Impostazione dei parametri di installazione del Data warehouse

È possibile impostare i parametri di installazione del Data warehouse per specificare quali data mart verranno compilati dal driver ETL. I parametri di installazione agiscono in combinazione con i parametri di esecuzione del Data warehouse per stabilire l'intervallo di date entro le quali il processo ETL estrae i dati dal sistema e quindi popola con i dati estratti i data mart specificati all'interno del Data warehouse.

Nello specifico, i parametri di installazione del Data warehouse indicano i moduli di sistema per i quali il processo ETL caricherà i dati. I parametri di esecuzione del Data warehouse stabiliscono l'intervallo di date di un tipo di caricamento (completo o incrementale) per il caricamento e la cancellazione dei dati dal Data warehouse.

Consultare la tabella seguente per l'elenco dei parametri di installazione del Data warehouse:

Parametro di installazione Descrizione Modulo ETL Valori tabella
DWLABOR Ore di manodopera registrate e Manodopera disponibile MANODOPERA Specializzazioni, tipi di impiego, personale e ordini di lavoro
DWMATL Transazioni materiale giornaliere MAT. Transazioni materiale giornaliere, magazzini, fornitori, ordini di lavoro
DWPARTS Valori giornalieri pezzi e magazzini PEZZI Pezzi, ordini d'acquisto, fornitori, classi e magazzini per istantanea giornaliera magazzini (SDS) e istantanea giornaliera pezzi (PDS)
DWORDERS Ordini d'acquisto e righe d'ordine ORDINI Ordini d'acquisto, tipi di riga di ordine, magazzini, fornitori e classi pezzo in ordini
DWSTATUS Modifiche di stato giornaliere STATO Entità e modifiche di stato
DWWARNTY Somma reclami in garanzia GARANZIA Oggetti, fornitori e reclami in garanzia
DWWORK Somma ordini di lavoro e valori giornalieri LAVORO Oggetti, richieste di servizio, ordini di lavoro, budget e costi relativi a ordini di lavoro

Ognuno dei parametri elencati in precedenza indica uno specifico data mart. Ad esempio, il parametro DWLABOR rappresenta il modulo LABOR ETL (data mart) per il quale il processo ETL estrae i dati relativi a specializzazioni, tipi di impiego, personale e ordini di lavoro.

Specificare l'impostazione appropriata per ogni parametro/data mart. È inoltre possibile modificare temporaneamente i parametri del Data warehouse per attivare o disattivare il caricamento dei dati in qualsiasi data mart.

  1. Selezionare Amministrazione > Sicurezza > Parametri di installazione.
    Nota

    Applicare un filtro rapido per filtrare l'elenco dei record dei parametri di installazione per visualizzare solo i parametri di installazione del Data warehouse.

  2. Selezionare il parametro del Data warehouse per il quale si desidera inserire un'impostazione, quindi fare clic sulla scheda Vista record.
  3. Scegliere una delle seguenti impostazioni per il Valore del data mart:
    Opzione Descrizione
    ON Specificare questa opzione per indicare che il data mart è attivo e verrà compilato dal processo ETL in base alla data specificata nel campo Carica da data incluso nella maschera Parametri di esecuzione di Data warehouse.
    Nota

    L'impostazione predefinita del Valore di ogni parametro è ON.

    OFF Specificare questa opzione per indicare che il data mart non è attivo e che non verrà compilato dal processo ETL.
    Nota

    Se si imposta il data mart su OFF, eventuali dati contenuti nel data mart selezionato al momento in cui il parametro viene impostato su OFF rimangono nel data mart.

    TRUNCATE Specificare questa opzione per indicare che il processo ETL troncherà le tabelle del data mart e che il data mart non verrà compilato in futuro (che equivale a impostare il parametro su OFF) in base alla data immessa nel campo Carica da data inclusa nella maschera Parametri di esecuzione di Data warehouse.
    Nota

    Se si modifica l'impostazione del parametro del Data warehouse da TRUNCATE a OFF, la modifica non produce alcun effetto sul data mart, poiché entrambe le impostazioni OFF e TRUNCATE impediscono al processo ETL di caricare dati nel data mart. La modifica dell'impostazione da TRUNCATE a ON attiva invece il processo di caricamento per il data mart e i dati vengono caricati nel data mart dal processo ETL.

    Quando si imposta su ON qualsiasi parametro di installazione del Data warehouse, è necessario che il driver DWTL sia attivato nella maschera Impostazione processo affinché i data mart vengano compilati dal processo ETL.

    Tuttavia, se si imposta qualsiasi parametro su OFF o TRUNCATE, l'impostazione del parametro produce l'effetto indicato indipendentemente dall'impostazione del driver DWTL.

  4. Fare clic su Salva record.