Registrazione delle ore di manodopera per gli ordini di lavoro
È possibile registrare il numero di ore lavorate dai dipendenti per ogni attività di un ordine di lavoro. È possibile registrare le ore di manodopera prima di chiudere gli ordini di lavoro oppure entro un determinato numero di giorni dopo la chiusura degli ordini di lavoro.
È possibile registrare le ore soltanto a fronte di ordini di lavoro che includono attività.
- Selezionare Lavoro > Ordini di lavoro.
- Selezionare l'ordine di lavoro per il quale registrare la manodopera, quindi fare clic sulla scheda Registra manodopera.
- Fare clic su Aggiungi manodopera.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Attività-Specializzazione
- Selezionare l'attività-specializzazione assegnata al lavoro per il quale si desidera registrare le ore di manodopera.
Nota
È inoltre possibile selezionare l'operazione per la quale viene eseguito il lavoro per differenziare più attività di ordine di lavoro che potrebbero essere assegnate alla stessa specializzazione.
Specificare le informazioni riportate di seguito:
-
- Dipendenti
- Specificare il personale che esegue il lavoro per il quale registrare le ore. È possibile selezionare più di un dipendente.
-
- Squadra
- Specificare la squadra che esegue il lavoro per la quale registrare le ore.
NotaSe la data di scadenza di una squadra è vuota, la squadra non ha scadenza. I record di una squadra non vengono visualizzati se la data di scadenza della squadra è precedente alla data corrente.
-
- Squadra corrente
- Se un dipendente viene designato per l'esecuzione del lavoro per il quale vengono registrate le ore e il dipendente è assegnato a una o più squadre nella data di lavoro, specificare la squadra a cui devono essere applicate le ore di manodopera registrate.
NotaÈ possibile inserire questo campo solo se l'utente specifica un dipendente durante la registrazione delle ore. Questo campo viene aggiornato ogni volta che viene apportato un aggiornamento al campo Data.
-
- Reparto
- Specificare il reparto dove è stata eseguita l'attività.
-
- Specializzazione
- Specificare la specializzazione che ha eseguito l'attività.
-
- Data lavoro
- Specificare la data in cui il lavoro è stato eseguito.
-
- Tipo di orario
- Selezionare il tipo di ore lavorate, ad esempio ore normali, ore di straordinario e così via.
- Tasso
- Specificare o modificare la tariffa retributiva oraria per il dipendente, la specializzazione o la squadra che esegue il lavoro. Se è stata definita una tariffa di specializzazione per il dipendente selezionato o per la specializzazione selezionata, il campo Tariffa viene compilato automaticamente con la tariffa oraria appropriata. Se è stata selezionata una Squadra, il campo Tariffa non viene compilato e alla registrazione delle ore di manodopera viene verificata la tariffa di specializzazione di ogni dipendente della squadra.
Se è stata definita una tariffa di specializzazione per il Dipendente selezionato, nel campo Tariffa viene inserita la tariffa di specializzazione del dipendente. Tuttavia, se non sono state definite tariffe di specializzazione per il Dipendente selezionato, il campo Tariffa viene compilato con la tariffa di specializzazione definita per la Specializzazione selezionata. Se si inserisce una Tariffa per la Squadra selezionata, la tariffa di specializzazione definita per ogni dipendente della squadra viene ignorata se la tariffa calcolata è zero.
- Ore lavorate
- Specificare il numero di ore impiegate per eseguire il lavoro.
- Ora di inizio/Ora di fine
- Specificare l'ora di inizio e l'ora di fine pianificate per l'attività dell'ordine di lavoro. Se l'ora di fine supera la mezzanotte, vengono creati due record di ore manodopera registrate.Nota
Per registrare ore di manodopera oltre la mezzanotte, è necessario che l'opzione WOBKMIDN dell'organizzazione sia impostata su YES. Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore di sistema.
- Oggetto
- Per un ordine di lavoro oggetti multipli scegliere una delle opzioni seguenti:
- Definire un record Oggetto specifico per applicare le ore di manodopera registrate all'Oggetto selezionato e al relativo ordine di lavoro. Nota
Se si stanno apportando modifiche alle ore di manodopera di un ordine di lavoro oggetti multipli e si seleziona Tutti gli oggetti oppure un record oggetto specifico nel campo Oggetto, le ore registrate vengono distribuite e la correzione viene applicata a tutti gli oggetti dell'ordine di lavoro o all'oggetto selezionato.
- Specificare l'opzione Tutti gli oggetti per distribuire uniformemente le ore di manodopera registrate a ciascun record oggetto dell'ordine di lavoro per l'ordine di lavoro e l'attività selezionati. Al salvataggio della transazione, vengono creati record ore di manodopera, che vengono applicati a ciascun ordine di lavoro correlato e attività selezionata. Il numero immesso nel campo Ore lavorate viene diviso per il numero di record oggetto aggiunti alla scheda Oggetto della pagina Ordini di lavoro per stabilire le ore fornitore da applicare a ogni oggetto. La Tariffa applicabile all'ordine di lavoro oggetti multipli viene applicata anche a tutti i relativi ordini di lavoro SOM.
Nota
Eventuali Ore lavorate residue vengono applicate all'ultimo record oggetto della schermata Oggetto della pagina Ordini di lavoro.
Se si seleziona l'opzione Tutti gli oggetti per il campo Oggetto e almeno uno degli ordini di lavoro correlati ha stato Completato (oppure uno stato utente equivalente), viene visualizzato un messaggio che consente all'utente di distribuire le ore di manodopera a tutti gli oggetti oppure solo agli oggetti con ordini di lavoro correlati aperti, indipendentemente dal fatto che gli ordini di lavoro correlati abbiano stato Aperto oppure Completato (o altro stato utente equivalente).
In altre parole, se si seleziona l'opzione Tutti gli oggetti, l'impostazione del parametro di installazione
COMDAYS
viene ignorata quando si registrano transazioni ore di manodopera relative a ordini di lavoro correlati. - Specificare l'opzione Oggetto intestazione OdL per applicare le ore di manodopera solo all'oggetto indicato nell'intestazione dell'ordine di lavoro.
- Definire un record Oggetto specifico per applicare le ore di manodopera registrate all'Oggetto selezionato e al relativo ordine di lavoro.
-
Fare clic su Invia.
Nota
Dopo aver eseguito la transazione, se le Ore lavorate vengono distribuite su più record oggetto, non viene visualizzata la transazione ore manodopera originaria inserita. Vengono invece visualizzate tante transazioni ore manodopera quanti sono gli oggetti su cui è stata distribuita la manodopera.