Concetti di base sul calcolo dei costi cliente

È possibile calcolare automaticamente i costi cliente e individuare gli ordini di lavoro correnti associati a un contratto cliente. I costi cliente possono essere visualizzati nella maschera Approva costi cliente-AMS.

La procedura di calcolo dei costi cliente può avere inizio in punti diversi del sistema e comprende gli ordini di lavoro corrispondenti ai criteri seguenti:

  • Ordini di lavoro il cui tipo di evento (o lo stato utente equivalente) è JOB o PPM
  • Ordini di lavoro per i quali non esistono ordini di lavoro primari
  • Ordini di lavoro per i quali non è selezionata l'opzione Continua addebito costi e che non sono associati ad alcun record costo cliente con stato Esente da fatturazione, Approvato o Fatturato
  • Ordini di lavoro il cui tipo di riga è LAB, MAT, HIR, DMA, FIX o TOOL

I costi cliente vengono calcolati per tutti gli ordini di lavoro corrispondenti ai suddetti criteri. Per ulteriori informazioni fare riferimento al seguente elenco:

  • Viene innanzitutto determinato quali ordini di lavoro sono associati a un contratto cliente. A tal fine, vengono controllati l'ordine di lavoro, poi il progetto dell'ordine di lavoro (e i progetti secondari), quindi l'oggetto dell'ordine di lavoro (e gli oggetti secondari) e infine l'ubicazione dell'ordine di lavoro (e le ubicazioni secondarie).
  • Una volta creata l'associazione tra un ordine di lavoro e un contratto cliente, nella maschera Approva costi cliente-AMS viene creato un record costo cliente per l'ordine di lavoro.
    Nota

    Per generare un costo cliente, è necessario che all'ordine di lavoro sia associato un costo.

    Se non è possibile trovare un contratto approvato corrispondente, viene generato un messaggio di errore visualizzabile nella pagina Commenti della maschera Approva costi cliente-AMS per il record costo dell'ordine di lavoro corrente. Inoltre, se viene generato un messaggio di errore per il record costo dell'ordine di lavoro, lo stato del record viene sempre impostato su Errore dati.

    Se esistono più contratti cliente validi associati a un ordine di lavoro, vengono generati i costi del contratto cliente per il quale sono stati definiti dati più specifici.

    Se esiste più di un contratto cliente valido, vengono generati i costi per il contratto cliente associato a una convenzione per la quale sono stati definiti valori specifici nella pagina Criteri OdL della maschera Convenzioni.

  • Successivamente, vengono recuperati eventuali costi aggiuntivi delle convenzioni associate al contratto cliente.
    Nota

    Il valore di un costo aggiuntivo viene aggiunto all'ordine di lavoro solo una volta. Eventuali costi aggiuntivi per i quali esistono già dei costi in un ordine di lavoro non vengono inclusi, a meno che il valore del campo Costo aggiuntivo non sia stato aggiornato nella convenzione dopo che è stato generato un costo per l'ordine di lavoro. Se il campo Costo aggiuntivo è stato aggiornato, il primo record costo dell'ordine di lavoro contiene il valore originario del costo aggiuntivo e viene generato un nuovo costo dell'ordine di lavoro per la differenza tra i valori dei due costi aggiuntivi.

  • Se è selezionata l'opzione Tariffe specifiche per specializzazione per una convenzione associata a un contratto cliente, vengono ignorate eventuali tariffe per specializzazione e vengono utilizzate solo quelle specificate nella pagina Tariffe specifiche per specializzazione della maschera Convenzioni.
  • Se è selezionata l'opzione Costi specifici per pezzo per una convenzione associata a un contratto cliente, i costi vengono calcolati in base ai valori specificati per % costo nella pagina Costi specifici per pezzo della maschera Convenzioni anziché in base al valore specificato per % articoli a magazzino.
  • Se in un ordine di lavoro sono presenti ore di manodopera, le ore vengono arrotondate in base ai valori specificati per Arrotondamento tempo (min.) e Tempo minimo (min.) nella convenzione.
    Nota

    Non viene tenuta traccia delle transazioni appartenenti a un ordine di lavoro che sono già state fatturate. Di conseguenza, se si generano di nuovo costi di un ordine di lavoro per un contratto cliente, vengono calcolati semplicemente di nuovo i costi totali dell'ordine di lavoro e vengono sottratti i valori che erano già stati approvati o fatturati per calcolare i costi necessari per il nuovo record costo dell'ordine di lavoro.