Passaggio 2. Aggiunta dei pezzi a un ricevimento senza ordine d'acquisto
È possibile aggiungere pezzi a un ricevimento senza ordine d'acquisto. Modificare la descrizione di un pezzo se questo non è stato utilizzato in altre parti del sistema.
La finestra a comparsa Modifica descrizione pezzo è disponibile soltanto per i pezzi con designazione di classe N, ovvero per i nuovi pezzi creati nella schermata selezionata la cui descrizione può essere modificata. Tuttavia, quando la descrizione viene modificata, il pezzo non è più accessibile per la modifica nella finestra Modifica descrizione pezzo.
- Selezionare Materiale > Transazioni > Ricevimenti senza ordine d'acquisto.
- Selezionare il ricevimento senza ordine d'acquisto al quale si desidera aggiungere i pezzi, quindi fare clic sulla scheda Pezzi.
-
Fare clic su Aggiungi pezzo.
Nota
Per creare automaticamente un nuovo record pezzo durante l'aggiunta del pezzo all'elenco Pezzi, fare clic su Crea pezzo. Viene inserito un nuovo record Dettagli pezzo. Viene creato il record pezzo e gli viene assegnato un codice pezzo che inizia con 'N'. Il campo Pezzo viene protetto per impedirne l'aggiornamento.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Pezzo
- Specificare il pezzo da aggiungere al ricevimento senza ordine d'acquisto. La descrizione del pezzo e i campi Organizzazione pezzo e Scomparto vengono compilati automaticamente in base ai dati inseriti nelle pagine Magazzini e Scorte a magazzino della maschera Pezzi. Nota
Per i pezzi monitorati per asset, viene selezionata automaticamente la casella di controllo Effettua monitoraggio per asset ed è necessario specificare un ID asset.
- Condizione
- Se il pezzo selezionato è un pezzo principale monitorato per condizione, specificare la condizione. Se il pezzo selezionato è un pezzo secondario monitorato per condizione, il campo Condizione viene compilato automaticamente.
- Quantità ricevimento
- Specificare la quantità dei pezzi ricevuti.
Nota
Per i pezzi monitorati per asset, il sistema riceve sempre una quantità pari a 1 e assegna automaticamente 1 come Quantità ricevimento. Viene assegnato automaticamente 1 come Quantità ricevimento. Se si desidera ricevere più asset, è necessario aggiungere manualmente le righe per ciascun asset da ricevere.
- Scomparto
- Specificare lo scomparto in cui deve essere immagazzinato il pezzo.
- Lotto
- Specificare il lotto per il pezzo.
- Data scadenza
- Specificare la data di scadenza per il lotto.
- Lotto produttore
- Specificare il lotto del produttore per il pezzo.
- In sospeso per ordine di lavoro - Attività
- Selezionare l'ordine di lavoro - attività se il pezzo è un Acquisto diretto. In caso contrario, lasciare vuoto il campo.
- Quantità da stampare
- Specificare la quantità di etichette da stampare.
Nota
La Quantità da stampare viene impostata automaticamente in base all'impostazione del campo Valore predefinito stampa etichette indicato nella scheda Magazzini della maschera Pezzo:
Opzione Descrizione Se è impostato su Nessuna etichetta La Quantità da stampare è 0. Se è impostato su Etichette singole La Quantità da stampare è 1. Se è impostato su Un'etichetta per ogni articolo La Quantità da stampare è pari alla Qtà ricevimento, ma è possibile modificarla in base alle proprie esigenze. Se si aggiorna la Quantità da stampare, la Quantità ricevimento non viene modificata.
- Fare clic su Stampa etichetta/e per stampare le etichette per i pezzi da ricevere. Le etichette verranno stampate in base alla configurazione di sistema e alla Quantità da stampare specificata.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Prezzo
- Specificare il prezzo del pezzo.
- ID asset
- Specificare il numero di ID asset del pezzo se il pezzo è monitorato per asset.
- Tipo di asset
- Se il pezzo è monitorato per asset, specificare il tipo di asset del pezzo da ricevere.
- Organizzazione asset
- Specificare l'organizzazione relativa all'asset del pezzo se il pezzo è monitorato per asset.
Nota
Se il parametro di installazione ASSETASS è impostato su P, per ricevere il pezzo è necessario che il pezzo monitorato per asset sia già associato a un asset con lo stato di In attesa d'acquisto. Se si desidera ricevere un pezzo monitorato per asset, è necessario specificare un ID asset, ma tutti gli altri campi relativi all'asset sono protetti. Dopo aver selezionato un ID asset, vengono compilati automaticamente i campi Tipo di asset, Organizzazione asset, Descrizione, Reparto e Numero di serie (se pertinente).
Se il parametro di installazione ASSETASS è impostato su R, è possibile creare asset quando si riceve un pezzo monitorato per asset. In tal caso, al pezzo è possibile associare un asset esistente oppure inserire manualmente informazioni sull'asset per creare nuovi asset. Se si seleziona un asset esistente come ID asset, i campi Tipo di asset, Organizzazione asset, Reparto e Numero di serie (se pertinente) vengono compilati automaticamente con le informazioni indicate nel record dell'asset. Se si sceglie di inserire manualmente le informazioni sull'asset, è necessario specificare un ID asset, un Tipo di asset, un'Organizzazione asset e una Descrizione per ogni asset. Il campo Tipo di asset viene compilato automaticamente con A (o con il tipo di sistema equivalente), tuttavia è possibile modificare Tipo di asset in base alle proprie esigenze.
Se il parametro di installazione AUTOANUM è impostato su YES e il parametro di installazione ASSETASS è impostato su R, vengono generati automaticamente numeri di asset per i pezzi monitorati per asset, ma è necessario inserire un Tipo di asset, un'Organizzazione asset e una Descrizione per ogni asset. Se necessario, è inoltre possibile aggiornare l'ID asset. Il campo Tipo di asset viene compilato automaticamente con A (o con il tipo di sistema equivalente), tuttavia è possibile modificare Tipo di asset in base alle proprie esigenze. Al salvataggio del record, le informazioni relative all'asset vengono salvate nel record, tuttavia non viene creato alcun asset finché lo Stato del ricevimento non è Approvato. All'approvazione del ricevimento, vengono creati tutti i nuovi asset utilizzando le descrizioni dei pezzi.
- Numero di serie
- Specificare il numero di serie per il pezzo se il pezzo è monitorato per asset.
-
Fare clic su Invia.
Nota
Per rimuovere una riga pezzo, selezionare la riga pezzo da rimuovere, quindi fare clic su Rimuovi pezzo.
- Facoltativamente, per modificare la descrizione di un pezzo, fare clic su Modifica descrizione pezzo. Specificare la nuova descrizione del pezzo, quindi fare clic su Invia.