Visualizzazione dei dettagli di ammortamento

È possibile visualizzare i dettagli dell'ammortamento in base all'anno fiscale definito per l'organizzazione oppure per ogni mese dell'anno fiscale definito per l'organizzazione.

Consultare Concetti di base sui calcoli degli ammortamenti periodici e dei valori contabili.

Se si aggiornano i campi Valore originario, Vita utile prevista, l'unità di misura, Valore residuo oppure Data messa in servizio di un asset, i valori di ammortamento vengono ricalcolati automaticamente.

Nota

Se si aggiornano i valori di un asset, vengono visualizzati i nuovi calcoli relativi all'ammortamento e non è possibile accedere ai calcoli precedenti. Analogamente, se si trasferisce un asset a un nuova organizzazione, l'ammortamento viene calcolato in base all'anno fiscale della nuova organizzazione e non è possibile accedere ai calcoli precedenti.

  1. Scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Oggetto > Asset
    • Oggetto > Posizioni
    • Oggetto > Sistemi
  2. Selezionare l'asset, la posizione o il sistema per il quale si desidera visualizzare i dettagli di ammortamento, quindi fare clic sulla scheda Ammortamento.
  3. Selezionare il record di ammortamento del quale si desidera visualizzare i dettagli, quindi fare clic su Visualizza dettagli di ammortamento.
  4. Selezionare Anni fiscali o Mesi per visualizzare i dettagli di ammortamento in base ad anni fiscali o mesi. I campi Ammortamento (ad oggi), Ammortamento (tutto il periodo) e Valore contabile (ad oggi) vengono compilati automaticamente in base alle seguenti equazioni:
    A quote costanti, Somma degli anni di durata prevista e Doppie quote proporzionali ai valori residui Unità volume produzione
    Ammortamento (ad oggi) Tasso di ammortamento giornaliero x Numero di giorni compreso tra la data di messa in servizio e la data corrente

    Ammortamento per unità* Unità volume produzione del periodo fino a n (dove n= anno fiscale precedente all'anno fiscale corrente) + Ammortamento per l'anno fiscale corrente fino alla Data odierna

    Ammortamento per unità = (Valore iniziale - Valore residuo) / valore Volume produzione previsto durante ciclo di vita.

    Consultare Calcolo dell'ammortamento con il metodo delle unità volume produzione.

    Nota

    Per l'anno fiscale corrente, viene utilizzata la seguente equazione:

    Numero medio di unità prodotte al giorno * Numero di giorni anno fiscale fino alla data odierna * Ammortamento per unità, dove:

    Numero medio di unità prodotte al giorno = giorni totali Unità volume produzione in anno fiscale immessi

    Numero di giorni anno fiscale fino alla data odierna = Data odierna – Data messa in servizio o Data inizio anno fiscale, qualunque sia maggiore di + 1

    Ammortamento per unità = (Valore originario – Valore residuo) / valore Volume produzione previsto durante ciclo di vita

    Ammortamento (tutto il periodo) Tasso di ammortamento giornaliero x Numero di giorni compreso tra il primo giorno del periodo corrente e la data corrente Vedere l'equazione nella precedente sezione Ammortamento (ad oggi) per ulteriori informazioni sul calcolo dell'ammortamento nel periodo corrente.
    Valore contabile (ad oggi) Valore originario – Ammortamento (ad oggi) Valore originario – Ammortamento (ad oggi)
  5. Fare clic su Chiudi.