Calcolo dell'ammortamento con il metodo delle unità volume produzione

Il metodo di ammortamento Unità volume produzione è anche noto come a quote variabili in base ai volumi di produzione o per unità di prodotto. Con questo metodo l'ammortamento viene calcolato in base al rapporto tra la quantità di produzione dell'oggetto in un esercizio e il volume complessivo di produzione che si presume si possa ottenere nel corso del suo ciclo di vita. Le aziende utilizzano questo metodo quando l'uso di un oggetto varia sensibilmente da un esercizio all'altro.

Nota

Con questo metodo l'ammortamento non può essere ripartito sul numero di anni di vita utile residui. Affinché il sistema possa calcolare l'ammortamento periodico, è innanzitutto necessario specificare un volume di produzione.

Per calcolare l'ammortamento Unità volume produzione, è necessario calcolare un costo di ammortamento per unità in base alla seguente equazione:

(Valore originario – Valore residuo) / Volume produzione previsto durante ciclo di vita = Quota di ammortamento per unità

Viene quindi calcolata la quota di ammortamento in base al metodo Unità volume produzione per un periodo utilizzando la seguente equazione:

Quota di ammortamento per unità x Unità volume produzione = Quota di ammortamento