Aggiunta delle righe di richieste d'acquisto a un ordine d'acquisto

È possibile aggiungere righe di richieste d'acquisto a un ordine d'acquisto esistente in modo da trasferire rapidamente la richiesta d'acquisto al modulo acquisti. Per poter essere associate a un ordine d'acquisto, le righe della richiesta d'acquisto devono essere approvate.

Nota

Se il parametro di installazione POCURR è impostato su NO, prima di generare un ordine d'acquisto è necessario che tutte le righe di richiesta d'acquisto facciano riferimento alla stessa valuta.

  1. Selezionare Acquisti > Processo > Genera ordini d'acquisto.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione alla quale appartiene la richiesta d'acquisto se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS (Multi-Organization Security).
    Fornitore
    Specificare il fornitore per il quale si desidera creare gli ordini d'acquisto.
    Magazzino, Acquirente, Richiesta effettuata da, Richiesta d'acquisto
    Specificare il magazzino, l'acquirente, l'autore e/o la richiesta d'acquisto per i quali si desidera creare l'ordine d'acquisto.
    Nota

    Per generare ordini d'acquisto per tutti i magazzini, gli acquirenti, gli autori e/o le richieste d'acquisto che iniziano con una lettera specifica, inserire la lettera seguita dal simbolo di percentuale. Ad esempio, se si desidera generare ordini d'acquisto per tutti i magazzini ubicati a Roma, inserire ‘R%' nel campo Magazzino.

    Aggiungi a ordine d'acquisto esistente
    Selezionare questa opzione per aggiungere le righe della richiesta d'acquisto a un ordine d'acquisto esistente.
    Nota

    È inoltre possibile selezionare Crea ordine d'acquisto.

    Ordine d'acquisto esistente
    Specificare il numero dell'ordine d'acquisto al quale aggiungere le righe della richiesta d'acquisto.
    Stampa OdA
    Selezionare questa opzione per stampare un nuovo ordine d'acquisto dalle righe della richiesta.
  3. Fare clic su Elabora per recuperare le righe della richiesta d'acquisto.
  4. Selezionare le righe della richiesta d'acquisto da associare all'ordine d'acquisto. Vengono selezionate automaticamente tutte le righe di richiesta d'acquisto per le quali è stato specificato un fornitore. È possibile rimuovere singole righe dall'elenco deselezionandole. Le righe non selezionate rimangono inevase e rimangono disponibili per essere assegnate a un ordine d'acquisto in futuro.
    Nota

    Per selezionare tutte le righe contemporaneamente, selezionare la casella di controllo Seleziona. Per deselezionare tutte le righe contemporaneamente, deselezionare la casella di controllo Seleziona.

  5. Se non è stato specificato un fornitore per il pezzo, selezionarlo. Premere F9 per visualizzare la ricerca dei fornitori. Il campo Organizzazione fornitore viene compilato automaticamente.
    Nota

    Se il pezzo non esiste nel catalogo del fornitore, viene creato un record per il pezzo nel catalogo del fornitore.

    Per i pezzi che sono inclusi nel catalogo di un fornitore ma per i quali non è indicato un Prezzo lordo per gli acquisti o un Prezzo riparazione per le riparazioni in tale catalogo, viene aggiornato o inserito automaticamente il Prezzo lordo o il Prezzo riparazione durante la generazione della riga dell'ordine d'acquisto.

  6. Fare clic su Genera.
    Nota

    A seconda della configurazione del proprio sistema, può essere richiesta una firma elettronica per autorizzare le inizializzazioni dello stato degli ordini d'acquisto. Quando si assegna uno stato, viene visualizzata la finestra a comparsa Firma elettronica per ciascun ordine d'acquisto.