Definizione delle specializzazioni

È possibile definire codici per i tipi di dipendente che eseguono il lavoro di manutenzione. Il costo della specializzazione viene imputato, in base a una tariffa oraria, all'ordine di lavoro, all'asset o al progetto appropriato per garantire una corretta contabilizzazione dei costi. Una singola specializzazione può avere più tariffe in base al tipo di lavoro eseguito o al reparto associato alla specializzazione per un ordine di lavoro specifico.

È possibile definire le tariffe standard di specializzazione per i fornitori nella scheda Tariffe fornitore della maschera Specializzazioni. Nella scheda Qualifiche è possibile associare le qualifiche alle specializzazioni per stabilire le qualifiche minime di un dipendente appartenente a una specializzazione allo scopo di eseguire un lavoro per cui è stata selezionata la specializzazione.

Quando si pianifica un lavoro, è possibile scegliere di assegnare il lavoro a un dipendente e/o a una specializzazione. Quando si registrano le ore per il lavoro, il costo della manodopera delle ore da registrare viene calcolato in base alla tariffa della specializzazione definita per il dipendente oppure in base alla tariffa della specializzazione definita per la specializzazione.

Per definire le specializzazioni:

  1. Selezionare Lavoro > Impostazione > Specializzazioni.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione a cui appartiene la specializzazione se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni (MOS, Multi-Organization Security).
    Specializzazione
    Specificare un codice univoco identificativo della specializzazione, quindi inserire la relativa descrizione nel campo adiacente.
    Classe
    Specificare la classe per suddividere ulteriormente la specializzazione secondo le proprie esigenze. Ad esempio, specificare apprendista, operaio non specializzato, operaio qualificato o specializzato.
    Abbreviazione
    Specificare l'abbreviazione della specializzazione.
    Non attivo
    Selezionare questa casella per indicare che la specializzazione non è più in uso.
    Disponibile per CU
    Selezionare questa casella di controllo per indicare che la specializzazione è disponibile per le unità compatibili.
  4. Fare clic su Salva record.