Definizione delle specializzazioni
È possibile definire codici per i tipi di dipendente che eseguono il lavoro di manutenzione. Il costo della specializzazione viene imputato, in base a una tariffa oraria, all'ordine di lavoro, all'asset o al progetto appropriato per garantire una corretta contabilizzazione dei costi. Una singola specializzazione può avere più tariffe in base al tipo di lavoro eseguito o al reparto associato alla specializzazione per un ordine di lavoro specifico.
È possibile definire le tariffe standard di specializzazione per i fornitori nella scheda Tariffe fornitore della maschera Specializzazioni. Nella scheda Qualifiche è possibile associare le qualifiche alle specializzazioni per stabilire le qualifiche minime di un dipendente appartenente a una specializzazione allo scopo di eseguire un lavoro per cui è stata selezionata la specializzazione.
Quando si pianifica un lavoro, è possibile scegliere di assegnare il lavoro a un dipendente e/o a una specializzazione. Quando si registrano le ore per il lavoro, il costo della manodopera delle ore da registrare viene calcolato in base alla tariffa della specializzazione definita per il dipendente oppure in base alla tariffa della specializzazione definita per la specializzazione.
Per definire le specializzazioni: