Aggiunta dei riferimenti agli oggetti lineari

È possibile aggiungere riferimenti lineari ai record oggetto lineare. Un riferimento lineare è un punto o una linea relativo a un record oggetto lineare che serve da punto di riferimento.

Nota

Se due record oggetto lineare si intersecano, è necessario definire il punto di intersezione come riferimento lineare in ciascun record oggetto. Ad esempio, se Via Repubblica e Via Mazzini si intersecano, definire Via Repubblica come riferimento lineare nel record oggetto di Via Mazzini e definire Via Mazzini come riferimento lineare nel record oggetto di Via Repubblica. Se il punto di intersezione non viene definito come riferimento lineare in entrambi i record, quando verrà effettuata la ricerca dell'oggetto, verrà calcolata la distanza lineare in modo errato.

Per aggiungere riferimenti agli oggetti lineari:

  1. Scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Oggetto > Asset
    • Oggetto > Sistemi
    • Oggetto > Posizioni
  2. Selezionare l'asset, il sistema o la posizione per cui si desidera aggiungere un riferimento lineare, quindi fare clic sulla scheda Riferimenti lineari. Vengono compilati automaticamente il campo Lunghezza oggetto e l'unità di misura nel campo adiacente.
  3. Fare clic su Aggiungi riferimento.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo
    Scegliere una delle opzioni seguenti:
    Opzione Descrizione
    Sistema di riferimenti lineari Selezionare questa opzione per indicare che questo riferimento denota il sistema di misura con cui identificare un punto, una linea o un oggetto lungo il record oggetto lineare. Un esempio sono i segnali di progressione chilometrica di un'autostrada.
    Oggetto correlato Selezionare questa opzione per indicare che questo riferimento denota l'oggetto che si trova lungo il record oggetto lineare. Un esempio sono gli svincoli d'uscita di un'autostrada.

    L'oggetto correlato deve essere specificato per visualizzare il riferimento nella mappa nella scheda Panoramica lineare.

    Nota

    Se si seleziona Oggetto correlato, viene attivato il campo Oggetto.

    Punto di interesse Selezionare questa opzione per indicare che questo riferimento denota un qualsiasi punto del record oggetto lineare che è importante monitorare, ma che non è definito come record oggetto nel sistema. Un esempio sono i segnali stradali.
    Nota

    I tipi di riferimento sono collegati all'entità LRTP, per la quale è necessario definire codici del tipo di riferimento. A seconda della configurazione del sistema, i codici elencati di seguito non sono i codici che appaiono nell'elenco a discesa. Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore di sistema.

    Classe
    Specificare la classe del riferimento lineare. La classe deve essere specificata per visualizzare il riferimento lineare nella mappa nella scheda Panoramica lineare.
    Oggetto
    Specificare il record oggetto da aggiungere come riferimento se nel campo Tipo è stato selezionato Oggetto correlato. I campi Descrizione riferimento, Organizzazione oggetto e Riferimento geografico vengono compilati automaticamente.
    Descrizione rif.
    Specificare una descrizione del riferimento.
    Da punto
    Specificare il punto del record oggetto lineare da cui iniziare il riferimento.
    A punto
    Specificare il punto del record oggetto lineare in cui terminare il riferimento.
    Riferimento geografico
    Specificare un punto di riferimento geografico.
    Direzione ispezione
    Specificare la direzione tipica dell'ispezione dell'oggetto.
    Flusso
    Specificare la direzione tipica del flusso.

    Ad esempio, è possibile specificare la direzione del traffico di una strada o la direzione del flusso di petrolio all'interno di una conduttura.

    Applica a oggetti secondari
    Selezionare questa casella di controllo per applicare i riferimenti lineari del record a tutti i record secondari.
    Punto di riferimento
    Selezionare questa casella di controllo se il riferimento lineare è un singolo punto. Ad esempio, un segnale luminoso su un binario sarà un punto di riferimento esistente in un luogo specifico. Dopo aver selezionato questa casella di controllo, il campo A punto viene aggiornato in modo che corrisponda al campo Da punto.
    Applica a percorso/diritto di precedenza
    Facoltativamente, selezionare questa casella di controllo per applicare il riferimento lineare al percorso o al diritto di precedenza.
  5. Selezionare la casella di controllo Visualizza in panoramica per visualizzare il riferimento nella mappa nella scheda Panoramica lineare.
  6. Fare clic su Invia.