Aggiunta dei pezzi alle richieste intramagazzini

Dopo avere creato l'intestazione di una richiesta, possibile aggiungervi i pezzi richiesti.

È possibile modificare lo stato di una riga della richiesta conformemente alle proprie autorizzazioni alla modifica dello stato e ai limiti di approvazione definiti per le richieste. È possibile eliminare la riga di una richiesta solo se lo stato indicato nell'intestazione della richiesta è Non completato.

Nota

I limiti di approvazione per le richieste possono essere impostati sia livello di intestazione che a livello di riga, in base all'impostazione del parametro di installazione LIMITLEV.

Vengono applicate numerose regole aziendali che impediscono la modifica dello stato dell'intestazione di una richiesta da Non completato a qualsiasi altro stato diverso da Annullato prima dell'aggiunta di righe alla richiesta. Tuttavia, se lo stato dell'intestazione della richiesta è Annullato, vengono annullate anche tutte le righe della richiesta. Determinati campi vengono attivati o protetti in base allo stato della richiesta. Inoltre, i campi dell'intestazione della richiesta vengono compilati automaticamente con determinati valori recuperandoli dalle righe della richiesta.

Per aggiungere i pezzi alle richieste intramagazzini:

  1. Selezionare Materiale > Transazioni > Richieste intramagazzini.
  2. Selezionare la richiesta alla quale si desidera aggiungere i pezzi, quindi fare clic sulla scheda Pezzi. Il campo Richiesto prima del viene compilato automaticamente con la data di sistema corrente. I campi Indirizzo consegna e Codice costo vengono compilati automaticamente con i dati dell'intestazione della richiesta.
  3. Fare clic su Aggiungi pezzo.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Pezzo
    Specificare il pezzo da aggiungere alla richiesta. Vengono compilati automaticamente la descrizione del pezzo e i campi Organizzazione pezzo, Prezzo, UdM, Acquirente, Materia prima, Codice imposta e Tipo di spesa.

    Il campo Riga viene compilato automaticamente con il successivo numero di riga disponibile del pezzo nella richiesta.

    Se il pezzo è monitorato per asset, viene selezionata automaticamente la casella di controllo Effettua monitoraggio per asset.

    Se il Pezzo è monitorato per ricambi originali, viene attivata la casella Qtà ricambi originali da riparare. È possibile inserire un valore nel campo Quantità o nel campo Qtà ricambi originali da riparare, ma non in entrambi. Se si inserisce un valore nel campo Quantità o nel campo Qtà ricambi originali da riparare, viene protetto l'altro campo. Il campo Prezzo viene compilato automaticamente con il Valore residuo del pezzo (anziché con il Prezzo riparazione). L'origine del prezzo Valore residuo è determinata dall'impostazione del parametro di installazione PRICELEV.

    Condizione
    Se il pezzo selezionato è un pezzo principale monitorato per condizione, specificare la condizione. Se il pezzo selezionato è un pezzo secondario monitorato per condizione, il campo Condizione viene compilato automaticamente.
    Riga
    Specificare il numero di riga del pezzo nella riga della richiesta. Il numero di riga viene compilato automaticamente con il successivo numero di riga disponibile in base all'impostazione del parametro di installazione INCRLINO.
    Stato
    Selezionare lo stato della riga della richiesta.
    Nota

    È possibile aggiornare lo stato della riga di una richiesta in qualsiasi momento, a condizione che lo stato dell'intestazione non sia Rifiutato o Annullato.

    Se la richiesta contiene più righe, la modifica apportata allo stato di una riga non modifica lo stato dell'intestazione. Tuttavia, se la richiesta contiene una sola riga e si modifica lo stato della riga, lo stato dell'intestazione viene impostato sul nuovo stato della riga.

    Se lo stato della riga è diverso da Non completato, non è possibile aggiornare altri campi di una riga di una richiesta ad eccezione del campo Stato.

    Quantità
    Specificare la quantità richiesta del pezzo.
    Richiesto prima del
    Specificare la data entro la quale si richiede di ricevere il pezzo.
    Tasso di cambio
    Se necessario, modificare il tasso di cambio del pezzo. Il campo Tasso di cambio viene compilato automaticamente con il tasso di cambio specificato nella scheda Tasso di cambio della maschera Valuta.
    Nota

    Se il parametro di installazione EXRUPDT è impostato su YES e si modifica il tasso di cambio, viene ricalcolato il valore dell'intestazione in base al tasso di cambio aggiornato.

    Acquirente
    Specificare il codice di dipendente che identifica l'acquirente del pezzo.
    Indirizzo consegna
    Specificare l'indirizzo al quale consegnare l'articolo.
    Codice costo
    Specificare il codice di costo al quale associare il costo della richiesta.
    Nota

    Se pertinente, vengono compilati automaticamente i campi Codice imposta e Quantità ricevimento per il pezzo. Il campo Prezzo viene compilato automaticamente con il prezzo di base del pezzo nel Magazzino di origine.

    Se per la riga non è stato selezionato alcun Codice costo e un Codice costo è stato aggiunto oppure aggiornato nell'intestazione, viene aggiornato il Codice costo della riga con il Codice costo dell'intestazione. Se si aggiorna il Codice costo della riga della richiesta, il codice costo dell'intestazione rimane invariato.

    Tipo di spesa
    Selezionare il tipo di spesa per la riga della richiesta.
    Materia prima
    Specificare il codice di materia prima per la riga della richiesta.
    Nota

    Nel campo Totale riga pezzo viene visualizzato il costo totale dell'articolo nella richiesta. Il Totale riga pezzo è dato dal prodotto della Quantità richiesta e del Prezzo.

    Se il pezzo selezionato non è un pezzo monitorato per ricambi originali da prelevare per la riparazione o la rigenerazione, la casella Qtà ricambi originali è protetta. Se il pezzo selezionato è monitorato per ricambi originali, è possibile selezionare e deselezionare la casella Qtà ricambi originali in base alle proprie esigenze. Se è selezionata la casella Qtà ricambi originali, il Prezzo del pezzo è il Valore residuo del record del pezzo anziché il Prezzo di base.

  5. Fare clic su Invia.