Inserimento dei risultati della calibrazione

È possibile inserire i risultati della calibrazione degli ordini di lavoro per documentare i dati di calibrazione del lavoro effettivamente eseguito durante la calibrazione di un oggetto.

I dati dei punti di prova dell'oggetto vengono copiati nella scheda Calibrazione della maschera Ordini di lavoro per ogni ordine di lavoro di calibrazione emesso.

Consultare Definizione dei dati dei punti di prova per la calibrazione.

Per inserire i risultati della calibrazione di un ordine di lavoro non specificato come ordine di lavoro di calibrazione, è necessario inserire manualmente i dati dei punti di prova.

Per un ordine di lavoro oggetti multipli, è inoltre possibile specificare punti di prova e dati di calibrazione per l'oggetto secondario dell'ordine di lavoro.

I risultati della calibrazione inseriti determinano lo Stato della calibrazione dell'ordine di lavoro e lo Stato di ogni punto di prova.
Nota

Se necessario, generare un report record di calibrazione per un ordine di lavoro prima di iniziare il processo di calibrazione.

Per inserire i risultati della calibrazione:

  1. Selezionare Lavoro > Ordini di lavoro.
  2. Selezionare l'ordine di lavoro per il quale si desidera inserire i risultati della calibrazione, quindi fare clic sulla scheda Calibrazione.
    Lo Stato della calibrazione e i campi Procedura operativa standard, Numero del processo e dello schema dello strumento, Precisione, Incremento, Disegno del processo e dello schema dello strumento e Tolleranza avviso vengono compilati automaticamente in base alle informazioni inserite nella scheda Calibrazione del record oggetto elencato nell'ordine di lavoro. Nel campo Data ultima calibrazione viene inserita automaticamente la data di completamento dell'ultimo ordine di lavoro di calibrazione dell'oggetto e nel campo Intervallo di calibrazione l'intervallo specificato nell'ordine di lavoro della manutenzione preventiva.
  3. Selezionare il punto di prova per il quale si desidera inserire i risultati della calibrazione. Se l'ordine di lavoro di calibrazione viene emesso, i campi Oggetto, Sequenza, Organizzazione oggetto, Punto di prova e l'unità di misura del punto di prova vengono compilati automaticamente in base ai dati del punto di prova inseriti per l'oggetto elencato nell'ordine di lavoro.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Oggetto
    Per un ordine di lavoro oggetti multipli scegliere una delle opzioni seguenti:
    Opzione Descrizione
    Tutti gli oggetti Specificare Tutti gli oggetti per creare il punto di prova per ciascuno degli Ordini di lavoro correlati associati a tutti i record oggetto nella scheda Calibrazione della maschera Ordini di lavoro.
    Nota

    Se si fa clic su Aggiungi punto di prova per un ordine di lavoro oggetti multipli senza selezionare un punto di prova esistente, nel campo Oggetto viene inserito automaticamente il valore Tutti gli oggetti. Se si seleziona un punto di prova esistente e si fa clic su Aggiungi punto di prova in un ordine di lavoro oggetti multipli, i campi Oggetto, Descrizione oggetto, Organizzazione oggetto, Ordine di lavoro correlato, Unità di misura del punto di prova, Unità di misura standard e Unità di misura dell'output vengono compilati automaticamente con i valori provenienti dal record selezionato.

    Se per Oggetto si seleziona Tutti gli oggetti, i campi Tolleranza strumento, Lettura strumento e Stato sono protetti in quanto non è possibile distribuire questi valori a tutti gli oggetti dell'ordine di lavoro.

    Oggetto intestazione OdL Specificare Oggetto intestazione OdL per creare il punto di prova per ciascuno dei record oggetto indicati nell'intestazione dell'ordine di lavoro nella scheda Calibrazione di Ordine di lavoro.
    Oggetto Specificare un record oggetto specifico per creare il punto di prova per l'Ordine di lavoro correlato associato all'oggetto selezionato.

    Consultare Aggiunta di oggetti agli ordini di lavoro per distribuire i costi dell'ordine di lavoro.

    Non applicabile
    Selezionare questa opzione per indicare che il punto di prova non è più applicabile per il processo di calibrazione.
    Punto di prova
    Specificare il valore del punto di prova per la calibrazione, quindi inserire l'unità di misura del punto di prova nel campo adiacente.
  5. Specificare le informazioni riportate di seguito nella sezione Come trovato della maschera per inserire i risultati iniziali della calibrazione.
    Standard
    Specificare il valore standard per la calibrazione, quindi inserire l'unità di misura dello standard nel campo adiacente.
    Tolleranza strumento
    Specificare l'intervallo della tolleranza dello strumento.
    Output
    Specificare il valore dell'output del punto di prova, quindi inserire l'unità di misura dell'output nel campo adiacente.
    Lettura strumento
    Specificare la lettura dello strumento.

    Il valore Standard viene sottratto dalla Lettura strumento per stabilire la Deviazione. Il campo Stato viene compilato automaticamente in base ai risultati della calibrazione inseriti.

  6. Se è necessario ripetere la calibrazione, specificare le informazioni riportate di seguito nella sezione Come lasciato della maschera.
    Nota

    Fare clic su Copia in Come lasciato per copiare i dati dalla sezione Come trovato alla sezione Come lasciato, quindi modificare i campi in base alle proprie esigenze.

    Specificare un valore nei campi Standard, Output, Tolleranza strumento e Lettura strumento per la calibrazione. Il valore Standard viene sottratto dalla Lettura strumento per stabilire la Deviazione. Il campo Stato viene compilato automaticamente in base ai risultati della calibrazione inseriti.

  7. Fare clic su Invia.
    Nota

    Per aggiungere un nuovo punto di prova, fare clic su Aggiungi punto di prova. Modificare i dati in base alle proprie esigenze, quindi fare clic su Invia.

    Se si elimina un punto di prova il cui Oggetto è associato a un ordine di lavoro SOM, il punto di prova viene rimosso dall'Ordine di lavoro correlato.

    Lo stato della calibrazione dell'ordine di lavoro viene calcolato in base allo stato di ciascun punto di prova. Per gli ordini di lavoro oggetti multipli, lo stato della calibrazione dell'ordine di lavoro primario prende in considerazione i punti di prova di tutti gli ordini di lavoro ad esso correlati.

    Per eseguire un report record di calibrazione, fare clic su Genera report di calibrazione.