Inserimento delle letture dei contatori per gli oggetti degli ordini di lavoro

È possibile inserire le letture dei contatori per gli oggetti definiti in un ordine di lavoro. È possibile visualizzare letture dei contatori recenti nonché aggiungere una nuova lettura del contatore per oggetti dell'ordine di lavoro.

Nota

È possibile eliminare una lettura del contatore se si scopre che è stata inserita per errore; tuttavia non è possibile modificare il valore di una lettura del contatore esistente.

In molti casi, il contatore di un oggetto di un ordine di lavoro è un contatore secondario di un contatore collegato all'oggetto primario nella gerarchia degli asset. In tali casi, è necessario inserire/inoltrare la nuova lettura del contatore dell'oggetto/contatore primario anche se si inserisce la lettura tramite l'oggetto/contatore secondario dell'ordine di lavoro. Inoltre la nuova lettura deve essere propagata a tutti gli elementi secondari dell'elemento primario presenti nella gerarchia degli asset. Per indicare l'oggetto per il quale aggiungere la lettura del contatore, utilizzare il campo Oggetto target.

Nota

L'Oggetto target di una lettura del contatore è l'oggetto dell'ordine di lavoro solo se il contatore dell'oggetto è un contatore indipendente.

Tuttavia, l'Oggetto target può anche essere un oggetto primario di quello indicato nell'ordine di lavoro se si verificano le seguenti condizioni: l'oggetto indicato nell'ordine di lavoro è un oggetto secondario all'interno di una gerarchia il cui oggetto primario presenta la stessa unità di misura nella definizione di utilizzo del contatore e le definizioni di utilizzo sono definite come contatori primario-secondario.

Per inserire le letture dei contatori per gli oggetti degli ordini di lavoro:

  1. Selezionare Lavoro > Ordini di lavoro.
  2. Selezionare l'ordine di lavoro contenente l'oggetto per il quale si desidera inserire le letture dei contatori, quindi fare clic sulla scheda Letture contatore.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Oggetto target
    Modificare l'oggetto per il quale si desidera inserire le letture dei contatori in base alle proprie esigenze. Il campo Oggetto target viene compilato automaticamente con l'oggetto di livello superiore nella struttura contatore e il campo Oggetto viene compilato automaticamente con l'oggetto specificato nell'ordine di lavoro.

    Se si seleziona un nuovo Oggetto target, tutti i campi della maschera vengono aggiornati in base alla nuova combinazione di Oggetto target e Unità di misura, con l'eccezione dei campi Oggetto, Organizzazione oggetto e Descrizione oggetto.

    Nota

    Il contatore dell'Oggetto di un ordine di lavoro può essere il contatore secondario di un contatore collegato a un oggetto primario dell'Oggetto. In questi casi, l'oggetto primario e il contatore primario devono ricevere la nuova lettura inviata dal contatore secondario e la nuova lettura deve essere propagata a tutti gli oggetti secondari dell'oggetto primario.

    L'Oggetto target è l'Oggetto dell'intestazione dell'ordine di lavoro solo se il contatore dell'oggetto è un contatore indipendente. Tuttavia, l'Oggetto target può anche essere l'oggetto primario dell'Oggetto indicato nell'intestazione dell'ordine di lavoro se si verificano le seguenti condizioni: l'Oggetto indicato nell'intestazione dell'ordine di lavoro è un oggetto secondario all'interno di una gerarchia di asset il cui oggetto primario presenta la stessa unità di misura nella definizione di utilizzo e le definizioni di utilizzo sono definite come contatori primario-secondario.

    Oggetto
    Se l'ordine di lavoro è un ordine di lavoro oggetti multipli, specificare l'oggetto per il quale si desidera inserire la lettura del contatore.

    Se esiste una definizione di utilizzo per l'oggetto, il campo Oggetto viene compilato automaticamente con l'oggetto indicato nell'intestazione dell'ordine di lavoro. Tuttavia, se non esiste una definizione di utilizzo per un qualsiasi oggetto dell'ordine di lavoro oppure se l'ordine di lavoro non è un ordine di lavoro oggetti multipli, il campo Oggetto è protetto.

    Se si seleziona un nuovo Oggetto, tutti i campi della maschera vengono aggiornati in base alla nuova combinazione di Oggetto target, Unità di misura e Oggetto.

    Unità di misura
    Selezionare l'unità di misura.
    Nota

    Se l'Unità di misura primaria del record oggetto è uguale a una delle definizioni di utilizzo esistenti per l'oggetto, il campo Unità di misura viene compilato automaticamente con l'Unità di misura primaria dell'oggetto.

    Tipo di immissione
    Scegliere una delle opzioni seguenti:
    Lettura del contatore
    Selezionare questa opzione per inserire la lettura corrente del contatore.
    Nota

    È possibile selezionare Lettura del contatore soltanto se il contatore è stato selezionato come Contatore Su/Giù nella scheda Contatori della pagina Asset, Posizioni, Sistemi o Ubicazioni.

    Differenza
    Selezionare questa opzione per inserire la differenza tra l'ultima lettura del contatore e la lettura corrente.
    Data/Ora
    Specificare la data e l'ora in cui è stata effettuata la lettura del contatore.
    Nuovo valore
    Specificare il valore letto nel contatore.
  4. Fare clic su Invia.

    L'elenco Letture contatore viene aggiornato come indicato nella tabella seguente:

    Campo Valore
    Ultimo valore Indica il valore della lettura precedente del contatore.
    Nota

    Il campo Ultimo valore è pari a zero se il nuovo record della lettura del contatore è la prima lettura effettuata nell'Unità di misura dell'Oggetto target.

    Contatore Identifica il contatore della lettura.
    Punto di ripristino contatore Indica il valore in base al quale il contatore viene ripristinato.
    Utilizzo totale Indica la somma dell'Utilizzo totale precedente e della differenza tra il Nuovo valore e l'Ultimo valore.
    Utilizzo dall'ultimo OdL Indica la differenza tra l'Utilizzo totale corrente e l'utilizzo alla data/ora di chiusura o completamento dell'ultimo ordine di lavoro per l'Oggetto target.
    Utilizzo medio giornaliero Indica il valore dell'utilizzo medio giornaliero espresso nell'Unità di misura dell'oggetto target e calcolato in base al numero di letture specificato nelle definizioni di utilizzo.
    Ultima lettura Indica la data/ora della lettura corrente/più recente inserita per il contatore logico/fisico.
    Data ultima lettura Indica la differenza (in giorni) tra la Data ultima lettura e la data/ora di sistema corrente.

    Se alla definizione di utilizzo dell'oggetto è collegato un record di contatore fisico, il campo Ultimo valore del contatore fisico viene aggiornato con la lettura corrente/più recente. Il campo Utilizzo dall'installazione viene compilato con un valore pari alla somma dell'Utilizzo dall'installazione precedente e della differenza tra il nuovo e il precedente Utilizzo totale.

    Nota

    Se l'Oggetto target è associato a una o più pianificazioni MP fisse o variabili emesse in base all'intervallo del contatore (utilizzo), inserendo un Nuovo valore per un contatore potrebbero essere emessi eventuali ordini di lavoro MP per l'Oggetto target e/o per eventuali oggetti secondari interessati dalla propagazione della lettura del contatore. Se uno qualsiasi degli intervalli contatore dell'Oggetto target e/o dell'oggetto secondario hanno raggiunto o superato il punto in cui deve essere emesso un nuovo ordine di lavoro MP, viene aggiornato automaticamente lo stato di eventuali ordini di lavoro MP in base all'impostazione del parametro di installazione WORKWOST, a condizione che non vi siano ordini di lavoro emessi per lo stesso ordine di lavoro MP per l'Oggetto target/oggetto secondario.

    La Data inizio delle attività del nuovo ordine di lavoro MP viene impostata sulla data/ora di sistema corrente. Vengono inoltre aggiornati i numeri di Revisione della pianificazione MP, del percorso, dell'elenco dei materiali e/o dell'operazione in modo tale che coincidano con il numero di Revisione approvato. Se l'ordine di lavoro MP comprende un Percorso di ispezione, vengono create prenotazioni per eventuali pezzi presenti nell'elenco dei materiali per l'attività MP, vengono creati oggetti evento per l'ordine di lavoro MP successivo in base alla struttura primaria corrente definita per l'Oggetto target nonché punti di ispezione. Se conseguentemente a una lettura viene emesso un ordine di lavoro di calibrazione, vengono copiati anche tutti i dati di calibrazione nell'ordine di lavoro MP emesso.