Generazione degli ordini di lavoro

È possibile creare o aggiornare più ordini di lavoro utilizzando la maschera Genera ordini di lavoro.

La maschera Genera ordini di lavoro consiste di due pagine: la pagina Parametri, in cui è possibile definire i criteri di selezione per l'individuazione degli ordini di lavoro da elaborare nel batch, e la pagina Anteprima, in cui è possibile visualizzare in anteprima gli ordini di lavoro del batch prima di elaborarli e selezionare o deselezionare gli ordini di lavoro che si desidera elaborare, in base alle proprie esigenze.

La sezione Opzioni generazione della pagina Parametri consente di specificare la modalità di elaborazione degli ordini di lavoro durante il processo di generazione in batch. L'opzione Emetti OdL per MP fisse/variabili è selezionata per impostazione predefinita e consente al sistema di emettere automaticamente tutti gli ordini di lavoro MP di Tipo MP Fisso o Variabile con Stato In attesa di emissione. Se si deseleziona l'opzione Emetti OdL per MP fisse/variabili, durante il processo di generazione in batch non vengono emessi automaticamente ordini di lavoro per MP fisse o variabili.

Se si sceglie di emettere ordini di lavoro per MP fisse/variabili, gli ordini di lavoro per MP fisse o variabili vengono emessi in base alle rispettive date di scadenza. Se si specifica un periodo di inattività per gli oggetti allegati alla MP fissa/variabile, l'emissione della MP fissa/variabile viene rinviata temporaneamente se la data di scadenza della MP rientra nel periodo di inattività specificato.

La successiva data di scadenza di una MP fissa che rientra nel periodo di inattività viene ricalcolata automaticamente aggiungendo in modo incrementale il periodo MP alla data di scadenza finché la data di scadenza della MP non risulta superiore alla data di Fine periodo di inattività dell'oggetto.

La successiva data di scadenza di una MP variabile che rientra nel periodo di inattività viene ricalcolata assegnando come nuova data di scadenza il giorno successivo alla data di Fine periodo di inattività specificata per l'oggetto associato alla MP.

Nota

L'aggiunta di un periodo di inattività agli oggetti della MP non ha alcun effetto sugli ordini di lavoro MP precedentemente creati o emessi.

Se si sceglie di emettere MP duplicate, vengono cercate eventuali MP che soddisfano i criteri dei parametri specificati. Se per il record oggetto MP è stato specificato il valore del campo Esegui il, la Data scadenza calcolata viene rettificata automaticamente in base al campo Esegui il. Nel mese in cui cade la Data scadenza calcolata normalmente, per il record oggetto MP vengono impostati la settimana del mese e il giorno della settimana definiti dal campo Esegui il.

La pagina Anteprima consente di visualizzare in anteprima tutti gli ordini di lavoro selezionati per l'elaborazione in base ai parametri di selezione, consentendo all'utente di selezionare o deselezionare gli ordini di lavoro da includere nel processo di generazione in batch prima di procedere all'effettiva elaborazione in batch degli ordini di lavoro. È possibile selezionare o deselezionare singoli ordini di lavoro o tutti gli ordini di lavoro per l'elaborazione.

  1. Selezionare Lavoro > Processo > Genera OdL.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione a cui appartiene l'ordine di lavoro se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS (Multi-Organization Security).
    Reparto
    Supervisore
    Oggetto
    Ubicazione
    Assegnata/o a
    MP
    Classe MP
    Tipo OdL
    Codice costo
    Specificare uno o più dei parametri di selezione elencati per generare il batch di ordini di lavoro.
    Genera fino a
    Specificare la data limite per l'elaborazione degli ordini di lavoro.
    Nota

    Per generare tutti gli ordini di lavoro che soddisfano i criteri di selezione specificati fino alla data corrente lasciare vuoto il campo Genera fino a.

    Modifica stato OdL
    Selezionare questa casella di controllo per modificare lo stato dell'ordine di lavoro.
    Stato OdL corrente
    Specificare lo stato corrente dell'ordine di lavoro.
    Stato OdL nuovo
    Specificare lo stato in cui modificare lo stato corrente dell'ordine di lavoro.
    Genera OdL per ricambi riparabili
    Per generare ordini di lavoro per i ricambi riparabili:
    Magaz.
    Specificare il magazzino per il quale generare ordini di lavoro per ricambi riparabili.
    Genera pacchetto di lavoro MP
    Selezionare questa casella di controllo creare ordini di lavoro MP per l'oggetto primario specificato nel pacchetto lavoro selezionato.
    Reparto
    Specificare il reparto a cui appartiene il pacchetto di lavoro.
    Pacchetto lavoro
    Specificare il codice che identifica il pacchetto lavoro per il quale generare un ordine di lavoro per l'oggetto primario.
    Stato OdL
    Specificare lo stato del pacchetto di lavoro.
    Periodo
    Specificare il periodo in base al quale gli ordini di lavoro MP del pacchetto lavoro sono stati raggruppati.
    Oggetto primario
    Specificare l'oggetto primario per il quale generare ordini di lavoro MP per tutti gli oggetti secondari elencati nel pacchetto lavoro.
    Tipo OdL
    Specificare il tipo di ordine di lavoro del pacchetto lavoro.
    Emetti OdL per MP fisse/variabili
    Selezionare questa casella di controllo per creare ordini di lavoro MP di tipo Fisso o Variabile quando si elabora il batch degli ordini di lavoro. Lo stato dell'ordine di lavoro MP fissa viene impostato sullo stato specificato nel parametro di installazione WORKWOST.

    Se il parametro di installazione ROUTEEOB è impostato su Y, nella pianificazione MP viene specificato un Percorso e il Tipo di pianificazione MP è Fisso oppure Variabile. Vengono inoltre creati ordini di lavoro SOM per l'oggetto del percorso (come indicato dall'impostazione del parametro di installazione MEROUTWO). Quando il parametro di installazione PPMSTAT è impostato su R (Emesso), oltre all'ordine di lavoro MP iniziale, vengono generati gli ordini di lavoro SOM e nell'intestazione dell'ordine di lavoro MP viene selezionato automaticamente il campo Oggetti multipli.

    Se il parametro di installazione AUTOPMCL è impostato su YES, all'emissione di una MP principale vengono chiusi automaticamente tutti gli ordini di lavoro di MP secondarie. Se gli ordini di lavoro di MP secondarie che vengono chiusi sono ordini di lavoro oggetti multipli, vengono chiusi anche tutti gli ordini di lavoro SOM correlati agli ordini di lavoro di MP secondarie.

    Nella versione corrente del sistema, se il parametro di installazione ROUTEEOB è impostato su Y, all'emissione di un ordine di lavoro primario per una MP basata su percorso vengono creati ordini di lavoro SOM.

    Nota

    Nelle precedenti versioni del sistema (versione 7.9 e precedenti), se il parametro di installazione ROUTEEOB era impostato su Y, all'emissione di un ordine di lavoro primario per una MP basata su percorso venivano creati ordini di lavoro di tipo RC (percorso secondario).

    Consultare Definizione dei percorsi e degli oggetti MP all'interno dei percorsi.

    Genera OdL per MP duplicate
    Selezionare questa casella di controllo per creare ordini di lavoro MP di tipo Duplicato all'elaborazione del batch di ordini di lavoro. Lo stato inserito per il parametro di installazione PPMSTAT viene assegnato automaticamente agli ordini di lavoro MP creati durante l'elaborazione in batch, quindi lo stato dell'ordine di lavoro viene impostato sullo stato specificato nel parametro di installazione WORKWOST.
    Nota

    Non vengono generati ordini di lavoro per MP bloccate da una sessione di previsione MP.

    Genera OdL per ricambi originali riparabili
    Selezionare questa opzione per creare ordini di lavoro per ricambi originali riparabili da riparare internamente. Viene attivato il campo Magazzino, che diventa obbligatorio. Consultare Generazione di ordini di lavoro per ricambi originali riparabili.
    Includi oggetto secondario
    Selezionare questa casella di controllo per generare ordini di lavoro per eventuali oggetti secondati dell'Oggetto selezionato quando si elaborano in batch gli ordini di lavoro.
    Rilasciare altri OdL
    Selezionare questa casella di controllo per aggiornare altri ordini di lavoro esistenti che hanno lo Stato OdL corrente specificato. Viene attivato il campo Stato OdL corrente, che diventa obbligatorio.
    Stato OdL corrente
    Specificare lo stato di ordine di lavoro corrente per il quale aggiornare ordini di lavoro esistenti.

    Se è stato selezionato Emetti altri OdL e si è inserito uno Stato OdL corrente, all'avvio del processo di generazione degli ordini di lavoro, vengono individuati tutti gli ordini di lavoro esistenti che hanno lo Stato OdL corrente specificato e lo stato degli ordini di lavoro viene aggiornato al valore specificato nel parametro di installazione WORKWOST.

    Stampa report di riepilogo
    Selezionare questa opzione per generare un report di riepilogo di tutti gli ordini di lavoro generati al termine del processo di generazione in batch.
    Stampa ordini di lavoro
    Selezionare questa casella di controllo per stampare le schede degli ordini di lavoro creati o aggiornati durante l'elaborazione del batch di ordini di lavoro.
  3. Fare clic su Elabora.
    Viene visualizzata la pagina Anteprima, in cui sono elencati tutti gli ordini di lavoro che soddisfano i criteri di selezione specificati.

    La pagina Anteprima mantiene le impostazioni di Stampa ordini di lavoro recuperandole dalla pagina Parametri. È possibile selezionare o deselezionare la casella di controllo Stampa ordini di lavoro in base alle proprie esigenze.

  4. A seconda delle proprie esigenze, selezionare gli ordini di lavoro che si desidera generare nel batch degli ordini di lavoro oppure deselezionare gli ordini di lavoro che non si desidera generare nel batch degli ordini di lavoro.
    Nota

    Per selezionare tutti gli ordini di lavoro contemporaneamente, fare clic sulla casella di controllo Seleziona. Per deselezionare tutti gli ordini di lavoro contemporaneamente, deselezionare la casella di controllo Seleziona.

    Nella pagina Anteprima non vengono visualizzati ordini di lavoro di tipo SOM. Tuttavia, gli ordini di lavoro SOM vengono generati/emessi quando viene generato o emesso l'ordine di lavoro primario oggetti multipli.

  5. Fare clic su Genera.
    Viene generato l'ordine di lavoro per i record selezionati. In caso di errori, l'attributo di visualizzazione del record viene modificato e il record appare di colore rosso. Nella colonna Messaggio di errore dell'elenco Anteprima viene inoltre visualizzato un messaggio di errore.

    Negli ordini di lavoro che vengono emessi per la MP di oggetti lineari, vengono copiati automaticamente i campi Da punto, l'unità di misura, Descrizione rif. e Riferimento geografico e A punto, l'unità di misura, Descrizione rif. e Riferimento geografico.

    Nota

    Se il sistema è stato configurato per richiedere una firma elettronica prima di autorizzare la modifica dello stato nelle intestazioni degli ordini di lavoro, viene visualizzata la finestra a comparsa Firma elettronica per ciascun ordine di lavoro nel batch degli ordini di lavoro per il quale è stata riscontrata una modifica di stato.