Generazione degli ordini di lavoro
È possibile creare o aggiornare più ordini di lavoro utilizzando la maschera Genera ordini di lavoro.
La maschera Genera ordini di lavoro consiste di due pagine: la pagina Parametri, in cui è possibile definire i criteri di selezione per l'individuazione degli ordini di lavoro da elaborare nel batch, e la pagina Anteprima, in cui è possibile visualizzare in anteprima gli ordini di lavoro del batch prima di elaborarli e selezionare o deselezionare gli ordini di lavoro che si desidera elaborare, in base alle proprie esigenze.
La sezione Opzioni generazione della pagina Parametri consente di specificare la modalità di elaborazione degli ordini di lavoro durante il processo di generazione in batch. L'opzione Emetti OdL per MP fisse/variabili è selezionata per impostazione predefinita e consente al sistema di emettere automaticamente tutti gli ordini di lavoro MP di Tipo MP Fisso o Variabile con Stato In attesa di emissione. Se si deseleziona l'opzione Emetti OdL per MP fisse/variabili, durante il processo di generazione in batch non vengono emessi automaticamente ordini di lavoro per MP fisse o variabili.
Se si sceglie di emettere ordini di lavoro per MP fisse/variabili, gli ordini di lavoro per MP fisse o variabili vengono emessi in base alle rispettive date di scadenza. Se si specifica un periodo di inattività per gli oggetti allegati alla MP fissa/variabile, l'emissione della MP fissa/variabile viene rinviata temporaneamente se la data di scadenza della MP rientra nel periodo di inattività specificato.
La successiva data di scadenza di una MP fissa che rientra nel periodo di inattività viene ricalcolata automaticamente aggiungendo in modo incrementale il periodo MP alla data di scadenza finché la data di scadenza della MP non risulta superiore alla data di Fine periodo di inattività dell'oggetto.
La successiva data di scadenza di una MP variabile che rientra nel periodo di inattività viene ricalcolata assegnando come nuova data di scadenza il giorno successivo alla data di Fine periodo di inattività specificata per l'oggetto associato alla MP.
L'aggiunta di un periodo di inattività agli oggetti della MP non ha alcun effetto sugli ordini di lavoro MP precedentemente creati o emessi.
Se si sceglie di emettere MP duplicate, vengono cercate eventuali MP che soddisfano i criteri dei parametri specificati. Se per il record oggetto MP è stato specificato il valore del campo Esegui il, la Data scadenza calcolata viene rettificata automaticamente in base al campo Esegui il. Nel mese in cui cade la Data scadenza calcolata normalmente, per il record oggetto MP vengono impostati la settimana del mese e il giorno della settimana definiti dal campo Esegui il.
La pagina Anteprima consente di visualizzare in anteprima tutti gli ordini di lavoro selezionati per l'elaborazione in base ai parametri di selezione, consentendo all'utente di selezionare o deselezionare gli ordini di lavoro da includere nel processo di generazione in batch prima di procedere all'effettiva elaborazione in batch degli ordini di lavoro. È possibile selezionare o deselezionare singoli ordini di lavoro o tutti gli ordini di lavoro per l'elaborazione.