Creazione e generazione delle fatture cliente
È possibile generare fatture cliente per creare e raggruppare fatture del conto clienti per clienti dei servizi di gestione asset, costi di ordini di lavoro e pagamenti fissi.
Le fatture cliente sono correlate solo ai servizi di gestione asset e non devono essere confuse con la funzione Voucher fattura del modulo Gestione acquisti.
Consultare Registrazione dei voucher fattura.
Le fatture cliente possono essere generate in svariati modi:
- È possibile calcolare i costi cliente e creare un'unica fattura cliente utilizzando l'opzione Crea fattura cliente selezionabile con il pulsante destro del mouse nella maschera Ordini di lavoro.
Consultare Creazione delle fatture cliente dagli ordini di lavoro.
- È possibile generare fatture cliente dalla maschera Fatture cliente.
Consultare Generazione delle fatture cliente.
- È possibile creare una fattura per un ordine di lavoro.
Nella fase iniziale della procedura di generazione delle fatture, vengono individuati tutti i record costo cliente e le pianificazioni dei costi fissi dei contratti cliente. I record costo fattura non vengono ricalcolati.
Consultare Concetti di base sul calcolo dei costi cliente.
Il prezzo totale per il cliente viene aggiunto in base ai criteri specificati per la generazione delle fatture. Il campo Stato di tutti gli ordini di lavoro contenuti nella maschera Approvazione costi cliente viene impostato su Fatturato.
In base ai criteri specificati per la generazione delle fatture, vengono generate fatture distinte per ciascun cliente la cui organizzazione per la fatturazione corrisponde all'organizzazione del contratto cliente.
Se si fa riferimento a un singolo cliente in più di un contratto cliente e i contratti cliente provengono da organizzazioni diverse, vengono generate fatture per ciascuna organizzazione dei contratti cliente.
È inoltre possibile generare fatture per i clienti contrassegnati come Non attivo.