Definizione degli oggetti lineari

Gli oggetti lineari sono oggetti che si estendono nello spazio, ad esempio un'autostrada o un ponte. È possibile creare ordini di lavoro per punti o segmenti specifici di record oggetto lineare che consentono di monitorare gli ordini di lavoro, i costi e gli eventi relativi all'oggetto.

Una volte definito un record oggetto lineare, è possibile aggiungervi riferimenti lineari.

Nota

È possibile modificare il campo Lunghezza oggetto o UdM lunghezza oggetto di un record oggetto esistente a condizione che non vi siano riferimenti lineari non compresi nella nuova lunghezza immessa nel campo UdM riferimento lineare.

Se si modifica la lunghezza di un record oggetto lineare, i record MP associati potrebbero venire modificati automaticamente se il parametro di installazione PMRVCTRL è impostato su NO. Se la nuova lunghezza dell'oggetto è uguale o minore della lunghezza del record MP, il campo A punto del record MP viene aggiornato automaticamente in base alla nuova lunghezza dell'oggetto. Se la nuova lunghezza dell'oggetto è maggiore della lunghezza del record MP, il record MP non viene aggiornato.

  1. Scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Oggetto > Asset
    • Oggetto > Posizioni
    • Oggetto > Sistemi
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le informazioni necessarie per definire l'oggetto.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Lunghezza oggetto
    Specificare la lunghezza dell'oggetto.
    UdM lunghezza oggetto
    Specificare l'unità di misura per il campo Lunghezza oggetto.
    UdM riferimento lineare
    Specificare l'unità di misura dei riferimenti lineari. Negli ordini di lavoro basati sull'UdM riferimento lineare, le unità di misura Da punto e A punto vengono compilate automaticamente. L'unità di misura dei riferimenti lineari può essere diversa da quella del campo Lunghezza oggetto. Ad esempio, se il sistema è integrato con le funzioni GIS di ESRI, le unità della mappa dell'oggetto potrebbero essere espresse in metri, mentre i riferimenti lineari come i segnali di progressione chilometrica potrebbero essere espressi in chilometri.
    Precisione riferimento
    Specificare il numero di cifre decimali da includere nelle misurazioni dei riferimenti lineari.
    Nota

    Se non viene specificato un valore nel campo Precisione riferimento, la precisione viene impostata automaticamente su 0.

    Rif. geografico
    Specificare un riferimento geografico per l'oggetto.
    Direzione ispezione
    Specificare la direzione tipica dell'ispezione dell'oggetto.
    Flusso
    Specificare la direzione tipica del flusso.

    Ad esempio, è possibile specificare la direzione del traffico di una strada o la direzione del flusso di petrolio all'interno di una conduttura.

    Peso costo lineare
    Specificare un numero per indicare il costo ponderato dell'oggetto. L'attributo relativo al peso determina la percentuale dei costi dell'ordine di lavoro assegnati all'oggetto quando i costi vengono riportati dall'elemento secondario all'elemento primario.

    Un esempio è un asset ferroviario di una città condiviso tra due diverse linee ferroviarie i cui costi di manutenzione devono essere applicati a entrambi le linee. Senza l'attributo del peso, tutti i costi verrebbero riportati in entrambe le linee. Per ripartire i costi in modo equo tra le linee, è possibile inserire un peso pari a 1 per entrambe.

  5. Fare clic su Salva record.