Visualizzazione e modifica di più prezzi dei pezzi (MOS)

È possibile visualizzare e modificare più prezzi dei pezzi.

È possibile modificare il Tipo di prezzo predefinito di un pezzo specifico nell'organizzazione a cui appartiene e aggiornare i dati relativi al prezzo medio, ultimo e standard del pezzo. Tuttavia, è possibile aggiornare i campi Prezzo medio, Ultimo prezzo e Prezzo standard dei pezzi solo se il parametro di installazione PRICELEV è impostato su P (Pezzi).

Eventuali aggiornamenti dei dati sui prezzi specificati per il prezzo medio, ultimo o standard di un pezzo vengono copiati nel prezzo di base del pezzo nella rispettiva organizzazione, che è il prezzo del pezzo da utilizzare come base per tutte le transazioni del pezzo nella rispettiva organizzazione.

Nota

Quando si aggiornano i dati sui prezzi, non viene registrata una transazione di magazzino per un pezzo se non vi è una quantità del pezzo in giacenza a magazzino o se gli aggiornamenti non hanno alcun effetto sul prezzo di base del pezzo nella rispettiva organizzazione.

È possibile modificare il Tipo di prezzo in base alle proprie esigenze. Tuttavia, se a magazzino vi è una quantità in giacenza del pezzo e la modifica del tipo di prezzo influisce sul prezzo di base del pezzo, viene registrata una transazione di magazzino MPTC per il pezzo. Se a magazzino non vi è alcuna quantità in giacenza del pezzo o se la modifica del tipo di prezzo non influisce sul prezzo di base del pezzo, per il pezzo non viene registrata alcuna transazione per la modifica del tipo di prezzo.

Se a magazzino vi è una quantità in giacenza del pezzo e si aggiorna il tipo di prezzo impostandolo su LIFO o FIFO, per il pezzo viene creato un record scorte a magazzino nella tabella R5FIFO e il Prezzo medio viene impostato sul Prezzo di base. Il record delle scorte a magazzino include la quantità del pezzo in giacenza a magazzino e il prezzo. Se non vi è alcuna quantità in giacenza a magazzino, non viene inserito alcun record nella tabella R5FIFO.

Se si modifica il tipo di prezzo da LIFO o FIFO a medio, ultimo o standard, il record del pezzo viene eliminato dalla tabella R5FIFO. Se uno dei campi prezzo è nullo, il prezzo viene considerato pari a zero.

Inoltre, se a magazzino vi è una quantità in giacenza del pezzo e si modifica il tipo di prezzo su standard o ultimo, e quindi si specifica un Prezzo standard, vengono registrate sia una transazione di magazzino MPTC che CORR.

Il ricalcolo del valore del prezzo dei pezzi viene effettuato al momento dell'approvazione del ricevimento di un pezzo oppure al momento dell'approvazione di una fattura del pezzo, a seconda dell'impostazione del parametro di installazione PRICETIM. Il ricalcolo del valore del prezzo dei pezzi viene inoltre effettuato in base al parametro di installazione PRICETYP, che specifica se i prezzi del materiale a magazzino vengono assegnati in base al prezzo medio, ultimo o standard.

Per visualizzare e modificare più prezzi per i pezzi (MOS):

  1. Selezionare Materiale > Pezzi.
  2. Selezionare il pezzo per il quale visualizzare o modificare i prezzi, quindi fare clic sulla scheda Prezzi.
  3. Visualizzare e modificare i dati sul prezzo.
  4. Fare clic su Invia.