Aggiunta dei pezzi ai prelievi intramagazzini
È possibile aggiungere i pezzi ai prelievi intramagazzini per indicare i pezzi da prelevare da un magazzino per un altro.
Per aggiungere i pezzi ai prelievi intramagazzini:
- Selezionare Materiale > Transazioni > Prelievi intramagazzini.
- Selezionare il prelievo a cui si desidera aggiungere i pezzi, quindi fare clic sulla scheda Pezzi.
- Fare clic su Aggiungi pezzo.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Pezzo
- Specificare il pezzo da aggiungere al prelievo intramagazzini. Viene compilata automaticamente la descrizione del pezzo e i campi Organizzazione pezzo ed Effettua monitoraggio per asset. Il campo Qtà in giacenza viene compilato automaticamente con la quantità del pezzo dallo Scomparto di origine e Lotto.
Se il Pezzo selezionato è monitorato per ricambi originali, la Qtà ricambi originali da riparare viene calcolata in base alla quantità dei pezzi designata per la riparazione nel Magazzino origine indicato nell'intestazione del prelievo, nello Scomparto di origine e nel Lotto dalla quale vengono sottratti eventuali pezzi assegnati a ordini di lavoro per riparazione e i pezzi assegnati a richieste di riparazione esterna.
NotaSe nell'intestazione del prelievo intramagazzini è stata inserita una Richiesta, è possibile fare clic su Recupera pezzi per recuperare tutte le righe dei pezzi dalla Richiesta selezionata.
Se si tenta di recuperare tutte le righe dei pezzi da una richiesta e la Quantità da prelevare è superiore alla Qtà in giacenza oppure se la Qtà prelievo ricambi originali è superiore alla Qtà ricambi originali da riparare, viene impostata una Quantità da prelevare pari alla Qtà in giacenza disponibile oppure una Qtà prelievo ricambi originali pari alla Qtà ricambi originali da riparare disponibile. Se non sono disponibili pezzi o pezzi monitorati per ricambi originali da prelevare, non viene aggiunta la riga dalla richiesta.
Se sono stati già prelevati alcuni pezzi per una richiesta ma non è stata ancora aggiunta l'intera quantità di pezzi necessaria, fare clic su Recupera pezzi per creare una nuova riga per la quantità residua di pezzi da prelevare dalla Richiesta selezionata.
I campi Prezzo e Valuta vengono compilati automaticamente con il Prezzo di base del Pezzo selezionato nel Magazzino di origine. Il Prezzo di base nel Magazzino di origine è determinato dall'impostazione dei parametri di installazione PRICETYP e PRICELEV. La valuta del prezzo nel campo adiacente viene compilata con la Valuta.
NotaSe il pezzo selezionato è un pezzo monitorato per ricambi originali, il prezzo della transazione per il pezzo monitorato per ricambi originali è il Valore residuo del pezzo anziché il prezzo di un pezzo nuovo.
- Condizione
- Se il pezzo selezionato è un pezzo principale monitorato per condizione, specificare la condizione. Se il pezzo selezionato è un pezzo secondario monitorato per condizione, il campo Condizione viene compilato automaticamente.
- Riga
- Specificare il numero di riga del pezzo nel prelievo. Il numero di riga viene compilato automaticamente con il successivo numero di riga disponibile in base all'impostazione del parametro di installazione INCRLINO.
- Quantità da prelevare
- Specificare la quantità del pezzo o dei pezzi da prelevare.
Nota
Se nell'intestazione del prelievo intramagazzini è stata selezionata una Richiesta, il campo Qtà da prelevare viene compilato automaticamente con la Quantità del pezzo risultante dalla richiesta intramagazzini dalla quale viene sottratta la quantità del pezzo ricevuta, scartata ed eventuali pezzi attualmente in transito o inclusi in un prelievo intramagazzini non completato per la Richiesta e il Pezzo selezionati.
- Qtà prelievo ricambi originali
- Specificare la quantità del pezzo o dei pezzi per riparazione da prelevare.
Nota
Se il Pezzo selezionato è un pezzo monitorato per ricambi originali, viene attivato il campo Qtà prelievo ricambi originali e viene compilata automaticamente la Qtà ricambi originali da riparare con la quantità dei pezzi disponibili per il prelievo per la riparazione.
Non è possibile prelevare pezzi che sono già stati assegnati a ordini di lavoro o a richieste di riparazione esterna, anche se non sono stati ancora spostati nella Qtà in officina o nella Qtà presso fornitore. Inoltre, non è possibile prelevare pezzi inclusi in eventuali prelievi intramagazzini con stato Non completato (incluso il prelievo corrente).
- Scomparto di origine
- Se necessario, modificare lo scomparto dal quale viene prelevato il pezzo. Se si modifica il campo Scomparto di origine, il pezzo viene rimosso.
Nota
Se si cancella lo Scomparto di origine, viene cancellato anche il campo Lotto e vengono ricalcolate la Quantità in giacenza e la Qtà ricambi originali da riparare per il Magazzino di origine, che corrisponde alla somma di tutti i pezzi in tutti gli scomparti del Magazzino di origine.
Quando si inserisce solo un Magazzino di origine e si lascia vuoto lo Scomparto di origine, la Quantità in giacenza e la Qtà ricambi originali da riparare vengono calcolate come la somma delle quantità del Pezzo in tutti gli scomparti del Magazzino di origine.
Se è stato definito uno Scomparto predefinito oppure uno Scomparto ricambi di rotazione predefinito, il campo Scomparto di origine viene compilato automaticamente con tale scomparto.
NotaSe si seleziona uno Scomparto di origine, vengono aggiornati i campi Qtà in giacenza e Qtà ricambi originali da riparare per il Magazzino e lo Scomparto di origine. Analogamente, se si seleziona un Lotto, vengono aggiornati i campi Qtà in giacenza e Qtà ricambi originali da riparare per la combinazione Magazzino, Scomparto e Lotto selezionata.
Se è stato definito uno Scomparto ricambi di rotazione predefinito per il Pezzo nel Magazzino di origine e non si inserisce un valore per la Qtà prelievo ricambi originali, il campo Scomparto di origine viene compilato automaticamente con lo Scomparto ricambi di rotazione predefinito. Se nel Magazzino di origine sono stati definiti più record scomparto-scorte per il Pezzo, viene compilato automaticamente anche il Lotto recuperandolo dal record scomparto-scorte. Se lo Scomparto predefinito per il pezzo non dispone di un record scomparto-scorte nel Magazzino di origine, il campo Scomparto di origine viene lasciato vuoto.
- Lotto
- Se necessario, specificare il lotto dal quale prelevare il pezzo.
Vengono compilati automaticamente i campi Lotto produttore e Data scadenza.
NotaSe si cancella il campo Lotto, vengono ricalcolate la Qtà in giacenza e la Qtà ricambi originali da riparare per tutti i lotti nello Scomparto di origine selezionato.
- ID asset
- Specificare il codice che identifica l'asset associato al pezzo da trasferire. Se il Pezzo è monitorato per asset, viene attivato il campo ID asset e viene richiesto all'utente di inserire un ID asset per il pezzo.
Se lo stato dell'ID asset è A magazzino o Acquistato/a magazzino, viene inserito 1 come Qtà in giacenza del prelievo. Se lo stato dell'ID asset selezionato è Da riparare, viene inserito 1 come Qtà prelievo ricambi originali. Per prelevare quantità multiple di un pezzo monitorato per asset, è necessario aggiungere singole righe per ogni pezzo da prelevare.
Se l'ID asset selezionato è monitorato per numero di serie, il Numero di serie viene compilato automaticamente con il numero di serie dell'oggetto. Vengono inoltre compilati automaticamente i campi Scomparto di origine e Lotto dall'ID asset e se si cancella il campo Scomparto di origine o il campo Lotto, viene cancellato automaticamente il campo ID asset.
NotaÈ possibile utilizzare la maschera Trasferimento rapido intramagazzini per trasferire oggetti che dispongono di oggetti secondari in una gerarchia di oggetti all'interno della stessa organizzazione.
-
Fare clic su Invia.
Nota
È possibile aggiungere ed eliminare pezzi nel prelievo in base alle proprie esigenze finché lo stato del prelievo è Non completato.