Definizione degli elenchi dei materiali

Alcuni ordini di lavoro richiedono sempre gli stessi materiali. Un elenco dei materiali è un elenco predefinito di pezzi a cui è possibile fare riferimento in un'attività di ordine di lavoro, in una pianificazione MP o in un ordine di lavoro standard per ridurre al minimo l'inserimento di dati e garantire la coerenza nella pianificazione dei materiali per i lavori. È innanzitutto necessario definire i dati di intestazione dell'elenco dei materiali, quindi aggiungere righe pezzo all'elenco dei materiali. Gli elenchi dei materiali devono contenere almeno una riga pezzo.

Per definire gli elenchi dei materiali:

  1. Selezionare Lavoro > Pianificazione ordini di lavoro > Elenchi dei materiali.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione a cui appartiene l'elenco dei materiali se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni (MOS, Multi-Organization Security).
    Elenco dei materiali
    Specificare un codice univoco identificativo dell'elenco dei materiali, quindi inserire la relativa descrizione nel campo adiacente.
    Nota

    Nel codice Elenco dei materiali non utilizzare il prefisso "V-". I codici degli elenchi dei materiali che iniziano con questo prefisso sono riservati al sistema.

    Classe
    Specificare la classe dell'elenco dei materiali. Le classi mostrate appartengono all'entità MATL.
    Stato revisione
    Specificare lo stato della revisione del percorso. Il campo Revisione viene compilato automaticamente.
    Nota

    È possibile inserire uno Stato revisione e un Elenco di approvazione solo se il parametro di installazione PMRVCTRL è impostato su YES. Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore di sistema.

    Elenco di approvazione
    Specificare l'elenco di responsabili approvazione autorizzati a eseguire revisioni dell'elenco dei materiali.
  4. Fare clic su Salva record.
  5. Fare clic sulla scheda Pezzi.
  6. Fare clic su Aggiungi riga pezzo. Il campo Numero riga viene compilato automaticamente con il numero consecutivo successivo in base all'impostazione del parametro di installazione INCRLINO.
  7. Specificare le seguenti informazioni:
    Pezzo
    Specificare il pezzo da aggiungere all'elenco dei materiali.
    Condizione
    Se il pezzo selezionato è un pezzo principale monitorato per condizione, specificare la condizione. Se il pezzo selezionato è un pezzo secondario monitorato per condizione, il campo Condizione viene compilato automaticamente.
    Quantità
    Specificare la quantità richiesta. L'unità di misura viene visualizzata nel campo adiacente.
    Prenotare
    Selezionare questa casella di controllo per prenotare il pezzo se l'elenco dei materiali viene richiesto in un nuovo ordine di lavoro. Se si contrassegna la riga pezzo come Prenotare, questa impostazione verrà propagata a tutte le attività di ordine di lavoro nelle quali è selezionato l'elenco dei materiali, e il pezzo verrà prenotato automaticamente per l'attività di ordine di lavoro attraverso la creazione di un record di prenotazione del pezzo nel magazzino indicato per tutti i pezzi dell'elenco dei materiali contrassegnati come Prenotare.
    Critico
    Selezionare questa casella di controllo se il pezzo è essenziale per tutte le attività di ordine di lavoro che richiedono l'elenco dei materiali.
    Numero riga
    Se necessario, modificare il numero di riga.
    Oggetto
    Specificare l'asset associato all'oggetto. Il pezzo per il prelievo viene visualizzato solo quando il materiale viene associato a un ordine di lavoro che dispone dell'oggetto specificato.
  8. Fare clic su Invia.