Creazione degli ordini di lavoro per manutenzione preventiva
È possibile creare ordini di lavoro per manutenzione preventiva (MP) per generare ordini di lavoro periodici in base alle frequenze o alle letture dei contatori specificate.
Gli ordini di lavoro per manutenzione preventiva vengono applicati a singoli oggetti o a sistemi che comprendono diversi oggetti.
È possibile inserire, aggiornare o eliminare ordini di lavoro solo se si dispone delle necessarie autorizzazioni.
Quando si creano pianificazioni MP per generare ordini di lavoro periodici, è possibile definire un "riferimento di nidificazione" tra la MP principale e la MP secondaria per ignorare una MP secondaria che coincide con l'emissione di una MP principale. Si supponga ad esempio di aver creato una MP principale per fornire assistenza ogni 150.000 km a un camion e che le attività dell'ordine di lavoro per manutenzione preventiva includano il cambio dell'olio. Si supponga inoltre di aver creato una MP secondaria per il cambio dell'olio ogni 4.500 km. È possibile stabilire un riferimento di nidificazione tra la MP principale per l'assistenza ogni 150.000 km e la MP secondaria per il cambio dell'olio dopo 4.500 km per consentire al sistema di ignorare la MP relativa al cambio dell'olio dopo 4.500 km se l'emissione coincide con quella della MP relativa alla fornitura di assistenza dopo 150.000 km.
Il sistema è in grado di ignorare un ordine di lavoro MP secondario solo se è attualmente associato a un ordine di lavoro MP principale con stato Emesso.
Quando viene ignorato un ordine di lavoro MP secondario con riferimento di nidificazione, all'ordine di lavoro MP secondario viene assegnato lo stato Ignorato fino al completamento dell'ordine di lavoro MP principale. Una volta completato l'ordine di lavoro MP principale, all'ordine di lavoro MP secondario viene assegnato automaticamente lo stato specificato per In attesa di emissione e la Data scadenza viene posticipata in modo da essere successiva alla Data completamento dell'ordine di lavoro MP principale.
Inoltre, se si imposta lo stato di una MP principale emessa su In attesa di emissione, anche lo stato di tutte le MP secondarie ignorate viene impostato automaticamente su In attesa di emissione.
Se è già stato emesso un ordine di lavoro MP secondario con riferimento di nidificazione nel momento in cui viene emesso un ordine di lavoro MP principale, è possibile configurare il sistema in modo che alla MP secondaria venga automaticamente assegnato lo stato Completato quando viene emessa la MP principale. Devono essere tuttavia soddisfatte le seguenti condizioni:
- Il parametro di installazione AUTOPMCL deve essere impostato su YES. Contattare l'amministratore di sistema.
- La pianificazione MP secondaria deve essere impostata sullo stato Completato.
- L'ordine di lavoro MP secondario deve essere emesso prima dell'emissione della MP principale.
- Una volta emesso l'ordine di lavoro MP principale, lo stato dell'ordine di lavoro MP secondario verrà impostato su Completato e all'ordine di lavoro MP secondario successivo verrà assegnato lo stato In attesa di emissione.
Se il sistema è stato configurato per richiedere una firma elettronica al fine di autorizzare la modifica dello stato degli ordini di lavoro MP, in caso di modifica dello stato di ordini di lavoro per manutenzione preventiva principale e secondaria correlati tra loro mediante un riferimento di nidificazione, viene visualizzata la finestra a comparsa Firma elettronica.