Registrazione dell'utilizzo degli attrezzi per gli ordini di lavoro
È possibile registrare l'utilizzo degli attrezzi per ordini di lavoro per inserire la quantità, le ore di utilizzo e le informazioni sui reparti per oggetti/pezzi definiti come attrezzi. I costi associati all'utilizzo di un attrezzo vengono calcolati automaticamente in base all'utilizzo e alle tariffe definite per l'attrezzo, il reparto e l'organizzazione.
Per registrare l'utilizzo degli attrezzi per gli ordini di lavoro:
- Selezionare Lavoro > Ordini di lavoro.
-
Selezionare l'ordine di lavoro per il quale registrare l'utilizzo degli attrezzi, quindi fare clic sulla scheda Utilizzo attrezzi.
Nota
Se lo stato dell'ordine di lavoro è Completato o uno stato utente equivalente, l'impostazione del parametro di installazione TOOLDAYS determina se è possibile aggiungere/aggiornare l'utilizzo degli attrezzi per l'ordine di lavoro.
-
Fare clic su Aggiungi utilizzo attrezzo.
I campi Attività-Specializzazione (se nell'ordine di lavoro è inclusa una sola attività), Reparto, Data di utilizzo, Quantità, Ore utilizzo, Qtà pianificata, Ore pianificate, Tariffa e Costi vengono compilati automaticamente. La Tariffa è quella predefinita per il Reparto, l'Organizzazione dell'ordine di lavoro e l'Attrezzo. Il valore del campo Costi corrisponde al prodotto dei valori dei campi Quantità, Ore utilizzo e Tariffa.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Strumento
- Specificare l'attrezzo per il quale aggiungere dati sull'utilizzo.
- Data di utilizzo
- Specificare la data di utilizzo dell'attrezzo.
- Quantità
- Specificare la quantità dell'attrezzo che è stata utilizzata.
- Ore utilizzo
- Specificare il numero di ore per cui l'attrezzo è stato utilizzato.
Nota
Il parametro di installazione BOOKDATE indica la modalità con cui vengono gestite le voci Data di utilizzo e Ore utilizzo quando si registrano le ore per l'attrezzo.
- Oggetto
- Per un ordine di lavoro oggetti multipli scegliere una delle opzioni seguenti:
- Inserire un oggetto specifico al quale distribuire le Ore utilizzo.
- Selezionare Tutti gli oggetti per distribuire uniformemente le Ore utilizzo a tutti i record oggetto dell'ordine di lavoro.
- Selezionare Oggetto intestazione OdL per distribuire le Ore utilizzo solo all'oggetto specificato nell'intestazione dell'ordine di lavoro.
NotaEventuali Ore utilizzo residue vengono applicate automaticamente all'ultimo record oggetto nella scheda Oggetto della pagina Ordini di lavoro.
Se si seleziona l'opzione Tutti gli oggetti per il campo Oggetto e almeno uno degli ordini di lavoro correlati ha stato Completato (oppure uno stato utente equivalente), viene visualizzato un messaggio che consente all'utente di distribuire il costo dell'utilizzo dell'attrezzo a tutti gli oggetti oppure solo agli ordini di lavoro correlati aperti.
Inoltre, se si seleziona l'opzione Tutti gli oggetti, l'impostazione del parametro di installazione TOOLDAYS viene ignorata quando si registrano transazioni di utilizzo attrezzi.
Il valore visualizzato in Utilizzati nell'elenco Utilizzo attrezzi indica la quantità dell'attrezzo prelevata per l'ordine di lavoro dell'intestazione e per tutti gli ordini di lavoro correlati dell'attività.
- Attività-Specializzazione
- Specificare l'attività e la specializzazione dell'ordine di lavoro per le quali è stato utilizzato l'attrezzo.
- Reparto
- Specificare il reparto dell'ordine di lavoro per il quale è stato utilizzato l'attrezzo.
-
Fare clic su Invia.
Nota
Per importare un attrezzo pianificato, fare clic su Importa attrezzi pianificati. Vengono importati eventuali attrezzi pianificati per l'ordine di lavoro. Se l'ordine di lavoro è di tipo oggetti multipli, vengono creati sia un record relativo all'intestazione dell'ordine di lavoro con Ore utilizzo pari a 0 sia un record di utilizzo attrezzo per ciascun ordine di lavoro SOM. Le Ore utilizzo dell'attrezzo vengono suddivise in egual misura fra tutti gli ordini di lavoro SOM.