Definizione delle rettifiche

È possibile definire rettifiche da applicare a contratti cliente e prenotazioni per identificare rapidamente costi extra o sconti per un contratto. Une rettifica può essere un costo extra per un oggetto danneggiato o una penale per la ritardata restituzione di un veicolo noleggiato.

Analogamente, è possibile definire sconti o crediti nella maschera Rettifiche inserendo un valore negativo per la rettifica.

Quando si definiscono rettifiche in questa maschera, è necessario associare un ordine di lavoro standard alla rettifica per consentire eventualmente agli utenti di creare un ordine di lavoro dalla rettifica per il contratto cliente o la prenotazione.

Per definire le rettifiche:

  1. Selezionare Lavoro > Gestione contratto > Rettifiche.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione della rettifica.
    Rettifica
    Specificare un codice univoco identificativo della rettifica, quindi inserire la descrizione della rettifica nel campo adiacente.
    Tasso
    Specificare l'importo della rettifica. Ad esempio, inserire 100 per un costo extra di €100 oppure -100 per un credito di €100.
    OdL standard
    Specificare l'ordine di lavoro standard da associare alla rettifica. Quando viene creato un ordine di lavoro dalla rettifica nel contratto cliente, viene utilizzato l'ordine di lavoro standard.
    Non attivo
    Selezionare questa opzione per escludere la rettifica dalle ricerche.
  4. Fare clic su Salva record.