Associazione delle qualifiche ai piani operazioni

È possibile associare qualifiche a piani operazioni e piani processi per stabilire le qualifiche minime di un dipendente per l'esecuzione di operazioni associate al lavoro. Le qualifiche vengono definite nella maschera Qualifiche.

Consultare Definizione delle qualifiche.

Una volta definita una qualifica, è possibile associarla a piani operazioni.

Quando viene selezionato un piano operazioni a cui sono state associate qualifiche per un'attività di ordine di lavoro, è possibile assegnare/pianificare soltanto dipendenti che dispongono di record attivi per la qualifica richiesta per il piano operazioni nel record personale, per poter eseguire l'attività di ordine di lavoro. Le qualifiche del dipendente sono attive se il dipendente ha completato il corso di formazione e/o dispone dei requisiti necessari e la formazione non è scaduta, come indicato dalla Data inizio e dalla Data scadenza relative alla qualifica nel record personale del dipendente. È inoltre possibile che nel proprio record personale i dipendenti dispongano di una Qualifica sospesa per le qualifiche richieste.

Nota

Se si elimina una qualifica precedentemente associata a un piano operazioni, la qualifica del piano operazioni eliminata non sarà più richiesta per eventuali attività di ordine di lavoro successive per cui è stato selezionato il piano operazioni. Tuttavia, la qualifica del piano operazioni eliminato sarà ancora richiesta per qualsiasi attività di ordine di lavoro esistente per la quale è stato selezionato il piano operazioni.

Analogamente, se viene aggiunta una nuova qualifica a un piano operazioni o se viene aggiornata una qualifica esistente associata a un piano operazioni, il piano operazioni nuovo o aggiornato non influirà sulle attività di ordine di lavoro esistenti per cui è stato selezionato il piano operazioni. Tuttavia, la qualifica aggiunta o aggiornata sarà richiesta per qualsiasi attività di ordine di lavoro successiva per cui viene selezionato il piano operazioni e viene visualizzato un messaggio indicante il numero di ordini di lavoro aperti per il piano operazioni.

Per associare qualifiche a piani operazioni:

  1. Selezionare Lavoro > Pianificazione ordini di lavoro > Piani operazioni.
  2. Selezionare il piano operazioni alla quale associare le qualifiche, quindi fare clic sulla scheda Qualifiche.
  3. Fare clic su Aggiungi qualifica.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Processo
    Specificare il processo da associare alla qualifica nel piano operazioni. Il campo Piano processi viene compilato automaticamente.
    Qualifica
    Specificare la qualifica da associare al piano operazioni. La descrizione della qualifica e l'Organizzazione vengono specificate automaticamente.
  5. Fare clic su Invia.