Associazione delle qualifiche alle attività degli ordini di lavoro

È possibile associare le qualifiche definite per le specializzazioni e le operazioni alle attività degli ordini di lavoro in modo da definire le qualifiche richieste ai dipendenti per l'esecuzione di un lavoro. L'applicazione delle qualifiche è controllata dal parametro di installazione WOQUAL.

Quando si seleziona una specializzazione e/o un codice operazione per un'attività di ordine di lavoro, vengono recuperate automaticamente eventuali qualifiche associate alla specializzazione e/o all'operazione selezionata. È inoltre possibile associare le qualifiche direttamente all'attività di ordine di lavoro per applicare all'attività ulteriori requisiti relativi alla qualifica che non vengono ereditati dalla specializzazione o dall'operazione.

Per associare le qualifiche alle attività degli ordini di lavoro:

  1. Selezionare Lavoro > Ordini di lavoro.
  2. Selezionare l'ordine di lavoro al quale associare le qualifiche, quindi fare clic sulla scheda Qualifiche.
  3. Fare clic su Aggiungi qualifica.
    Vengono compilati automaticamente i campi Attività-Specializzazione, Operazione e Origine.
    Nota

    L'attività-specializzazione viene compilata soltanto se esiste un'attività-specializzazione. Se ne esistono due o più, il campo Attività-Specializzazione risulta vuoto.

  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Attività-Specializzazione
    Selezionare l'attività-specializzazione appropriata per l'ordine di lavoro.
    Qualifica
    Specificare la qualifica da associare all'attività dell'ordine di lavoro. La descrizione della qualifica e la qualifica Organizzazione vengono specificate automaticamente.
    Nota

    Viene selezionata l'opzione Eliminata per le qualifiche recuperate per l'attività di ordine di lavoro da un'operazione o una specializzazione per indicare che la qualifica non è più associata all'Origine iniziale (il record della specializzazione nella maschera Specializzazioni o il record dell'operazione nella maschera Operazioni). È possibile eliminare solo le qualifiche relative alle attività di ordini di lavoro ereditate da una specializzazione o un'operazione per cui è selezionata l'opzione Eliminata o che sono specifiche di un'attività (non ereditate da una specializzazione o da un'operazione).

  5. Fare clic su Invia.