzati campi.

Inoltre è possibile specificare il numero di record che dovranno essere recuperati in una vista elenco prima che venga recuperato un altro gruppo di record dal database. Questa impostazione non ha ripercussioni sull'altezza di una tabella, ovvero sul numero di righe visualizzate in una schermata senza che sia necessario scorrere la tabella. Questa impostazione è importante perché determina la velocità alla quale viene scaricato e visualizzato un elenco contenente molti record.

Ad esempio, se il valore impostato è 100 (impostazione predefinita), vengono scaricati solo i primi 100 record che soddisfano i criteri specificati nel Dataspy selezionato. Dopo aver visualizzato i primi 100 record, vengono scaricati e visualizzati i 100 record successivi che soddisfano i criteri specificati nel Dataspy. Se il valore impostato è 300, non viene visualizzato nulla finché non sono stati scaricati tutti i 300 record.

Per definire i criteri di layout del Dataspy:

  1. In una pagina Vista elenco, selezionare il Dataspy da modificare dalla casella di riepilogo nella barra del filtro, quindi fare clic su Modifica.
  2. Fare clic su Layout nella colonna di sinistra dell'editor di Dataspy.
    In Campi disponibili sono elencati tutti i campi disponibili ma non visibili nell'elenco dei record, mentre in Campi visibili sono elencati tutti campi visualizzati come colonne nell'elenco dei record.

    Consultare la tabella seguente quando si selezionano o ordinano campi:

    Funzione Procedura
    Aggiungere un campo Selezionare il campo desiderato in Campi disponibili, quindi fare clic sul controllo di aggiunta del campo.
    Rimuovere un campo Selezionare il campo desiderato in Campi visibili, quindi fare clic sul controllo di rimozione del campo.
    Aggiungere tutti i campi Fare clic sul controllo per aggiungere tutti i campi.
    Rimuovere tutti i campi Fare clic sul controllo per rimuovere tutti i campi.
    Riordinare i campi Selezionare il campo desiderato in Campi visibili, quindi fare clic sull'apposito controllo per spostare il campo in alto o spostare il campo in basso.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Numero di righe di dati da richiamare
    Inserire il numero di righe da recuperare nella vista elenco prima che venga scaricato un altro gruppo di righe.
  4. Fare clic sul campo da selezionare, quindi consultare la tabella riportata in precedenza quando si selezionano o ordinano i campi.
  5. Fare clic su Salva.