Generazione di ordini di lavoro per ricambi originali riparabili

È possibile generare ordini di lavoro per ricambi originali riparabili da riparare internamente. Se si sceglie di generare ordini di lavoro per riparazioni interne, viene verificato se è indicata una Qtà per riparazione per qualsiasi pezzo a magazzino. Se esiste una quantità per riparazione positiva, viene generato un ordine di lavoro per ricambi originali riparabili che contiene uno o più pezzi da riparare internamente. Se sono selezionate le caselle Assegnazione automatica e Attivo, quando viene generato l'ordine di lavoro per riparazione interna il pezzo viene spostato automaticamente dalla Quantità giacenza a magazzino alla Qtà in officina.

  1. Selezionare Lavoro > Processo > Genera OdL.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione a cui appartiene l'ordine di lavoro se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS (Multi-Organization Security).
    Reparto
    Oggetto
    Ubicazione
    MP
    Classe MP
    Tipo OdL
    Specificare uno o più dei parametri di selezione elencati per generare il batch di ordini di lavoro.
    Genera fino a
    Specificare la data fino a cui elaborare gli ordini di lavoro.
    Nota

    Per generare tutti gli ordini di lavoro che soddisfano i criteri di selezione specificati fino alla data corrente lasciare vuoto il campo Genera fino a.

    Stampa report di riepilogo
    Selezionare questa opzione per generare un report di riepilogo di tutti gli ordini di lavoro generati al termine del processo di generazione in batch.
    Stampa ordini di lavoro
    Selezionare questa casella di controllo per stampare le schede degli ordini di lavoro creati o aggiornati durante l'elaborazione del batch di ordini di lavoro.
    Genera OdL per ricambi originali riparabili
    Selezionare questa opzione per creare ordini di lavoro per ricambi originali riparabili da riparare internamente. Viene attivato il campo Magazzino, che diventa obbligatorio. Il campo Organizzazione magazzino viene compilato automaticamente in base al Magazzino selezionato.
  3. Fare clic su Elabora. Viene visualizzata la pagina Anteprima, in cui sono elencati tutti gli ordini di lavoro che soddisfano i criteri di selezione specificati.
    La pagina Anteprima mantiene le impostazioni di Stampa ordini di lavoro recuperandole dalla pagina Parametri. È possibile selezionare o deselezionare la casella di controllo Stampa ordini di lavoro in base alle proprie esigenze.
  4. Selezionare gli ordini di lavoro che si desidera generare nel batch di ordini di lavoro.
    Nota

    Per selezionare tutti gli ordini di lavoro contemporaneamente, selezionare la casella di controllo Seleziona. Per deselezionare tutti gli ordini di lavoro contemporaneamente, deselezionare la casella di controllo Seleziona.

  5. Fare clic su Genera. Viene generato l'ordine di lavoro per i record selezionati. In caso di errori, l'attributo di visualizzazione del record viene modificato e il record appare di colore rosso. Nella colonna Messaggio di errore dell'elenco Anteprima viene inoltre visualizzato un messaggio di errore.
    Nota

    Se il sistema è stato configurato per richiedere una firma elettronica prima di autorizzare la modifica dello stato nelle intestazioni degli ordini di lavoro, viene visualizzata la finestra a comparsa Firma elettronica per ciascun ordine di lavoro nel batch degli ordini di lavoro per il quale è stata riscontrata una modifica di stato.

    Consultare le seguenti regole di elaborazione quando si generano ordini di lavoro per pezzi di tipo ricambio riparabile:

    • Se si seleziona l'opzione Usa metodo approvvigionamento scorte per un pezzo nella scheda Dettagli riparazione della maschera Pezzi, la Qtà da riparare viene calcolata in base al metodo di approvvigionamento delle scorte specificato per il pezzo nel magazzino in cui è conservato. Si supponga ad esempio di creare un pezzo OOV-REX-TRA-25G il cui Metodo di approvvigionamento scorte è Min/Max con una Quantità minima di 5 e una Quantità massima di 10. La Quantità giacenza a magazzino corrente di OOV-REX-TRA-25G è 4 e la Qtà per riparazione a magazzino è 9. Quando si genera un ordine di lavoro per riparare internamente il pezzo, la Qtà da riparare nell'ordine di lavoro viene calcolata come 6 pezzi anziché 9 per aggiornare la Quantità giacenza a magazzino del pezzo alla quantità massima indicata di 10.
    • Se non si seleziona Usa metodo approvvigionamento scorte per un pezzo specificato nella scheda Dettagli riparazione della maschera Pezzi, l'ordine di lavoro viene generato automaticamente per tutta la Qtà per riparazione indicata nella scheda Dettagli riparazione della maschera Pezzi.
    • Se non si seleziona Assegnazione automatica nella scheda Dettagli riparazione della maschera Pezzi, l'ordine di lavoro viene generato automaticamente per una Qtà assegnata pari a 0 e per effettuare le assegnazioni sarà necessario utilizzare la finestra a comparsa Assegna dettagli riparazione nell'ordine di lavoro.