Aggiunta dei dettagli sui servizi agli ordini d'acquisto

È possibile aggiungere i dettagli sui servizi agli ordini d'acquisto. A tal fine è necessario creare una riga servizio per una determinata quantità e un certo numero di ore a un prezzo e a una tariffa definiti.

Nota

È possibile aggiungere i dettagli sui servizi a un ordine d'acquisto soltanto se lo stato di quest'ultimo è Non completato.

È possibile modificare i dettagli sui servizi soltanto se lo stato della riga del servizio è Non completato.

Se il parametro di installazione POCURR è impostato su NO, la valuta dell'intestazione dell'ordine d'acquisto viene copiata in tutte le righe dell'ordine d'acquisto e il campo Valuta viene protetto. La valuta delle righe servizio deve corrispondere alla valuta dell'intestazione dell'ordine d'acquisto. Tuttavia se il parametro di installazione POCURR è impostato su YES, la valuta delle righe servizio può essere diversa dalla valuta dell'intestazione dell'ordine d'acquisto.

Se è stato predefinito un limite monetario per gli ordini d'acquisto, non sarà possibile salvare importi superiori a tale limite.

  1. Selezionare Acquisti > Ordini d'acquisto.
  2. Selezionare l'ordine d'acquisto per il quale si desidera aggiungere i dettagli sui servizi, quindi fare clic sulla scheda Servizi. Vengono compilati automaticamente i campi Tipo, Stato, Scadenza e la valuta.
  3. Fare clic su Aggiungi riga servizio.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo
    Scegliere una delle seguenti opzioni relative ai dettagli sui servizi:
    Opzione Descrizione
    Prezzo fisso o Ore di servizi Selezionare una di queste opzioni se la riga servizio fa riferimento a un'attività di ordine di lavoro contrassegnata per servizi esterni. Se si seleziona Prezzo fisso o Ore di servizi, è necessario inserire un Ordine di lavoro-Attività oppure creare un ordine di lavoro o un'attività di ordine di lavoro.
    In appalto Selezionare questa opzione se la riga servizio sarà completata in appalto. Se si seleziona l'opzione In appalto, è necessario inserire una Specializzazione. Non è possibile inserire un Ordine di lavoro-Attività se si seleziona In appalto.
    Stato
    Selezionare lo stato della riga servizio.
    Nota

    Una volta impostato lo Stato su un valore diverso da Non completato, se lo stato dell'intestazione dell'ordine d'acquisto è Accettato, Annullato o Rifiutato, non è possibile ripristinare lo stato Non completato.

    Se si tenta di modificare in Non completato (U) uno stato della riga del servizio Annullato (C) o Rifiutato (R) quando lo stato dell'intestazione è Non completato e l'Ordine di lavoro-Attività è associato a un'altra riga OdA, viene visualizzato un errore.

    Se la riga servizio è associata a un ordine di lavoro/attività con un progetto-budget, è necessario essere un responsabile dell'approvazione del progetto-budget per approvare la riga servizio. Tuttavia, se nella pagina Autorizzazioni della maschera Progetti non vi sono utenti elencati, tutti gli utenti possono approvare la riga.

    Richiesta-Riga
    Specificare una richiesta d'acquisto e una riga per aggiungere servizi alla riga servizio da una richiesta di servizi esistente.
    Nota

    Se si inserisce manualmente una Richiesta, il numero di riga viene compilato automaticamente se c'è solo una riga che soddisfa i requisiti di ricerca della richiesta d'acquisto e se la riga è valida. Se sono presenti più righe che soddisfano i criteri della richiesta d'acquisto, il campo rimane azzerato.

    Se la Richiesta – Riga selezionata contiene pezzi correlati a un ordine di lavoro oggetti multipli, vengono compilati automaticamente i campi Ordine di lavoro – Attività, Oggetto, Organizzazione oggetto e Ordine di lavoro correlato con i valori indicati nella richiesta/riga.

    Ordine di lavoro-Attività
    Specificare il numero dell'ordine di lavoro e l'attività se la riga servizio è contrassegnata per un servizio esterno. Se non vi sono ordini di lavoro o attività assegnati alla riga servizio, fare clic su Crea ordine di lavoro/attività. Viene creato un nuovo numero di ordine di lavoro e/o di attività. Modificare l'ordine di lavoro nella maschera Ordini di lavoro, quindi modificare l'attività nella scheda Attività della maschera Ordini di lavoro.
    Nota

    Se si inserisce manualmente un Ordine di lavoro-Attività, il numero di riga viene compilato automaticamente se c'è solo una riga che soddisfa i requisiti di ricerca dell'ordine di lavoro-attività e se la riga è valida. Se sono presenti più righe che soddisfano questi criteri dell'ordine di lavoro-attività, il campo rimane azzerato.

    È possibile aggiungere dettagli sui servizi a un ordine d'acquisto solo se è associato a un ordine di lavoro-attività con lo stato Completato.

    Non è possibile creare un ordine di lavoro oggetti multipli nella pagina Servizi, tuttavia se l'Ordine di lavoro – Attività selezionato è un ordine di lavoro oggetti multipli, viene attivato il campo Oggetto, che diventa obbligatorio.

    Processo
    Specificare il processo
    Oggetto
    Se l'ordine di lavoro è un ordine di lavoro oggetti multipli, scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Specificare un oggetto specifico al quale distribuire il costo del servizio.
    • Specificare Tutti gli oggetti per distribuire il costo del servizio uniformemente a tutti i record oggetto dell'ordine di lavoro.
    • Specificare Oggetto intestazione OdL per distribuire il costo del servizio solo all'oggetto specificato nell'intestazione dell'ordine di lavoro.
    Nota

    Quando si associa una riga d'ordine d'acquisto a un ordine di lavoro oggetti multipli, la riga dell'ordine d'acquisto viene copiata solo nell'attività dell'ordine di lavoro oggetti multipli primario e la riga d'ordine d'acquisto non viene compilata per le attività dell'ordine di lavoro correlato.

    Specializzazione
    Specificare una specializzazione se il servizio verrà appaltato.
    Piano operazioni
    Specificare un'operazione se il servizio verrà appaltato. Vengono compilati automaticamente i campi Specializzazione, Ore richieste, Prezzo e la valuta.
    Ore richieste
    Specificare il numero di ore richieste per l'esecuzione del servizio.
    Prezzo
    Specificare il costo del servizio, quindi inserire la valuta nel campo adiacente.
    Nota

    Se il parametro di installazione POCURR è impostato su YES, è possibile modificare la valuta.

    Data scadenza
    Specificare la data entro la quale il servizio deve essere completato.
    Codice imposta
    Specificare il codice di imposta da associare al servizio.
    Congela cambio
    Selezionare questa casella di controllo per congelare il tasso di cambio fino all'approvazione dell'ordine d'acquisto.
    Nota

    Se non si seleziona Congelare valore cambio, all'approvazione dell'ordine d'acquisto il tasso di cambio viene aggiornato.

  5. Fare clic su Invia.
    Nota

    Per eliminare una riga servizio, selezionare la riga servizio da eliminare, quindi fare clic su Elimina riga servizio. È possibile eliminare righe servizio da un ordine d'acquisto soltanto se lo stato dell'intestazione dell'ordine d'acquisto è Non completato.

    Fare clic su Aggiungi/modifica commenti per aggiungere commenti alla lingua.