Restituzione dei pezzi dagli ordini di lavoro oggetti multipli

È possibile restituire eventuali pezzi inutilizzati da ordini di lavoro oggetti multipli.

Per restituire i pezzi dagli ordini di lavoro oggetti multipli:

  1. Selezionare Materiale > Transazioni > Prelievi/Resi pezzi.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Magaz.
    Specificare il magazzino a cui restituire i pezzi. Se per l'utente corrente è definito un magazzino predefinito, il campo Magazzino viene compilato automaticamente con il magazzino predefinito dell'utente. Il campo Data viene compilato automaticamente con la data di sistema corrente e il Tipo transazione con Prelievo per abilitare la funzionalità di prelievo.
    Tipo transazione
    Selezionare Reso per abilitare la funzionalità di reso.
    OdL-Attività
    Specificare l'ordine di lavoro/attività oggetti multipli a fronte del quale restituire il pezzo. Il campo Oggetto viene compilato automaticamente con l'opzione Tutti gli oggetti. Vengono inoltre compilati automaticamente i campi Ordine di lavoro correlato, Codice costo e Reparto dall'ordine di lavoro/attività Il campo Oggetto è obbligatorio e il campo Ordine di lavoro correlato è protetto.

    Se l'Ordine di lavoro – Attività oggetti multipli è associato a un progetto/budget, il campo Progetto – Budget viene compilato automaticamente e protetto.

    Se l'Ordine di lavoro – Attività è associato a una lista di approntamento, il campo Lista di approntamento viene compilato automaticamente dal record Ordine di lavoro – Attività o Oggetto associato.

    Nota

    Nella ricerca Ordine di lavoro – Attività non vengono visualizzati gli ordini di lavoro per i quali è stato superato il valore specificato per il parametro di installazione RTNDAYS.

    Oggetto
    Se l'ordine di lavoro è un ordine di lavoro oggetti multipli, scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Specificare un oggetto specifico per il quale distribuire la Quantità transazione.
    • Specificare Tutti gli oggetti per distribuire la Quantità transazione uniformemente a tutti i record oggetto dell'ordine di lavoro.
    • Specificare Oggetto intestazione OdL per distribuire la Quantità transazione solo per l'oggetto specificato nell'intestazione dell'ordine di lavoro.

      Nota

      Viene applicata automaticamente la Quantità da restituire residua all'ultimo record oggetto nella pagina Oggetti della maschera Ordini di lavoro.

      Se si seleziona Tutti gli oggetti e almeno uno degli ordini di lavoro correlati ha stato Completato (oppure uno stato utente equivalente), viene visualizzato un messaggio che consente all'utente di distribuire il costo del reso a tutti gli oggetti oppure solo agli ordini di lavoro correlati aperti indipendentemente dal fatto che gli ordini di lavoro correlati abbiano stato Aperto oppure Completato (o altro stato utente equivalente).

    Numero di riferimento
    Specificare il numero di riferimento del reso.
    Elenco dei materiali
    Specificare l'elenco dei materiali dal quale effettuare il reso.
    Lista di approntamento
    Specificare la lista di approntamento se alls lista di approntamento è associata un Ordine di lavoro – Attività e un Oggetto. Poiché l'Ordine di lavoro – Attività è un ordine di lavoro oggetti multipli, per il campo Oggetto viene selezionato automaticamente Oggetto intestazione OdL. Se il parametro di installazione PICKONCE è impostato su YES, nella ricerca Lista di approntamento non viene visualizzata la lista di approntamento associata. Se il parametro di installazione PICKONCE è impostato su NO, è possibile selezionare la lista di approntamento associata dalla ricerca Lista di approntamento. Tuttavia, una volta che è stato selezionato un valore per Lista di approntamento, nella ricerca Pezzo vengono visualizzati soltanto i pezzi prelevati per la lista di approntamento ed è possibile restituire soltanto i pezzi prelevati da tale lista di approntamento.
    Reparto
    Specificare il reparto a cui restituire i pezzi.
    Data
    Se necessario, modificare la data alla quale effettuare il reso.
    Pezzo
    Specificare il pezzo da restituire. Vengono visualizzati i pezzi nella ricerca Pezzo in base all'impostazione del parametro di installazione RTNANY e a seconda che si stia effettuando il reso da un ordine di lavoro, un oggetto o un progetto.
    Nota

    Poiché l'Ordine di lavoro – Attività selezionato è un ordine di lavoro oggetti multipli, il campo Oggetto viene compilato automaticamente con l'opzione Tutti gli oggetti e nella ricerca Pezzo vengono visualizzati solo i pezzi prelevati per l'ordine di lavoro dell'intestazione o per qualsiasi ordine di lavoro SOM correlato. Quando si seleziona il pezzo da restituire, vengono compilati automaticamente i campi Quantità transazione, Scomparto e Lotto. La Qtà transazioni è la differenza tra la quantità totale prelevata per tutti gli oggetti dell'ordine di lavoro e la quantità già resa da tutti gli oggetti dell'ordine di lavoro. È possibile modificare i campi Quantità transazione, Scomparto e Lotto in base alle proprie esigenze e aggiungere altri oggetti all'elenco Pezzi.

    Se il pezzo da restituire è monitorato per asset, viene selezionata automaticamente la casella di controllo Effettua monitoraggio per asset e come Quantità transazione viene specificato il valore 1. L'utente deve quindi specificare un valore nel campo ID asset per il pezzo. Il campo Quantità disponibile viene compilato automaticamente con la quantità totale del pezzo che risulta disponibile.

    Viene compilata automaticamente l'unità di misura del campo Quantità transazione.
    Nota

    Non è possibile specificare una Quantità transazione maggiore di 1 se si restituiscono pezzi monitorati per asset. Se si desidera restituire più quantità di un pezzo monitorato per asset, è necessario aggiungere il pezzo monitorato per asset all'elenco Dettagli transazione su singole righe con una Quantità transazione pari a 1 finché non si è raggiunto il numero di pezzi monitorati per asset che si desidera restituire per la transazione.

    Quando si restituiscono i pezzi per un ordine di lavoro oggetti multipli per il quale è stato selezionato Tutti gli oggetti, i pezzi monitorati per asset non sono disponibili per il reso e la Quantità transazione viene suddivisa uniformemente tra tutti gli ordini di lavoro correlati.

    Se si esegue una transazione di reso per un pezzo di tipo ricambio riparabile con la casella Reso per riparazione deselezionata, il reso viene elaborato come reso normale.

    Se il Pezzo è contrassegnato come Attrezzo, viene attivato il campo Ore di utilizzo attrezzo.

    Scomparto
    Modificare lo scomparto a cui restituire il pezzo.
    Lotto
    Se necessario, modificare il lotto per il quale restituire il pezzo. Vengono compilati automaticamente i campi Scomparto e Lotto con i numeri di lotto e scomparto associati alla transazione di prelievo originaria per il pezzo.
    Quantità transazione
    Specificare il numero di pezzi da restituire.

    Nel campo Quantità transazione viene inserita automaticamente la quantità di prelievo originaria del pezzo. Se è già stata restituita una quantità parziale del pezzo dal prelievo originale, nel campo Quantità transazione viene inserita la quantità del pezzo prelevata originariamente, da cui viene sottratta la quantità del pezzo già restituita.

    Nota

    Il campo Quantità transazione può essere soggetto a limitazioni, in base all'impostazione del parametro di installazione RTNANY. Per resi da ordini di lavoro oggetti multipli, se il parametro di installazione RTNANY è impostato su YES e per il campo Oggetto è stato selezionato Tutti gli oggetti, la quantità da distribuire viene distribuita uniformemente a tutti i record oggetto dell'ordine di lavoro.

    Se il parametro di installazione RTNANY è impostato su NO e per il campo Oggetto è stato selezionato Tutti gli oggetti, è possibile restituire soltanto un pezzo che era stato precedentemente prelevato e di cui esiste una quantità sufficiente prelevata per l'oggetto.

    Ore di utilizzo attrezzo
    Se il pezzo che si restituisce è identificato come attrezzo, inserire il numero di ore di utilizzo dell'attrezzo. Vengono applicate le Ore di utilizzo attrezzo all'oggetto dell'ordine di lavoro oggetti multipli in base al valore specificato per il campo Oggetto.
    Quantità da stampare
    Specificare la quantità di etichette da stampare.

    La Quantità da stampare viene impostata automaticamente in base all'impostazione del campo Valore predefinito stampa etichette indicato nella scheda Magazzini della maschera Pezzi:

    Opzione Descrizione
    Se è impostato su Nessuna etichetta La Quantità da stampare è 0.
    Se è impostato su Etichette singole La Quantità da stampare è 1.
    Se è impostato su Un'etichetta per ogni articolo La Quantità da stampare è pari alla Qtà ricevimento, ma è possibile modificarla in base alle proprie esigenze. Se si aggiorna la Qtà da stampare, la Quantità ricevimento non viene modificata.
  3. Fare clic su Aggiungi a elenco.
    Nota

    L'elenco Dettagli transazione funziona come un buffer in cui sono memorizzati temporaneamente i pezzi da restituire senza che siano effettivamente restituiti finché non viene eseguita la transazione. È possibile aggiungere/rimuovere pezzi per il reso prima di eseguire la transazione e salvare i dati nel database. Fare clic su Aggiungi pezzo per aggiungere ulteriori pezzi al reso.

    Per rimuovere un pezzo, selezionare il pezzo da rimuovere, quindi fare clic su Rimuovi da elenco.

    È inoltre possibile aggiornare i dati nelle sezioni Prelievo per / Reso da e/o Prelievo da / Reso a della transazione prima di aggiungere i record all'elenco Dettagli transazione.

  4. Fare clic su Invia transazione. Vengono restituiti i pezzi e viene creata una transazione di magazzino di tipo I per il magazzino a cui si effettua il reso con una quantità positiva per il reso.