Creazione delle intestazioni delle richieste intramagazzini

È possibile creare intestazioni di richieste intramagazzini per specificare le informazioni relative all'intera richiesta.

Lo stato indicato nell'intestazione della richiesta indica l'avanzamento della richiesta nel suo ciclo di vita. È possibile modificare lo stato della richiesta conformemente alle proprie autorizzazioni alla modifica dello stato e ai limiti di approvazione definiti per le richieste. È possibile eliminare unicamente richieste il cui stato è Non completato.

Nota

I limiti di approvazione per le richieste possono essere impostati sia livello di intestazione che a livello di riga, in base all'impostazione del parametro di installazione LIMITLEV.

Vengono applicate numerose regole aziendali che impediscono la modifica dello stato dell'intestazione di una richiesta da Non completato a qualsiasi altro stato diverso da Annullato prima dell'aggiunta di righe alla richiesta. Inoltre, vengono attivati o protetti determinati campi in base allo stato della richiesta. Anche i campi dell'intestazione della richiesta vengono compilati automaticamente con valori recuperati dalle righe della richiesta.

Viene assegnato un numero di richiesta.

Per creare le intestazioni di richieste intramagazzini:

  1. Selezionare Materiale > Richieste intramagazzini.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione di destinazione
    Specificare l'organizzazione alla quale inviare i pezzi a seguito della richiesta intramagazzini. L'organizzazione inserita deve essere una organizzazione specifica a cui appartiene l'utente.
    Richiesta
    Specificare la descrizione della richiesta nel campo adiacente. Viene inserita automaticamente una descrizione predefinita in base all'impostazione del parametro di installazione REQDESC. Al record, una volta salvato, viene assegnato un numero di richiesta.
    Stato
    Selezionare lo stato della richiesta.
    Magazz. origine
    Specificare il magazzino dal quale eseguire il prelievo del materiale a fronte della richiesta.
    Magazzino di destinazione
    Specificare il magazzino per il quale eseguire il prelievo del materiale a fronte della richiesta.
    Richiesta effettuata da
    Specificare il nome del dipendente che richiede gli articoli indicati nella richiesta.
    Nota

    Il campo Inserito da viene compilato automaticamente con l'ID utente dell'utente che inserisce la richiesta. Se l'utente indicato nel campo Inserito da dispone di un record dipendente corrispondente, il campo Richiesta effettuata da viene compilato automaticamente con il codice dipendente dell'utente.

    Indirizzo consegna
    Specificare l'indirizzo al quale consegnare gli articoli.
    Classe
    Specificare la classe della richiesta. Le classi mostrate appartengono all'entità REQ.
    Nota

    Il campo Data richiesta viene compilato automaticamente con la data di sistema.

    Codice costo
    Specificare il codice di costo al quale associare il costo della richiesta.
    Motivo rifiuto
    Se necessario, specificare una spiegazione del motivo per il quale la richiesta è stata rifiutata. Il campo Motivo rifiuto è protetto quando lo stato della richiesta è Non completato o Annullato. Tuttavia, se si modifica lo stato della richiesta in Rifiutato, viene attivato il campo Motivo rifiuto ed è necessario fornire un motivo.
    Nota

    Se la richiesta viene stampata, viene selezionata automaticamente la casella di controllo Stampato.

    Responsabile approvazione predefinito
    Specificare il nome della persona che approverà la richiesta.
    Nota

    Vengono compilati automaticamente il campo Approvato da con il codice dipendente che identifica la persona che approva la richiesta e il campo Data approvazione con la data di sistema del giorno in cui lo Stato della richiesta diventa Approvato.

    Nel campo Righe richiesta viene visualizzato il numero totale di righe della richiesta contenenti pezzi e il campo Valore totale richiesta viene compilato automaticamente con il costo totale degli articoli della richiesta espresso nella valuta predefinita dell'Organizzazione.

  4. Fare clic su Salva record.