Concetti di base sui calcoli degli ammortamenti periodici e dei valori contabili
Le quote di ammortamento vengono calcolate in base a un periodo di ammortamento, un termine generico che si riferisce all'anno fiscale di un'organizzazione o a un mese di calendario. È possibile scegliere di visualizzare le quote di ammortamento in base al periodo di ammortamento preferito.
Consultare Visualizzazione dei dettagli di ammortamento.
Per calcolare la quota di ammortamento periodica di un asset e il relativo valore contabile, è necessario innanzitutto calcolare la quota di ammortamento giornaliera dell'asset.
Consultare Metodi di ammortamento e calcoli giornalieri.
Prima di calcolare la quota di ammortamento periodica o il valore contabile di un asset, è necessario calcolare il numero di giorni compresi nel periodo.
Quando si calcola il numero di giorni compresi in un periodo, nel calcolo vengono inclusi anche il giorno iniziale e finale. Il periodo che va dal 1 luglio 2004 al 2 luglio 2004, ad esempio, viene considerato come 2 giorni.
Per la maggior parte dei periodi della vita di un asset, il numero di giorni nel periodo corrisponde al numero di giorni compresi nel mese di calendario o nell'anno fiscale dell'organizzazione. Ad esempio, se si visualizzano le quote di ammortamento in base al mese di calendario, il numero di giorni nel periodo sarà 30 oppure 31. Se, diversamente, si visualizzano le quote di ammortamento in base all'anno fiscale e l'anno fiscale dell'organizzazione è costituito da 365 giorni, il numero di giorni nel periodo sarà 365.
Il numero di giorni che costituiscono il primo e l'ultimo periodo della vita di un asset, tuttavia, non sono generalmente pari a 365 o 30-31 giorni esatti. Il numero di giorni nel primo periodo viene calcolato utilizzando la seguente formula:
Numero di giorni nel primo periodo = Numero di giorni compreso tra la data di messa in servizio e la data finale del periodo
Il numero di giorni dell'ultimo periodo viene calcolato utilizzando una delle seguenti equazioni:
Numero di giorni nell'ultimo periodo = Numero di giorni compreso tra la data iniziale del periodo e la data di vendita/eliminazione
Numero di giorni nell'ultimo periodo = Numero di giorni compreso tra la data iniziale del periodo e la data della fine della vita utile dell'asset
Dopo il calcolo del numero di giorni compresi in ciascun periodo, è possibile calcolare la quota di ammortamento dell'asset e i relativi valori contabili. Per alcuni esempi, consultare le sezioni di seguito.