Passaggio 3. Recupero delle righe di ordine d'acquisto inevase (saltando la lista di imballaggio)
Dopo aver creato l'intestazione del ricevimento con ordine d'acquisto, è possibile recuperare le righe di ordine d'acquisto inevase nella pagina Righe attive. Se si è specificato un ordine d'acquisto nell'intestazione del ricevimento, vengono visualizzate tutte le righe pezzo inevase per l'ordine d'acquisto selezionato. Se si è specificato un fornitore e un magazzino nell'intestazione del ricevimento, vengono visualizzate tutte le righe pezzo inevase in tutti gli ordini d'acquisto di quella specifica combinazione fornitore e magazzino.
Se si ricevono pezzi monitorati per asset, il pezzo viene visualizzato in quantità pari a uno. Ad esempio, se si ricevono cinque motori monitorati per asset, il motore viene visualizzato in cinque righe distinte.
- Selezionare Materiale > Transazioni > Ricevimenti con ordine d'acquisto.
- Selezionare il ricevimento con ordine d'acquisto per il quale recuperare le righe OdA, quindi fare clic sulla scheda Righe attive.
-
Fare clic su Recupera pezzi (Salta lista di imballaggio). L'elenco Righe attive viene compilato con le righe pezzo inevase in base ai dati specificati nell'intestazione del ricevimento con ordine d'acquisto.
Nota
Se la riga di ordine d'acquisto a fronte della quale si ricevono i pezzi è associata a un ordine di lavoro oggetti multipli, i campi Oggetto, Organizzazione oggetto e Ordine di lavoro correlato vengono compilati con i valori indicati nella riga dell'ordine d'acquisto e vengono protetti.
Per recuperare più pezzi, fare clic su Recupera pezzi multipli, quindi selezionare i pezzi da recuperare. Facoltativamente, modificare il valore di Qtà ricevimento (UdM).
Per rimuovere singole righe dall'elenco Righe attive, selezionare una riga dall'elenco Righe attive, quindi fare clic su Annulla riga. Viene cancellato il record e aggiornato l'elenco Righe attive. La riga rimane inevasa e rimane disponibile per essere aggiunta a ricevimenti con ordine d'acquisto futuri.
Per rimuovere più righe, fare clic su Annulla righe multiple.
Per annullare la rimozione di una singola riga dall'elenco Righe attive, fare clic su Ripristina Annulla riga. Se la riga aveva stato di sistema Annullato, lo stato della riga viene modificato in Non completato.
-
Selezionare la riga pezzo per la quale si desidera specificare i dettagli. In Dettagli riga attiva vengono compilati automaticamente i dati sul pezzo indicati nell'ordine d'acquisto inclusa la Condizione.
Nota
Se il parametro di installazione PDRCPTTO è impostato su OdL, viene selezionata automaticamente l'opzione Diretto a OdL. Se PDRCPTTO è impostato su HELD, l'opzione Diretto a OdL non viene selezionata automaticamente.
Se il pezzo è monitorato per lotto, viene selezionato e protetto il campo Per lotto.
- Verificare il numero di pezzi ricevuti per ogni riga e modificare le informazioni per ogni pezzo incluso nel ricevimento in base alle proprie esigenze.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Condizione pezzo per riparazione
- Specificare la condizione pezzo per riparazione se il pezzo selezionato è un pezzo monitorato per condizione e per riparazione esterna.
- Scomparto
- Modificare il numero di scomparto del pezzo. Nota
Se nel record del pezzo è stato specificato uno scomparto predefinito per il pezzo a magazzino, il campo Scomparto viene compilato automaticamente con lo scomparto predefinito.
Se il pezzo è monitorato per riparazione esterna e per condizione, il campo Scomparto viene compilato automaticamente con lo scomparto predefinito relativo al pezzo associato alla condizione di riparazione.
Il campo Scomparto può essere obbligatorio, facoltativo o protetto, a seconda del valore dell'opzione HELDBINS dell'organizzazione.
- Qtà ricevimento (UdM)
- Il campo Qtà ricevimento (UdM) viene compilato automaticamente con il numero di pezzi che sono stati effettivamente ricevuti. Il campo Qtà ricevimento campo Qtà ricevimento (UdA) viene compilato automaticamente con il numero effettivo di articoli ricevuti espressi nell'unità d'acquisto e viene quindi protetto.
Ad esempio, se si riceve una cassa di un determinato articolo e ogni cassa contiene 12 articoli, allora il sistema visualizza il numero 12 come la Qtà ricevimento (UdM) e 1 come Qtà ricevimento (UdA).
NotaSe il numero di pezzi ricevuti è inferiore al numero di pezzi ordinati, modificare la quantità ricevuta. Per modificare la Qtà ricevimento (UdM), selezionare le righe da modificare nell'elenco Righe attive. In Dettagli riga attiva vengono compilati automaticamente i dati della riga.
Se si riceve solo un ordine parziale, ricevere il materiale, quindi salvare il record. Quando arriva anche il restante materiale, creare un nuovo ricevimento con ordine d'acquisto per chiudere l'ordine d'acquisto. Non è consentito modificare il primo ricevimento con ordine d'acquisto.
Se il pezzo ricevuto è monitorato per asset, viene creata una riga separata per ogni pezzo monitorato per asset. Nel campo Qtà ricevimento (UdM) viene quindi inserito automaticamente il valore 1 ed è necessario specificare un ID asset per ogni pezzo che si riceve.
Se si ricevono o si scartano pezzi monitorati per ricambi originali riparati esternamente, assegnati dallo stesso lotto a uno scomparto ricambi di rotazione, viene creata una riga per ogni pezzo incluso nel ricevimento. Inoltre nel campo Qtà ricevimento (UdM) viene inserita automaticamente la quantità residua del pezzo in base all'ordine d'acquisto. Se i pezzi riparati esternamente sono stati assegnati da più lotti a uno scomparto riparazioni, viene creata una riga per ogni combinazione pezzo/lotto inclusa nel ricevimento, ma non viene compilato automaticamente il campo Qtà ricevimento (UdM).
Il campo Quantità per unità d'acquisto viene compilato automaticamente con la quantità del pezzo per unità d'acquisto indicata nell'ordine d'acquisto.
Per i pezzi monitorati per asset, la Qtà ricevimento (UdM) non può essere superiore alla quantità residua del pezzo nell'ordine d'acquisto. Tuttavia, per i pezzi non monitorati per asset, la Qtà ricevimento (UdM) può essere superiore alla quantità residua del pezzo nell'ordine d'acquisto se il parametro di installazione OVERRECV è impostato su YES. Se OVERRECV è impostato su NO, la Qtà ricevimento (UdM) non può essere superiore alla quantità residua indicata nell'ordine d'acquisto.
- Prezzo riparazione
- Se il pezzo è monitorato per ricambi originali da riparare esternamente presso un fornitore, inserire il prezzo applicato dal fornitore per la riparazione del pezzo.
Nota
Il campo Prezzo riparazione è attivo solo se il parametro di installazione RPPRCCAL è impostato su YES e se il pezzo selezionato è un pezzo monitorato per ricambi originali proveniente da una riga di ordine d'acquisto per riparazione esterna. Se il parametro di installazione RPPRCCAL è impostato su NO, il campo Prezzo riparazione è protetto, indipendentemente dal fatto che il pezzo sia o meno monitorato per ricambi originali.
Se il pezzo è monitorato per ricambi originali, viene attivato il campo Quantità scartata e il campo Lotto viene protetto.
- Tipo di asset
- Se il pezzo è monitorato per asset, inserire il tipo di asset del pezzo da ricevere.
- Reparto
- Specificare il reparto per il pezzo da ricevere.
Nota
Per i pezzi monitorati per asset, è necessario specificare un ID asset e un Reparto. È possibile che questi campi vengano compilati automaticamente in base all'impostazione dei parametri di installazione ASSETASS e AUTOANUM.
Se il parametro di installazione ASSETASS è impostato su P ("Purchase Order", ovvero "Ordine d'acquisto"), gli asset per i pezzi monitorati per asset vengono creati al momento della creazione dell'ordine d'acquisto dei pezzi da ricevere e gli asset sono già associati ai pezzi da ricevere. In questo caso, facendo clic su Recupera pezzi, i campi ID asset, Tipo di asset, Organizzazione asset e Reparto vengono compilati automaticamente e vengono protetti. Diversamente, se il parametro di installazione ASSETASS è impostato su R ("Receipt", ovvero "Ricevimento"), è necessario creare gli asset da associare a ogni pezzo monitorato per asset al momento del ricevimento ed è necessario inserire un ID asset, un'Organizzazione asset e un Reparto. È inoltre necessario indicare un Tipo di asset e il campo Tipo di asset viene compilato automaticamente con il tipo di asset di sistema.
Se il parametro di installazione AUTOANUM è impostato su YES, quando si fa clic su Approva pezzi, per ogni ID asset viene specificato automaticamente un numero di asset.
- Lotto produttore
- Specificare il lotto del produttore per il pezzo da ricevere.
- Data scadenza
- Specificare la data di scadenza per il pezzo da ricevere.
- Quantità da restituire
- Specificare la quantità da restituire per il pezzo per creare una transazione di reso per il pezzo incluso nel ricevimento. Se si specifica una Quantità da restituire, viene attivato il campo Motivo del reso. Se si specifica una Quantità da restituire e un Motivo del reso, facendo clic su Approva tutti i pezzi viene creata una transazione di reso approvata per il fornitore per tutti i tipi di riga (materiale diretto, pezzi monitorati per asset e/o pezzi monitorati per ricambi originali).
- Lotto
- Specificare il lotto per il pezzo da ricevere. Nota
Se il parametro di installazione LOTNRG è impostato su P (per generare numeri di lotto per ogni ricevimento) o su T (per generare numeri di lotto solo per i pezzi monitorati per asset), il campo Lotto non viene compilato automaticamente al ricevimento dei pezzi ed è possibile specificare un lotto per il pezzo oppure selezionarne uno esistente. Se non si specifica un lotto, il lotto per il pezzo viene generato quando si fa clic su Approva pezzi.
Se si specifica un nuovo lotto, viene creato un nuovo record lotto per il lotto inserito e il lotto diventa disponibile per la selezione futura nelle ricerche Lotto.
Se il parametro di installazione LOTNRG è impostato su "-", il lotto viene convalidato sulla base della ricerca dei lotti esistente. Tuttavia, se il parametro di installazione SHOWLOT è impostato su N, non viene generato alcun numero di lotto, indipendentemente dall'impostazione del parametro di installazione LOTNRG. Il campo Lotto è nascosto e il Lotto viene compilato automaticamente con un asterisco (*) nel database.
Se il pezzo da ricevere è monitorato per ricambi originali, il campo Lotto è protetto.
- ID asset
- Se il pezzo è monitorato per asset, specificare il codice che identifica l'asset da associare al pezzo. Il campo Organizzazione asset viene compilato automaticamente.
- Quantità scartata
- Se il pezzo è monitorato per ricambi originali, è possibile specificare la quantità di pezzi da scartare perché non riparabili.
- Quantità da stampare
- Specificare la quantità di etichette da stampare per il pezzo da ricevere.
Nota
La Quantità da stampare viene impostata automaticamente in base all'impostazione del campo Valore predefinito stampa etichette indicato nella scheda Magazzini della maschera Pezzi:
Opzione Descrizione Se è impostato su Nessuna etichetta La Quantità da stampare è 0. Se è impostato su Etichette singole La Quantità da stampare è 1. Se è impostato su Un'etichetta per ogni articolo La Quantità da stampare è pari alla Qtà ricevimento (UdM), ma è possibile modificarla in base alle proprie esigenze. Se si aggiorna la Quantità da stampare, la Qtà ricevimento (UdM) non viene modificata. Fare clic su Stampa etichetta/e per stampare le etichette per i pezzi da ricevere. Le etichette verranno stampate in base alla configurazione di sistema e alla Quantità da stampare specificata.
- Dopo aver modificato i dettagli di uno o più pezzi inclusi nel ricevimento, fare clic su Invia.
-
Rivedere l'elenco Righe attive, quindi fare clic su Approva tutti i pezzi.
Nota
Quando si approva il ricevimento da righe di tipo riparazione esterna, la Quantità ricevimento viene spostata dalla Qtà presso fornitore alla Quantità giacenza a magazzino nel record scorte a magazzino del pezzo. La Quantità scartata viene sottratta dalla Qtà presso fornitore nel record delle scorte a magazzino, ma non viene aggiunta alla Quantità giacenza a magazzino.
Se il pezzo è monitorato per asset, lo stato dell'asset associato viene aggiornato in Acquistato/a magazzino. Se si scarta il pezzo monitorato per asset, lo stato dell'asset associato viene aggiornato in Ritirato, analogamente allo stato di eventuali asset secondari inclusi nella gerarchia.
Se vengono specificati entrambi i campi Quantità ricevimento e Quantità scartata, viene creata una riga di transazione di tipo RECV per entrambe le transazioni, di ricevimento e di scarto.
Se in una riga è selezionato Tutti gli oggetti per il campo Oggetto, viene creata un'intestazione e una riga di transazione per ogni attività di Ordine di lavoro correlato associata all'ordine di lavoro oggetti multipli. Ogni transazione è utilizzata per ricevere il numero appropriato di pezzi per ciascun oggetto dell'ordine di lavoro oggetti multipli. La quantità di ogni transazione è pari al quoziente della Qtà ricevimento (UdM) e del numero di oggetti dell'ordine di lavoro oggetti multipli. La Quantità ricevimento residua che non può essere distribuita uniformemente tra gli oggetti viene applicata automaticamente all'ultimo record oggetto della pagina Oggetto della maschera Ordini di lavoro.
Se si seleziona un Oggetto specifico, viene creata una transazione per l'Ordine di lavoro correlato associato all'Oggetto e all'attività selezionati.
Se in una riga è selezionato Oggetto intestazione OdL per il campo Oggetto, viene creata una transazione solo per l'ordine di lavoro nella riga dell'ordine d'acquisto.
Quando si approva il ricevimento per righe di tipo riparazione interna e il pezzo è monitorato per condizione, viene aggiornato automaticamente il campo Qtà presso fornitore per il pezzo della riga dell'ordine di acquisto anziché per il pezzo monitorato per condizione. Il campo Quantità giacenza a magazzino viene aggiornato per il pezzo da riparare monitorato per condizione anziché per il pezzo della riga dell'ordine di acquisto. Inoltre, se il pezzo è monitorato per asset e viene ricevuto, lo stato dell'asset associato viene aggiornato in Acquistato/a magazzino. Se si scarta il pezzo monitorato per asset, lo stato dell'asset associato viene aggiornato in Ritirato.