Visualizzazione e modifica dei magazzini associati ai pezzi

È possibile visualizzare e modificare i magazzini associati ai pezzi per revisionare o aggiornare i dati sui magazzini relativi a un pezzo.

Il parametro di installazione PRICELEV determina la modalità con cui vengono registrati i prezzi per i pezzi. Il valore predefinito per PRICELEV è P, che indica che i prezzi sono registrati a livello di pezzo. Questa impostazione consente all'utente di specificare il prezzo del pezzo a livello di pezzo nella pagina Vista record della maschera Pezzi o nella pagina Prezzi della maschera Pezzi, a seconda che si utilizzino o meno le funzioni di sicurezza per più organizzazioni (MOS). Se PRICELEV è impostato su S, i prezzi dei pezzi sono registrati a livello di scorte a magazzino nella pagina Magazzini. Questa impostazione consente all'utente di specificare più prezzi per lo stesso pezzo in vari magazzini.

Nota

Se PRICELEV è impostato su P, vengono disattivati i campi Tipo di prezzo, Prezzo medio, Ultimo prezzo, Prezzo standard e Prezzo di base e vengono nascosti nella pagina Magazzini della maschera Pezzi.

È possibile modificare il Tipo di prezzo in base alle proprie esigenze. Tuttavia, se a magazzino vi è una quantità in giacenza del pezzo e la modifica del tipo di prezzo influisce sul prezzo di base del pezzo, viene registrata una transazione di magazzino MPTC per il pezzo. Se a magazzino non vi è alcuna quantità in giacenza del pezzo o se la modifica del tipo di prezzo non influisce sul prezzo di base del pezzo, per il pezzo non viene registrata alcuna transazione per la modifica del tipo di prezzo.

Se a magazzino vi è una quantità in giacenza del pezzo e si aggiorna il tipo di prezzo impostandolo su LIFO o FIFO, per il pezzo viene creato un record scorte a magazzino nella tabella R5FIFO e il Prezzo medio viene impostato sul Prezzo di base. Il record delle scorte a magazzino include la quantità del pezzo in giacenza a magazzino e il prezzo. Se non vi è alcuna quantità in giacenza a magazzino, non viene inserito alcun record nella tabella R5FIFO.

Se si modifica il tipo di prezzo da LIFO o FIFO a medio, ultimo o standard, il record del pezzo viene eliminato dalla tabella R5FIFO. Se uno dei campi prezzo è nullo, il prezzo viene considerato pari a zero.

Inoltre, se a magazzino vi è una quantità in giacenza del pezzo e si modifica il tipo di prezzo su standard o ultimo, e quindi si specifica un Prezzo standard, vengono registrate sia una transazione di magazzino MPTC che CORR.

I campi Magazzino preferenziale e Fornitore preferenziale sono utilizzati per generare richieste automatiche per articoli che scendono sotto il livello di scorta minima. La selezione di un Magazzino preferenziale indica che il tipo di richiesta per il pezzo a magazzino è un Trasferimento intramagazzini. Poiché i campi Magazzino preferenziale e Fornitore preferenziale forniscono dati diversi per una richiesta, è possibile specificare un Fornitore preferenziale o, in alternativa, un Magazzino preferenziale. Non è consentito specificare un valore in entrambi i campi. La selezione di un Fornitore preferenziale indica che il tipo di richiesta per il pezzo è Merce richiesta. La selezione di un Magazzino preferenziale indica che la richiesta per il pezzo dovrà essere Intramagazzini.

Per visualizzare e modificare i magazzini associati ai pezzi:

  1. Selezionare Materiale > Pezzi.
  2. Selezionare il pezzo per il quale modificare i dati sui magazzini, quindi fare clic sulla scheda Magazzini.
  3. Selezionare il magazzino per il quale visualizzare o modificare i dati.
  4. Se necessario, modificare i dati sul magazzino per il pezzo.
  5. Fare clic su Invia.