Chiusura degli ordini di lavoro

È possibile chiudere gli ordini di lavoro completati.

Nota

Se si chiude un ordine di lavoro MP, viene generato l'ordine di lavoro MP successivo.

È inoltre possibile chiudere gli ordini di lavoro nella pagina Chiusura rapida OdL.

Consultare Chiusura degli ordini di lavoro nella pagina Chiusura rapida.

Non è possibile chiudere un ordine di lavoro se è vera una qualsiasi delle seguenti condizioni:

  • Se l'opzione Impedisci completamento ordine di lavoro è selezionata per l'Oggetto indicato nell'intestazione dell'ordine di lavoro o di qualsiasi ordine di lavoro SOM associato.
  • Se il parametro di installazione WOCLPOUT è impostato su NO e all'ordine di lavoro o a uno degli ordini di lavoro SOM viene fatto riferimento in una riga di ordine d'acquisto o di richiesta attiva.
  • Se il parametro di installazione WOCLPOUT è impostato su NO e l'ordine di lavoro o uno degli ordini di lavoro SOM contiene uno o più pezzi di tipo acquisto diretto che sono stati ricevuti in un Magazzino ma non sono stati ancora prelevati per l'ordine di lavoro.
  • Se il parametro di installazione EVTCASCD è impostato su NO e l'ordine di lavoro è impostato come primario per almeno un ordine di lavoro secondario dipendente aperto.
    Nota

    L'impostazione del parametro di installazione EVTCASCD non influisce sullo Stato di un ordine di lavoro SOM quando si modifica lo stato di un ordine oggetti multipli primario, perché lo stato di tale ordine di lavoro viene sempre propagato in cascata agli ordini di lavoro SOM associati.

Per chiudere gli ordini di lavoro:

  1. Selezionare Lavoro > Ordini di lavoro.
  2. Selezionare l'ordine di lavoro da chiudere, quindi fare clic sulla scheda Chiusura.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Stato
    Selezionare Completato come stato dell'ordine di lavoro.
    Nota

    Se si chiude un ordine di lavoro che è un modello di ordine di lavoro standard a cui sono associati ordini di lavoro secondari, viene ricalcolato e aggiornato lo stato di tutti gli ordini di lavoro secondari. Se si chiude l'ultimo ordine di lavoro secondario di una sequenza, vengono ricalcolate le date di inizio e di fine richieste per tutti gli ordini di lavoro secondari.

    A seconda della configurazione del sistema, potrebbe non essere possibile chiudere un ordine di lavoro primario finché non sono stati chiusi tutti i relativi ordini di lavoro secondari. Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore di sistema.

    È possibile riaprire un ordine di lavoro dopo che è stato chiuso se il parametro di installazione REOPENPM è impostato su YES e se si dispone delle autorizzazioni necessarie per eseguire l'operazione. Tuttavia, la riapertura di un ordine di lavoro primario non influisce su eventuali ordini di lavoro secondari, indipendentemente dall'impostazione del parametro di installazione EVTCASCD e dal fatto che l'ordine di lavoro secondario sia indicato come dipendente nel primario.

    Se l'ordine di lavoro è un ordine di lavoro oggetti multipli, lo Stato di tutti gli ordini di lavoro SOM associati all'ordine di lavoro viene impostato sullo Stato dell'ordine di lavoro primario.

    Oggetto
    Specificare l'oggetto su cui è stato eseguito il lavoro.
    Nota

    Se il record oggetto è stato in precedenza contrassegnato con l'opzione Impedisci completamento ordine di lavoro, non sarà possibile chiudere l'ordine di lavoro.

    Data di inizio
    Specificare la data in cui il lavoro è iniziato.
    Data completamento
    Specificare la data in cui il lavoro è stato completato.
    Nota

    Alla chiusura di un ordine di lavoro oggetti multipli, la Data completamento viene copiata negli eventuali ordini di lavoro SOM aperti associati all'ordine di lavoro oggetti multipli primario e la Data completamento esistente negli ordini di lavoro SOM viene sovrascritta. Tuttavia, non viene sovrascritta la Data completamento di eventuali ordini di lavoro SOM completati prima della chiusura dell'ordine di lavoro oggetti multipli primario.

    Costo del fermo macchina
    Specificare il costo del fermo macchina per il processo di produzione.
    Ore di fermo macchina
    Specificare il numero di ore di fermo macchina.
    Codice problema
    Specificare il codice del problema che ha richiesto il lavoro.
    Codice guasto
    Specificare il motivo per cui l'oggetto o il componente ha subito un guasto.
    Codice causa guasto
    Specificare il codice della causa del problema, ovvero la causa soggiacente del problema.
    Codice azione
    Specificare il codice dell'azione intrapresa per risolvere il problema.
    Nota

    Se l'ordine di lavoro è un ordine di lavoro oggetti multipli e si modificano i campi Codice problema, Codice guasto, Codice causa gusto e/o Codice azione, le modifiche vengono propagate in cascata agli ordini di lavoro SOM che non sono stati completati e vengono sovrascritti eventuali valori esistenti.

  4. Fare clic su Salva record.