Visualizzazione della disponibilità dei pezzi pianificati per gli ordini di lavoro
È possibile visualizzare la disponibilità di pezzi pianificati per ordini di lavoro per visualizzare un elenco di pezzi che sono stati pianificati per un ordine di lavoro nella scheda Pezzi della pagina Ordini di lavoro.
Consultare Gestione dei pezzi per gli ordini di lavoro.
Per visualizzare la disponibilità dei pezzi pianificati per gli ordini di lavoro:
- Selezionare Lavoro > Ordini di lavoro.
- Selezionare l'ordine di lavoro per il quale visualizzare la disponibilità dei pezzi pianificati, quindi fare clic sulla scheda Vista record.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla maschera, quindi scegliere Visualizza disponibilità pezzi pianificati. Il campo Magazzino viene compilato con il magazzino predefinito del reparto dell'ordine di lavoro.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Magaz.
- Se necessario, specificare un altro magazzino di cui visualizzare i dati sulla disponibilità dei pezzi.
Consultare la tabella seguente quando si visualizzano i dati sulla disponibilità dei pezzi pianificati.
Campo Descrizione Ordine di lavoro Il numero che identifica l'ordine di lavoro selezionato. Attività Il numero che identifica l'attività dell'ordine di lavoro selezionato per la quale il pezzo viene pianificato. Specializzazione La specializzazione a cui è stato assegnato il lavoro da completare. Pezzo Il codice che identifica il pezzo nell'ordine di lavoro. Organizzazione pezzo L'organizzazione del pezzo. Descrizione pezzo La descrizione del pezzo. Quantità pianificata La Quantità pianificata del pezzo inserita nella scheda Pezzi della pagina Ordini di lavoro. Quantità prenotata La Quantità prenotata del pezzo inserita nella scheda Pezzi della pagina Ordini di lavoro. Quantità assegnata La Quantità assegnata del pezzo inserita nella scheda Pezzi della maschera Ordini di lavoro. Qtà utilizzata La Quantità utilizzata del pezzo inserita nella scheda Pezzi della pagina Ordini di lavoro. Quantità disponibile La Quantità disponibile del pezzo viene calcolata come differenza tra la Quantità giacenza a magazzino del pezzo nel Magazzino selezionato e le eventuali quantità del pezzo assegnate ad altri ordini di lavoro, visualizzate nel campo Quantità assegnata nella scheda Pezzi della pagina Ordini di lavoro.
NotaIn genere, nel campo Quantità disponibile viene visualizzata la Quantità giacenza a magazzino del Magazzino a cui viene sottratta la Quantità assegnata del pezzo per tutte le combinazioni ordine di lavoro/attività, ad eccezione dell'Ordine di lavoro e dell'Attività selezionati per i quali si sta visualizzando la Quantità disponibile.
Tuttavia, nella finestra a comparsa Disponibilità pezzi pianificati viene visualizzata la Quantità disponibile per più attività di uno stesso ordine di lavoro. Pertanto, la Quantità disponibile viene calcolata senza sottrarre la Quantità assegnata per altre attività dello stesso ordine di lavoro e la Quantità disponibile di un determinato pezzo è la stessa per ogni attività nell'Ordine di lavoro selezionato.
Qtà disponibile totale La Qtà disponibile totale viene calcolata come la somma della Quantità disponibile del pezzo nel Magazzino selezionato e la Quantità disponibile del pezzo in tutti i magazzini secondari del Magazzino selezionato. Unità di misura Unità di misura del pezzo Diretto Indica se il pezzo è contrassegnato come pezzo Acquisto diretto nella scheda Pezzi della pagina Ordini di lavoro. Qtà a magazzino La Qtà a magazzino viene calcolata come la quantità totale di uno o più pezzi che vengono conservati a magazzino nel Magazzino selezionato.
NotaUn pezzo è "a magazzino" se il pezzo è in un ordine d'acquisto. Se non esiste alcun ordine d'acquisto per il pezzo, la quantità "a magazzino" corrisponde a una transazione di prelievo intramagazzini.
Qtà ordinata La Qtà ordinata viene calcolata come la quantità totale restante (la quantità ordinata meno la Quantità ricevimento) di righe di ordine d'acquisto approvate.
NotaNel calcolo vengono considerati solo i ricevimenti approvati. La Quantità scartata viene tuttavia considerata come una quantità ricevuta del pezzo nel calcolo del numero di pezzi che devono essere ancora ricevuti a fronte di una Qtà ordinata.
Per i pezzi per i quali non è selezionata l'opzione Diretto, vengono incluse solo le righe di ordine d'acquisto di tipo Acquisto scorte. Per i pezzi per i quali è selezionata l'opzione Diretto, vengono incluse solo le righe di ordine d'acquisto di tipo Acquisto diretto che sono associate agli stessi Ordine di lavoro e Attività.
Qtà mancante La Qtà mancante viene calcolata in base alla seguente equazione:
Qtà mancante = Qtà utilizzata + Qtà a magazzino + Quantità disponibile + Qtà ordinata – Quantità pianificata
Se non vi è alcuna quantità mancante, nel campo Qtà mancante viene visualizzato il valore zero. In caso contrario, la quantità mancante viene visualizzata nel campo Qtà mancante ed evidenziata in rosso.
- Fare clic su Chiudi.