Associazione dei codici budget predefiniti ai progetti

È possibile associare uno o più codici budget a ciascuno dei progetti definiti. Inoltre, è possibile definire l'importo del budget per il progetto. Definire i progetti secondari, o sottoprogetti, soltanto al termine di questa procedura. I progetti secondari condividono i codici budget dei rispettivi progetti primari.

Nota

Se il budget di un ordine di lavoro di fermo macchina non viene associato al progetto, quando si fa clic su Crea OdL di fermo macchina nella maschera Progetti l'ordine di lavoro di fermo macchina non verrà creato.

Consultare Generazione degli ordini di lavoro di fermo macchina.

Nel sistema vengono monitorate le spese per pezzi e manodopera del progetto primario e dei relativi progetti secondari. Inoltre, l'importo del budget del progetto principale viene suddiviso in budget per ciascun sottoprogetto. Queste voci di spesa vengono convalidate a fronte dell'importo del budget. Considerare i valori di budget qui definiti come valori dei budget di secondo livello rispetto ai budget definiti nella maschera Progetti. Una volta completato il progetto, tutti gli elementi di budget associati vengono congelati.

Nota

Non è necessario creare codici budget di progetto per i progetti secondari.

Per associare i codici budget predefiniti ai progetti:

  1. Selezionare Lavoro > Progetti > Progetti.
  2. Selezionare il progetto a cui associare i codici budget, quindi fare clic sulla scheda Budget.
  3. Fare clic su Aggiungi budget.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Budget
    Specificare un codice budget per il progetto. La descrizione del budget e i campi Classe, Organizzazione classe, Area di costo, Centro di costo e Codice dei conti vengono compilati automaticamente in base al codice budget inserito per il progetto.
    Importo allocato nel budget
    Inserire l'importo totale a budget per il progetto.
    Nota

    È possibile associare ulteriori codici budget a un progetto durante tutto il ciclo di vita del progetto, ma non è consentito eliminare i codici dopo averli assegnati a un ordine di lavoro.

    È possibile modificare il valore Importo allocato nel budget in qualsiasi momento.

    Previsione costi completamento
    Inserire la stima delle spese rimanenti per il progetto in relazione al budget selezionato.
    Nota

    Quando si crea un budget iniziale per il codice budget selezionato, il campo Previsione costi completamento viene compilato automaticamente con il valore inserito nel campo Importo allocato nel budget. Se pertinente, dal valore presente nel campo Importo allocato nel budget verranno detratti automaticamente i costi dovuti a differenze di fatturazione, i costi effettivi, in ordine o pianificati sostenibili per questo progetto/budget e il valore così calcolato verrà inserito nel campo Previsione costi completamento. Se necessario, è possibile modificare il valore del campo Previsione costi completamento.

    Inoltre, viene calcolata la somma di tutti i valori inseriti in Previsione costi completamento per ciascun budget nella pagina Budget della maschera Progetti, quindi con il valore che ne risulta viene compilato automaticamente il campo Previsione costi completamento nel record progetto.

    Consultare Definizione dei dati di base relativi al progetto.

  5. Fare clic su Invia.