Registrazione dell'ammortamento degli asset

L'ammortamento consente di calcolare la quota di ammortamento, ovvero il valore del deterioramento e della senescenza di un oggetto in base all'esercizio finanziario e alla vita utile dell'oggetto.

Nota

I costi di ammortamento non vengono riportati all'interno di una gerarchia di oggetti. È necessario mantenere record di ammortamento distinti per tutti gli asset, le posizioni o i sistemi per i quali è necessario gestire dati di ammortamento.

Per gli oggetti sono disponibili quattro metodi di ammortamento,

È possibile creare tipi di ammortamento diversi in base all'ente al quale devono essere comunicati i dati relativi all'ammortamento. Ad esempio è possibile creare tipi di ammortamento conformi ai GAAP (Generally Accepted Accounting Practices, Principi contabili generalmente accettati) e/o conformi alle disposizioni di un determinato ente governativo locale, federale, statale oppure internazionale.

Nota

I tipi di ammortamento sono collegati all'entità DETP, per la quale è necessario definire codici del tipo di ammortamento. Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore di sistema.

Per tutti i metodi e tipi di ammortamento, è possibile calcolare i dati di ammortamento su base mensile o in base agli anni fiscali dell'organizzazione dell'asset. L'ammortamento di un oggetto inizia a essere calcolato dalla Data messa in servizio e continua a essere calcolato finché l'oggetto non raggiunge la Data vendita/eliminazione o la fine della sua vita utile.

Nota

La data di fine della vita utile di un asset viene calcolata in base alla seguente equazione:

Date fine vita utile = Data messa in servizio + (Vita utile prevista – 1 giorno)

Specificare la Data messa in servizio e la Data vendita/eliminazione nella maschera Asset, Posizioni oppure Sistemi.

Specificare la Vita utile prevista nella pagina Ammortamento della maschera Asset.

Consultare Inserimento dei dati di ammortamento.

È possibile scegliere se basare i calcoli su una vita utile prevista espressa in giorni, settimane, mesi, trimestri o anni. Indipendentemente dall'unità di misura selezionata, viene calcolata una quota di ammortamento giornaliera che serve da base per tutti i calcoli degli ammortamenti e dei valori contabili. La quota di ammortamento annuale viene calcolata in base al metodo di ammortamento selezionato, quindi viene calcolata una quota di ammortamento giornaliera.

Consultare Metodi di ammortamento e calcoli giornalieri.

Dopo il calcolo della quota di ammortamento giornaliera di un oggetto, è possibile calcolare le quote di ammortamento periodiche e i valori contabili.

Consultare Concetti di base sui calcoli degli ammortamenti periodici e dei valori contabili.