Pianificazione della manodopera per gli ordini di lavoro

È possibile pianificare le ore di manodopera relative a ogni attività dell'ordine di lavoro per specializzazione, turno e/o dipendente.

Nota

È possibile pianificare le ore soltanto per ordini di lavoro che includono attività.

  1. Selezionare Lavoro > Ordini di lavoro.
  2. Selezionare l'ordine di lavoro per il quale pianificare la manodopera, quindi fare clic sulla scheda Pianifica manodopera.
  3. Fare clic su Aggiungi pianificazione.
    Il campo Attività-Specializzazione viene compilato automaticamente con l'attività-specializzazione che esegue il lavoro per l'ordine di lavoro selezionato. Il campo Data pianificata viene compilato con la data di inizio pianificata dell'attività dell'ordine di lavoro; il campo Pianificato da viene compilato con il nome dell'utente corrente; il campo Completato viene compilato con l'impostazione corrente della casella di controllo Completato relativa all'Attività-Specializzazione selezionata; il campo Ore previste per l'attività viene compilato con il numero di ore previste per l'attività dell'ordine di lavoro; il campo Ore pianificate per l'attività viene compilato con il numero di ore pianificate per l'attività dell'ordine di lavoro e il campo Ore effettive per l'attività viene compilato con le ore totali registrate per l'attività dell'ordine di lavoro alla data corrente. Quando l'attività dell'ordine di lavoro viene definita come attività che richiede l'uso di attrezzi, per le pianificazioni di manodopera nuove ed esistenti viene selezionata l'opzione Attrezzi.
    Nota

    Se l'ordine di lavoro dispone di più attività, è necessario scegliere l'Attività-Specializzazione da pianificare dalla rispettiva casella di riepilogo.

    Se il progetto indicato nell'intestazione dell'ordine di lavoro è contrassegnato come Congelato, non è possibile aggiungere o eliminare pianificazioni di manodopera e tutti i campi vengono visualizzati in sola lettura.

  4. Specificare uno dei seguenti valori:
    • Dipendente
      Specificare il personale da pianificare per l'esecuzione del lavoro. La descrizione del dipendente e il campo Reparto vengono compilati automaticamente.
    • Squadra
      Specificare la squadra da pianificare per l'esecuzione del lavoro.
      Nota

      Se la data di scadenza di una squadra è vuota, la squadra non ha scadenza. I record di una squadra non vengono visualizzati se la data di scadenza della squadra è precedente alla data corrente.

    • Data pianificata
      Specificare la data alla quale pianificare il lavoro. Non è possibile pianificare un lavoro per una data anteriore alla data odierna.
    • Ore pianificate
      Specificare la stima del numero di ore necessarie per completare il lavoro. Il numero di ore deve essere compreso tra 0 e 24.
    • Ora di inizio/Ora di fine
      Specificare l'ora di inizio e l'ora di fine pianificate per l'attività dell'ordine di lavoro.
    • Turno
      Inserire il turno che eseguirà l'attività alla data pianificata.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Oggetto usato per la manutenzione
    Inserire l'oggetto ausiliario necessario per l'operazione, ovvero l'oggetto non è utilizzato per la produzione. Il campo Organizzazione oggetto viene compilato automaticamente.
  6. Inserire ulteriori commenti sulla pianificazione.
  7. Fare clic su Invia.
    Nota

    È possibile eliminare una pianificazione di manodopera esistente pianificata per la data corrente o una data successiva se si è commesso un errore durante l'inserimento dei dati e se si dispone dei diritti di accesso per eliminare la pianificazione. È inoltre consentito eliminare unicamente le pianificazioni di manodopera che non sono state congelate o completate.