Aggiunta degli oggetti agli ordini di lavoro per distribuire i costi dell'ordine di lavoro
È possibile aggiungere oggetti agli ordini di lavoro per distribuire i costi su più oggetti dell'ordine di lavoro. Quando si crea un ordine di lavoro, è necessario specificare un oggetto nell'intestazione dell'ordine di lavoro. È tuttavia consentito aggiungere all'ordine di lavoro ulteriori oggetti, inclusi gli oggetti dell'intestazione, a cui distribuire costi dell'ordine di lavoro.
Quando i costi dell'ordine di lavoro vengono applicati a ordini di lavoro oggetti multipli (per manodopera registrata, prelievo di pezzi e così via), nelle maschere del sistema in cui i costi dell'ordine di lavoro vengono incrementati è necessario specificare un valore nel campo Oggetto per indicare se è necessario distribuire i costi uniformemente a tutti gli oggetti dell'ordine di lavoro, a un oggetto specifico oppure solo all'oggetto dell'intestazione dell'ordine di lavoro.
Esistono due tipi di ordine di lavoro che consentono di aggiungere record oggetto multipli per la distribuzione dei costi dell'ordine di lavoro: un "ordine di lavoro oggetti multipli" e un ordine di lavoro "secondario oggetti multipli (SOM)". Nella documentazione dell'utente viene fatto spesso riferimento a questi due tipi di ordine di lavoro. Per comprenderne il significato, consultare le seguenti descrizioni.
-
- Ordini di lavoro oggetti multipli
- Gli ordini di lavoro oggetti multipli sono ordini di lavoro a cui è stato aggiunto almeno un oggetto nella pagina Oggetto della maschera Ordini di lavoro per distribuire i costi dell'ordine di lavoro su più record oggetto. Quando si aggiunge il primo record oggetto nella pagina Oggetto della maschera Ordini di lavoro, nell'intestazione dell'ordine di lavoro viene selezionato automaticamente Oggetti multipli.
-
- Ordini di lavoro secondari oggetti multipli (SOM)
- Un ordine di lavoro secondario oggetti multipli è il tipo di ordine di lavoro che viene assegnato automaticamente a un Ordine di lavoro correlato che viene creato automaticamente per ogni record oggetto aggiunto alla pagina Oggetto della maschera Ordini di lavoro. Quando l'oggetto viene salvato nell'ordine di lavoro, viene generato un Ordine di lavoro correlato (di tipo SOM) per l'oggetto. L'Ordine di lavoro correlato, visualizzabile in numerose maschere del sistema, consente al sistema di tenere traccia dei costi dell'ordine di lavoro sia a livello di ordine di lavoro che a livello di oggetto.
Ad esempio, se si aggiunge OGG-001 e OGG-002 alla pagina Oggetto della maschera Ordini di lavoro, quando si salva l'ordine di lavoro viene generato un Ordine di lavoro correlato di tipo MEC per entrambi OGG-001 e OGG-002, e più precisamente il numero di ordine di lavoro 50001 per OGG-001 e 50002 per OGG-002.
Nella documentazione dell'utente, "ordine di lavoro SOM" o "ordine di lavoro correlato" indica il tipo di ordine di lavoro che viene creato automaticamente per i record oggetto aggiunti alla pagina Oggetto della maschera Ordini di lavoro.
Per impostazione predefinita, gli ordini di lavoro SOM non vengono visualizzati nella pagina Vista elenco della maschera Ordini di lavoro. È necessario utilizzare il Dataspy per accedere agli ordini SOM.
Per aggiungere oggetti agli ordini di lavoro per distribuire i costi dell'ordine di lavoro: