Creazione dei pezzi

È possibile creare pezzi per identificare pezzi, asset e attrezzi da inserire nelle giacenze di magazzino. Quando si creano dei pezzi, è possibile classificare e categorizzare i pezzi, individuare i pezzi identificati da numeri di serie e specificare codici di imposta, informazioni sulla garanzia, metodi di monitoraggio, acquirenti e fornitori preferenziali per facilitare il processo di richiesta e acquisto. È inoltre possibile definire i pezzi come pezzi monitorati per ricambi originali. I pezzi monitorati per ricambi originali vengono prelevati e resi come pezzi normali, tuttavia un pezzo monitorato per ricambi originali può anche essere riparato o rigenerato, analogamente a un oggetto. Quando un pezzo è contrassegnato come monitorato per ricambi originali, nella maschera Pezzi è possibile specificare i dettagli sulla riparazione per indicare la modalità di riparazione del pezzo. I pezzi monitorati per ricambi originali possono essere riparati internamente a fronte di ordini di lavoro oppure esternamente a fronte di ordini d'acquisto.

Il livello di determinazione dei prezzi di un pezzo può essere impostato a livello di pezzo o a livello di scorte a magazzino, ma i prezzi sono sempre impostati nella maschera Pezzo. Il livello di determinazione dei prezzi è definito dal parametro di installazione PRICELEV. Se il parametro di installazione PRICELEV è impostato su P, i prezzi vengono definiti a livello di pezzo. Se PRICELEV è impostato su S, i prezzi vengono definiti a livello di magazzino.

Se PRICELEV è impostato su P e non si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni (MOS, Multi-Organization Security), è possibile impostare i prezzi nella pagina la pagina Vista record della maschera Pezzi. Se il parametro di installazione PRICELEV è impostato su P e si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS, è necessario impostare i prezzi nella pagina Prezzi della maschera Pezzi.

Se PRICELEV è impostato su S, è necessario impostare i prezzi nella pagina Magazzini della maschera Pezzi indipendentemente dal fatto che si utilizzino o meno le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS.

Se si usa FIFO o LIFO come metodo di determinazione dei prezzi, PRICELEV deve essere impostato su S. Per il metodo di determinazione dei pezzi FIFO/LIFO, viene creata una transazione di ricevimento che aggiorna automaticamente i record e li inserisce nelle tabelle R5BINSTOCK e R5FIFO quando si riceve un pezzo a magazzino, per garantire che venga utilizzato il prezzo unitario appropriato per tutte le successive transazioni di prelievo. Dato che per le transazioni di ricevimento è necessario specificare un fornitore, viene inserito automaticamente un asterisco (*) come fornitore del ricevimento.

Consultare Concetti di base sulla valorizzazione cronologica delle giacenze di magazzino (LIFO/FIFO).

Il parametro di installazione PRICETYP è un parametro fisso che determina il tipo di prezzo predefinito utilizzato per elaborare le transazioni di magazzino per i pezzi. Il valore predefinito per PRICETYP è A (prezzo medio). L'amministratore di sistema può impostare PRICETYP su S (Prezzo standard), L (Ultimo prezzo), LIFO (Prezzo LIFO) o FIFO (Prezzo FIFO), a seconda dell'impostazione del parametro di installazione PRICELEV.

  1. Selezionare Materiale > Pezzi.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione a cui appartiene l'ordine di lavoro se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS (Multi-Organization Security).
    Pezzo
    Specificare un codice univoco identificativo del pezzo, quindi inserire la descrizione del pezzo nel campo adiacente.
    Nota

    Se il parametro di installazione AUTOPNUM è impostato su YES, una volta salvato il record, viene assegnato automaticamente un codice pezzo se non viene specificato alcun codice Pezzo.

    Se è necessario cambiare il codice pezzo, fare clic su Modifica codice pezzo.

    Classe
    Specificare la classe del pezzo Le classi mostrate appartengono all'entità PART.
    Categoria
    Specificare la categoria.
    Strumento
    Specificare un attrezzo per il pezzo per identificare il pezzo come attrezzo. Se si identifica un pezzo come Attrezzo, è possibile prelevare e restituire attrezzi e monitorare l'utilizzo attrezzo per il pezzo. Gli attrezzi vengono definiti nella maschera Attrezzi.
    Nota

    Se per il pezzo è selezionata la casella di controllo Effettua monitoraggio per asset, l'attrezzo è anche oggetto. Se Effettua monitoraggio per asset non è selezionato, l'attrezzo è considerato unicamente un pezzo.

    Unità di misura
    Specificare l'unità di misura del pezzo.
    Materia prima
    Specificare la materia prima se il pezzo è considerato una materia prima. L'inserimento di un codice materia prima per un pezzo consente di suddividere i pezzi in macro gruppi per meglio gestirne gli acquisti e le giacenze di magazzino. Tali gruppi possono includere cavi, forniture per ufficio e attrezzature antinfortunistiche.
    Materia prima secondaria
    Specificare la materia prima secondaria se il pezzo è considerato una materia prima in più gruppi di materie prime. L'inserimento di un codice materia prima secondario per un pezzo consente di suddividere ulteriormente i pezzi in più gruppi per meglio gestirne gli acquisti e le giacenze di magazzino. Tali gruppi possono includere cavi, forniture per ufficio e attrezzature antinfortunistiche.
    ID gruppo Documoto
    Specificare un gruppo Documoto specifico al quale associare il pezzo.
    ID pezzo Documoto
    Specificare un codice pezzo Documoto univoco.
    Effettua monitoraggio per asset
    Selezionare questa casella di controllo per monitorare i pezzi per numero di asset o numero di serie. Se si effettua il monitoraggio dei pezzi per asset, significa che i pezzi sono oggetti.
    Nota

    Se si seleziona la casella di controllo Effettua monitoraggio per asset, è innanzitutto necessario ricevere il pezzo, quindi inserire, al ricevimento del pezzo, un numero di serie univoco per ciascun pezzo.

    Effettua monitoraggio per lotto
    Selezionare questa casella di controllo per monitorare i pezzi per numero di lotto. Se si seleziona un Lotto, per tutte le transazioni di materiale che interessano il pezzo sarà necessario indicare il numero di lotto.
    Effettua monitoraggio come kit
    Selezionare questa casella di controllo per monitorare il pezzo come pezzo di un kit.

    Per includere il pezzo in un modello del kit, è necessario selezionare Effettua monitoraggio come kit.

    Standard di calibrazione
    Selezionare questa casella di controllo per indicare che il pezzo è utilizzato come standard per la calibrazione.
    Disponibile per CU
    Selezionare questa casella di controllo per indicare che il pezzo è disponibile per le unità compatibili.
    Effettua monitoraggio ricambi originali
    Selezionare questa casella di controllo se il pezzo è un pezzo monitorato per ricambi originali. I pezzi monitorati per ricambi originali possono essere riparati internamente a fronte di ordini di lavoro oppure esternamente a fronte di ordini d'acquisto.
    Nota

    Se la casella di controllo Effettua monitoraggio ricambi originali è selezionata, non è possibile selezionare anche le caselle Effettua monitoraggio come kit e Perdite di gas.

    Non attivo
    Selezionare questa casella di controllo se si desidera che il pezzo non venga visualizzato nelle ricerche di pezzi in altre maschere del sistema.
    Codice imposta
    Specificare l'imposta da applicare al pezzo. I valori inclusi in questa ricerca provengono da una struttura di codici di imposta definita in precedenza.
    Metodo di ispezione
    Specificare il metodo di ispezione per il pezzo.
    Ispezione richiesta
    Selezionare questa casella di controllo per indicare che è necessaria un'ispezione del pezzo quando viene ricevuto nella maschera Ricevimenti con ordine d'acquisto.
    Livello sistema
    Specificare il codice EMRS che identifica il livello di sistema del pezzo.
    Livello gruppo
    Specificare il codice EMRS che identifica il livello di gruppo del pezzo.
    Nota

    Non è possibile inserire un Livello gruppo se non si è inserito un Livello sistema.

    Livello componente
    Specificare il codice EMRS che identifica il livello di componente del pezzo.
    Nota

    Non è possibile inserire un Livello componente se non si è inserito un Livello gruppo.

    Metodo di monitoraggio
    Scegliere una delle opzioni di monitoraggio:
    Opzione Descrizione
    Scorte a magazzino Utilizzare A magazzino, Quantità monitorata e Importo monitorato per i pezzi a magazzino normali.
    Spesa Utilizzare a magazzino, quantità monitorata e importo non monitorato per i ricambi che non hanno più alcun valore economico. Questi pezzi sono prelevati a costo zero.
    Non a magazzino Utilizzare Non a magazzino, Non monitorato, Ordine urgente per velocizzare il processo di approvvigionamento dei pezzi.
    Giorni garanzia
    Specificare il numero di giorni in cui il pezzo è coperto da garanzia.
    Salva storico
    Selezionare questa casella di controllo per catturare dati storici di valorizzazione delle giacenze di magazzino per questo pezzo nell'istantanea giornaliera pezzi (PDS).
    Impedisci riordini
    Selezionare questa casella di controllo per impedire il riordino di questo pezzo.
    Perdite di gas
    Selezionare questa casella di controllo per monitorare le emissioni di gas per il pezzo.
    Gerarchia pezzi
    Specificare il livello di gerarchia del codice pezzo da allegare al pezzo.
    Nome profilo
    Specificare il profilo da allegare al pezzo.
    Reparto
    Specificare il reparto da allegare al pezzo.
    Classe oggetto
    Specificare la classe oggetto da allegare al pezzo.
    Produttore
    Specificare il produttore del pezzo.
    Modello
    Specificare il modello del pezzo.
    Revisione
    Specificare il numero di revisione per il pezzo.
    Variabile 1, Variabile 2, Variabile 3, Variabile 4, Variabile 5, Variabile 6
    Specificare le altre eventuali informazioni sul pezzo secondo necessità.
    Acquirente
    Specificare l'acquirente del pezzo. Il campo Acquirente consente di assegnare a una determinata persona le funzioni di acquisto del pezzo.
    Fornitore preferenziale
    Specificare il fornitore principale per il pezzo se vengono generate automaticamente le richieste d'acquisto di questo pezzo. Se sono stati aggiunti al catalogo del fornitore, vengono compilati automaticamente i campi Prezzo fornitore, UdM fornitore e Quantità per unità d'acquisto. Se si inserisce un Fornitore preferenziale senza record di catalogo, viene creato automaticamente un record del pezzo nel catalogo del fornitore. È possibile aggiornare i dettagli del pezzo per il fornitore nella pagina Fornitori.
    Nota

    Se il parametro di installazione MULTIORG è impostato su YES, il metodo di determinazione dei prezzi dei pezzi è specifico per organizzazione e i campi Tipo di prezzo, Prezzo medio, Ultimo prezzo, Prezzo standard e Valore residuo sono di sola lettura.

    Se il parametro di installazione PRICELEV è impostato su S, i prezzi dei pezzi vengono registrati a livello di scorte a magazzino nella pagina Magazzini della maschera Pezzi e i campi Tipo di prezzo, Valore residuo, Prezzo medio, Prezzo standard e Ultimo prezzo sono di sola lettura. La determinazione dei prezzi a livello di scorte a magazzino consente di mantenere prezzi diversi per lo stesso pezzo in vari magazzini.

    Se il parametro di installazione PRICELEV è impostato su P, i prezzi dei pezzi vengono registrati a livello di pezzo. Eseguire i passaggi da 32 a 36.

    Tipo di prezzo
    Selezionare il tipo di prezzo per il pezzo. Il campo Tipo di prezzo viene compilato automaticamente in base alle impostazioni del parametro di installazione PRICETYP.
    Nota

    Se PRICETYP è impostato su LIFO o FIFO, non viene visualizzato LIFO o FIFO come il tipo di prezzo, perché LIFO/FIFO non è disponibile per la determinazione dei prezzi del pezzo quando i prezzi sono impostati a livello di pezzo. È necessario selezionare Prezzo medio, Ultimo prezzo o Prezzo standard come tipo di prezzo per il pezzo.

    Valore residuo
    Specificare il valore del pezzo quando deve essere riparato.
    Prezzo medio
    Specificare il prezzo medio pagato per il pezzo se i prezzi si basano sul prezzo medio pagato.
    Prezzo standard
    Specificare il prezzo standard del pezzo se i prezzi si basano sul prezzo standard.
    Ultimo prezzo
    Specificare l'ultimo prezzo pagato per il pezzo se i prezzi si basano sull'ultimo prezzo pagato.
    Monitoraggio per condizione
    Selezionare questa casella di controllo se il pezzo deve essere monitorato per condizione. Se la casella di controllo Monitoraggio per condizione non è selezionata quando viene creato il pezzo, non è possibile selezionarla una volta creato il pezzo.
    Nota

    Quando vengono creati i pezzi, non è possibile selezionare la casella di controllo Effettua monitoraggio come kit o Perdite di gas se è selezionata la casella Monitoraggio per condizione. Tuttavia, è possibile generare un kit, quindi aggiungere i pezzi definiti come monitorati per condizione al modello del kit.

    Modello condizioni pezzo
    Specificare il modello delle condizioni per il pezzo.
  4. Fare clic su Salva record. Se è stata eseguita una revisione nella scheda Sicurezza, i campi Revisione data sicurezza richiesta e Revisione sicurezza entro il vengono compilati automaticamente.