Definizione dei lotti

È possibile definire lotti di materiale. Spesso la produzione viene eseguita per batch, detti lotti. I lotti sono un metodo numerico o alfanumerico per indicare che un articolo appartiene a un gruppo di articoli prodotti insieme nello stesso batch.

A seconda delle impostazioni del parametro di installazione LOTNRG, i numeri di lotto possono essere generati automaticamente al ricevimento degli articoli. Impostare il parametro di installazione LOTNRG su uno dei seguenti valori:

  • T

    Viene generato un codice lotto per ciascun ricevimento (Transazione).

  • P

    Viene generato un codice lotto per ciascun pezzo monitorato per lotto. Per specificare che un pezzo è monitorato per lotto, è necessario selezionare Effettua monitoraggio per lotto nella maschera Pezzi.

Nota

Il parametro di installazione SHOWLOT determina se i lotti sono utilizzati come dato sulle scorte a magazzino per i pezzi. L'impostazione predefinita di SHOWLOT è Y. Se SHOWLOT è impostato su N, il campo Lotto viene disattivato e non viene visualizzato nelle maschere.

Un trattino indica che nessun pezzo è monitorato per lotto.

L'impostazione predefinita per la numerazione dei lotti è P. Nella maggior parte dei casi questo si rivela essere il metodo di numerazione dei lotti più adatto. Agli articoli che devono essere monitorati per lotto viene assegnato un lotto. Gli altri vengono inseriti nel sistema di gestione delle scorte senza alcun numero di lotto. Se, per motivi di sicurezza, normativi o di controllo della qualità, i pezzi e le forniture in entrata devono essere sempre monitorati per lotto, Infor raccomanda di impostare questo valore su T.

I numeri di lotto assegnati dal sistema sono numeri interni. È possibile associare i numeri interni assegnati dal sistema ai numeri di lotto del produttore al fine di individuare i pezzi difettosi eventualmente segnalati dal produttore.

Quando si immagazzinano i pezzi, è possibile definire i codici di lotto per identificare con precisione il numero del lotto o del batch.

Dopo aver definito un lotto, è possibile aggiornare il record lotto secondo le proprie esigenze, tuttavia, non è consentito modificare i campi Lotto o Organizzazione di un record lotto esistente.

Per definire i lotti:

  1. Selezionare Materiale > Impostazione > Lotti.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione a cui appartiene il lotto se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni (MOS, Multi-Organization Security).
    Lotto
    Specificare un codice univoco identificativo del lotto, quindi inserire la descrizione del lotto nel campo adiacente.
    Classe
    Specificare la classe del lotto. Le classi mostrate appartengono all'entità LOT.
    Data scadenza
    Specificare la data di scadenza del lotto.
    Lotto produttore
    Specificare il numero di lotto del produttore.
  4. Fare clic su Salva record.