Inserimento dei dati sulle scorte a magazzino per i pezzi
Quando si inseriscono i dati sulle scorte a magazzino per i pezzi, è possibile selezionare il Magazzino, lo Scomparto e il Lotto per il pezzo a magazzino. Viene inserito automaticamente il Prezzo basato sul Prezzo di base calcolato del pezzo. Se necessario, è comunque possibile modificare il Prezzo.
Se non si inserisce una Quantità giacenza a magazzino per il pezzo quando si inserisce un record delle scorte a magazzino, viene creato un nuovo record scorte a magazzino per il pezzo ma non viene creata una transazione di magazzino.
Se si utilizza LIFO/FIFO come metodo di determinazione dei prezzi, viene creato un record per il pezzo nella tabella R5FIFO e viene creata una transazione di ricevimento per l'inizializzazione delle scorte a magazzino del pezzo.
Per inserire i dati sulle scorte a magazzino per i pezzi:
- Selezionare Materiale > Pezzi.
- Selezionare il pezzo per il quale definire i dati sulle scorte a magazzino, quindi fare clic sulla scheda Scorte a magazzino.
- Fare clic su Aggiungi scorte a magazzino.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Magaz.
- Specificare il magazzino del pezzo. Vengono compilati automaticamente la descrizione del magazzino e il campo Organizzazione magazzino.
- Condizione
- Se il pezzo selezionato è un pezzo principale monitorato per condizione, specificare la condizione. I campi Pezzo e Organizzazione pezzo vengono compilati automaticamente. Se il pezzo è un pezzo secondario monitorato per condizione, il campo Condizione viene compilato automaticamente con la condizione del pezzo selezionato.
Nota
Se la condizione inserita è un asterisco (*), verranno creati record di magazzino per ogni pezzo secondario monitorato per condizione associato al pezzo. I campi Pezzo e Organizzazione pezzo vengono compilati automaticamente per ogni record di magazzino con i valori del pezzo secondario monitorato per condizione e dell'organizzazione pezzo. La condizione per ciascun record di magazzino sarà la stessa di ogni pezzo secondario monitorato per condizione. Se la condizione inserita non è un asterisco (*), i campi Pezzo e Organizzazione pezzo verranno compilati automaticamente con il pezzo e l'organizzazione pezzo della condizione del pezzo secondario associata alla condizione selezionata.
- Scomparto
- Specificare il numero dello scomparto in cui è immagazzinato il pezzo.
- Lotto
- Specificare il numero di lotto o il batch del pezzo.
Nota
Il parametro di installazione SHOWLOT determina se i lotti sono utilizzati come dato sulle scorte a magazzino per i pezzi. L'impostazione predefinita di SHOWLOT è Y. Se SHOWLOT è impostato su N, il campo Lotto viene disattivato ed è nascosto.
- Quantità giacenza a magazzino
- Specificare la quantità del pezzo disponibile.
- Qtà ricambi originali da riparare
- Se il pezzo è monitorato per ricambi originali, specificare il numero di ricambi originali attualmente in questo Scomparto. In questo campo sono indicati i pezzi che si prevede di riparare con ordini di lavoro interni oppure inviandoli a un fornitore con richieste di riparazione esterna. Il valore del campo Qtà ricambi originali da riparare è disponibile per ordini di lavoro e richieste. Il campo Unità di misura viene compilato automaticamente.
Nota
È possibile specificare solo un valore per Qtà ricambi originali da riparare quando si inserisce un record di scorte a magazzino. Non è possibile modificare la Qtà ricambi originali da riparare dopo aver salvato il record.
Non viene creata una transazione di magazzino per il pezzo quando si inserisce un valore nel campo Qtà ricambi originali da riparare, né viene aggiornato alcun prezzo finché il pezzo non è stato riparato e reso alla Quantità giacenza a magazzino.
Se si tenta di eliminare il record delle scorte a magazzino per il pezzo, vengono verificate sia la Quantità giacenza a magazzino che la Qtà ricambi originali da riparare. Se entrambe Quantità giacenza a magazzino e Qtà ricambi originali da riparare non sono pari a 0, non è possibile eliminare il record delle scorte a magazzino per il pezzo.
-
Fare clic su Invia.
Nota
Se si specifica un valore maggiore di zero in Quantità giacenza a magazzino, viene creata anche una transazione di ricevimento di tipo RECV per il pezzo. Tuttavia, se si specifica zero come quantità o non si specifica alcun valore in Quantità giacenza a magazzino, viene creato un record delle scorte a magazzino per il pezzo ma non viene creata una transazione di ricevimento per il pezzo.
Quando si specifica un valore nel campo Qtà ricambi originali da riparare, non viene creata una transazione di ricevimento né viene aggiornato alcun prezzo.
Vengono elaborati i dati sulle scorte a magazzino specificati per il pezzo come un ricevimento scorte a magazzino e viene aggiornato l'Ultimo prezzo del pezzo.
Per eliminare un record scorte a magazzino, selezionare il record da eliminare, quindi fare clic su Elimina scorte a magazzino. Non è possibile eliminare un record delle scorte a magazzino di un pezzo se la quantità in giacenza è maggiore di zero.
Se il pezzo è monitorato per asset, viene visualizzato un ID asset.
Il campo Prezzo viene compilato automaticamente in base all'impostazione del parametro di installazione PRICELEV. Se PRICELEV è impostato su P, il campo Prezzo viene compilato automaticamente con il prezzo di base del pezzo indicato nella scheda Prezzi della maschera Pezzi. Se PRICELEV è impostato su S, il Prezzo viene compilato automaticamente con il prezzo di base del pezzo indicato nella scheda Magazzini della maschera Pezzi ed è possibile modificarlo in base alle proprie esigenze.
Per registrare un esaurimento scorte per un magazzino, selezionare il magazzino, quindi fare clic su Registra esaurimento scorte.