Creazione dei pezzi
È possibile creare pezzi per identificare pezzi, asset e attrezzi da inserire nelle giacenze di magazzino. Quando si creano dei pezzi, è possibile classificare e categorizzare i pezzi, individuare i pezzi identificati da numeri di serie e specificare codici di imposta, informazioni sulla garanzia, metodi di monitoraggio, acquirenti e fornitori preferenziali per facilitare il processo di richiesta e acquisto. È inoltre possibile definire i pezzi come pezzi monitorati per ricambi originali. I pezzi monitorati per ricambi originali vengono prelevati e resi come pezzi normali, tuttavia un pezzo monitorato per ricambi originali può anche essere riparato o rigenerato, analogamente a un oggetto. Quando un pezzo è contrassegnato come monitorato per ricambi originali, nella maschera Pezzi è possibile specificare i dettagli sulla riparazione per indicare la modalità di riparazione del pezzo. I pezzi monitorati per ricambi originali possono essere riparati internamente a fronte di ordini di lavoro oppure esternamente a fronte di ordini d'acquisto.
Il livello di determinazione dei prezzi di un pezzo può essere impostato a livello di pezzo o a livello di scorte a magazzino, ma i prezzi sono sempre impostati nella maschera Pezzo. Il livello di determinazione dei prezzi è definito dal parametro di installazione PRICELEV. Se il parametro di installazione PRICELEV è impostato su P, i prezzi vengono definiti a livello di pezzo. Se PRICELEV è impostato su S, i prezzi vengono definiti a livello di magazzino.
Se PRICELEV è impostato su P e non si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni (MOS, Multi-Organization Security), è possibile impostare i prezzi nella pagina la pagina Vista record della maschera Pezzi. Se il parametro di installazione PRICELEV è impostato su P e si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS, è necessario impostare i prezzi nella pagina Prezzi della maschera Pezzi.
Se PRICELEV è impostato su S, è necessario impostare i prezzi nella pagina Magazzini della maschera Pezzi indipendentemente dal fatto che si utilizzino o meno le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS.
Se si usa FIFO o LIFO come metodo di determinazione dei prezzi, PRICELEV deve essere impostato su S. Per il metodo di determinazione dei pezzi FIFO/LIFO, viene creata una transazione di ricevimento che aggiorna automaticamente i record e li inserisce nelle tabelle R5BINSTOCK e R5FIFO quando si riceve un pezzo a magazzino, per garantire che venga utilizzato il prezzo unitario appropriato per tutte le successive transazioni di prelievo. Dato che per le transazioni di ricevimento è necessario specificare un fornitore, viene inserito automaticamente un asterisco (*) come fornitore del ricevimento.
Consultare Concetti di base sulla valorizzazione cronologica delle giacenze di magazzino (LIFO/FIFO).
Il parametro di installazione PRICETYP è un parametro fisso che determina il tipo di prezzo predefinito utilizzato per elaborare le transazioni di magazzino per i pezzi. Il valore predefinito per PRICETYP è A (prezzo medio). L'amministratore di sistema può impostare PRICETYP su S (Prezzo standard), L (Ultimo prezzo), LIFO (Prezzo LIFO) o FIFO (Prezzo FIFO), a seconda dell'impostazione del parametro di installazione PRICELEV.