Visualizzazione dei costi degli oggetti

Per visualizzare i costi dell'oggetto:

  1. Scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Oggetto > Asset
    • Oggetto > Posizioni
    • Oggetto > Sistemi
    • Oggetto > Impostazione > Ubicazioni
  2. Selezionare l'asset, la posizione o il sistema per il quale si desidera visualizzare i costi, quindi fare clic sulla scheda Costi.
  3. Fare clic su Aggiorna dati costi.
  4. Visualizzare le informazioni sui costi.
    Nota

    Se l'oggetto selezionato è sia nell'ordine di lavoro primario che in un ordine di lavoro secondario, i costi dell'ordine di lavoro secondario vengono duplicati trasferendo i costi dell'ordine di lavoro secondario all'ordine di lavoro primario. Pertanto, quando si visualizzano i costi dell'ordine di lavoro primario nella pagina Costi di manutenzione non vengono visualizzati i costi dell'ordine di lavoro secondario.

    Fare clic su Aggiorna dati costi per visualizzare i dati più aggiornati sui costi.

    Per i record oggetto lineare, i campi Da punto e A punto vengono compilati automaticamente in base a tutta la lunghezza espressa nell'unità di misura del riferimento lineare dell'oggetto.

    Per visualizzare i costi di un segmento di un record oggetto lineare:

  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Da punto
    Specificare il punto del record oggetto lineare dal quale visualizzare i costi.
    A punto
    Specificare il punto del record oggetto lineare fino al quale visualizzare i costi.
  6. Fare clic su Esegui. Vengono calcolati e visualizzati solo quei costi evento che si applicano al segmento inserito. Quando si calcola il costo del segmento, si presuppone che i costi abbiano subito un incremento costante per tutta la durata dell'ordine di lavoro. Fare riferimento al seguente esempio. È stato completato l'OdL 1657 per l'autostrada A14 dal km 5 al km 10 e si desidera visualizzare i costi dal km 5 al km 6. Nell'elenco dei costi dell'oggetto per l'Autostrada A14 viene visualizzato l'OdL 1657, ma il costo visualizzato è € 20. Non è possibile calcolare i costi parziali dell'ordine di lavoro in un unico punto. Fare riferimento al seguente esempio:

    Si supponga di voler visualizzare i costi per un segmento dell'A14. OdL1, OdL 2, OdL 3, OdL 4 e OdL 5 coincidono o rientrano tutti nei valori definiti per Da punto e A punto. Pertanto nella pagina Costi vengono visualizzati tutti i cinque ordini di lavoro. Vengono visualizzati l'OdL 3 e l'OdL 4 perché in un qualche punto si intersecano con i valori di Da punto e A punto del segmento; tuttavia il costo visualizzato è € 0. Vengono calcolati e visualizzati i costi parziali di OdL 1 e OdL 2. Viene visualizzato il costo completo di OdL 5 perché la sua lunghezza coincide esattamente con quella del segmento.