Creazione delle intestazioni dei ricevimenti intramagazzini

È possibile creare intestazioni di ricevimenti intramagazzini per specificare le informazioni relative all'intera transazione di ricevimento.

Lo stato indicato nell'intestazione del ricevimento indica l'avanzamento della transazione di ricevimento nel suo ciclo di vita.

Viene assegnato un numero di ricevimento intramagazzini.

  1. Selezionare Materiale > Transazioni > Ricevimenti intramagazzini.
  2. Fare clic su Nuovo record. Il campo Data ricevimento viene compilato automaticamente con la data e l'ora di sistema correnti.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione di destinazione
    Specificare l'organizzazione nella quale ricevere i pezzi. L'organizzazione selezionata deve essere un'organizzazione specifica a cui appartiene l'utente.
    Ricevimento intramagazzini
    Specificare una descrizione del ricevimento intramagazzini nel campo adiacente. Viene inserita automaticamente una descrizione predefinita del reso intramagazzini in base all'impostazione del parametro di installazione TRANDESC.

    Al record, una volta salvato, viene assegnato automaticamente un numero di ricevimento intramagazzini.

    Stato
    Selezionare lo stato del ricevimento.

    La modifica apportata allo stato di un ricevimento intramagazzini può generare ulteriori controlli da parte del sistema e modifiche ai campi, come indicato di seguito:

    Opzione Tabella
    Non completato Quando lo stato di un ricevimento intramagazzini è Non completato, è possibile modificare i campi dell'intestazione. Il ricevimento deve mantenere lo stato Non completato finché non si aggiungono righe al ricevimento nella scheda Pezzi.
    Annullato È possibile modificare lo stato del ricevimento in Annullato per annullare il ricevimento e tutte le righe dei pezzi. Quando si cambia lo stato in Annullato, vengono protetti tutti i campi del ricevimento.
    Pronto per la stampa È possibile modificare lo stato del ricevimento in Pronto per la stampa dopo aver aggiunto i pezzi al ricevimento nella scheda Pezzi. Quando lo stato del ricevimento è Pronto per la stampa, è possibile modificare solo i campi Stato, Descrizione, Classe e Numero di riferimento.
    Approvato Quando lo stato viene impostato su Approvato, il campo Approvato da viene compilato con l'ID utente del responsabile dell'approvazione del ricevimento intramagazzini e vengono protetti tutti i campi del ricevimento ad eccezione del campo Stato.

    Il sistema aggiorna anche le quantità a magazzino in base al ricevimento secondo la modalità riportata di seguito:

    • I pezzi che non sono in riparazione vengono spostati da Quantità in transito a Quantità giacenza a magazzino.
    • I pezzi ricevuti che sono in riparazione vengono spostati da Quantità in transito a Quantità ricambi originali.
    • Tutti i pezzi scartati vengono spostati da Quantità in transito, ma non vengono nuovamente aggiunti alle giacenze di magazzino.

    I costi della transazione di ricevimento vengono aggiornati per il Magazzini di origine, in base all'impostazione dei parametri di installazione PRICETYP e PRICELEV.

    Nota

    Non viene aggiornato il prezzo dei pezzi per riparazione. Il prezzo della transazione di ricevimento di un pezzo di tipo ricambio riparabile è il Valore residuo del pezzo.

    Se il parametro di installazione PRICETIM è impostato su I, i prezzi vengono aggiornati al momento della creazione della fattura anziché al momento del ricevimento. Tuttavia, per un ricevimento intramagazzini, i prezzi vengono aggiornati come se il parametro di installazione PRICETIM fosse impostato su R, poiché non vengono generate fatture per i trasferimenti intramagazzini. Pertanto, per i trasferimenti intramagazzini, i prezzi vengono sempre aggiornati contestualmente all'approvazione del ricevimento intramagazzini.

    Per i pezzi monitorati per asset che vengono trasferiti all'interno della stessa organizzazione, viene aggiornato il Magazzino dell'asset impostandolo sul nuovo Magazzino nell'organizzazione ricevente, mentre lo Stato dell'asset viene impostato su A magazzino. Se il pezzo monitorato per asset deve essere riparato, l'asset viene trasferito al nuovo magazzino con lo Stato Da riparare.

    Per i pezzi monitorati per asset che vengono trasferiti tra organizzazioni diverse, gli aggiornamenti vengono effettuati in modo pressoché analogo a quanto avviene quando si trasferiscono asset da un'organizzazione all'altra utilizzando la finestra a comparsa Trasferisci oggetto, con le seguenti eccezioni: per eseguire il trasferimento sono necessarie firme elettroniche solo se per l'inserimento di un asset con lo stato A magazzino o Da riparare è richiesta la firma elettronica; vengono copiati tutti i campi dall'asset esistente in un nuovo record per l'asset nella nuova organizzazione, a condizione che tali campi siano validi nella nuova organizzazione (in caso contrario, i campi rimangono vuoti); se il Reparto non è valido nella nuova organizzazione, il campo Reparto viene compilato con un asterisco (*).

    Richiesta
    Specificare la richiesta a fronte della quale vengono ricevuti i pezzi.

    Vengono compilati automaticamente i campi Magazzino di destinazione, Magazzino di origine e Organizzazione di origine.

    Nota

    Se si aggiorna la Richiesta con un nuovo numero di richiesta, i campi Magazzino di destinazione, Magazzino di origine e Organizzazione di origine vengono sovrascritti con i valori dalla nuova Richiesta. Analogamente, se si cancella la Richiesta, vengono cancellati anche i campi Magazzino di destinazione, Magazzino di origine e Organizzazione di origine.

    Magazzino di destinazione
    Specificare il magazzino nel quale ricevere i pezzi.
    Magazz. origine
    Specificare il magazzino dal quale ricevere i pezzi. Il campo Organizzazione di origine viene compilato automaticamente con l'organizzazione del Magazzino di origine.
    Numero di riferimento
    Specificare un numero di riferimento per la transazione di ricevimento intramagazzini.
    Classe
    Specificare la classe del ricevimento. Le classi mostrate appartengono all'entità TRAN.
  4. Fare clic su Salva record.
    Nota

    Dopo aver approvato un ricevimento intramagazzini, fare clic su Crea richiesta restituzione per generare una richiesta di restituzione che consenta di prelevare pezzi tra magazzini per pezzi di tipo ricambio riparabile e per i relativi pezzi sostitutivi in modo più efficiente.